Uno degli attrezzi per lo homefitness più richiesti in Italia è sicuramente l’ellittica.
In realtà, seppur l’ellittica è da molti anni presenti negli Stati Uniti, dove ha riscosso e riscuote tuttora un grande successo, ed è disponibile in tutte le palestre italiane, è da poco che viene richiesta come prodotto homefitness, per allenarsi nella comodità del proprio appartamento.
Se negli anni ’80 e ’90 la cyclette è stato l’attrezzo fitness più venduto per la casa e negli ultimi anni la richiesta di tapis roulant sta continuando a crescere aritmi notevoli, l’ellittica sta sempre più divenendo il secondo prodotto homefitness più acquistato sul mercato italiano.
Probabilmente anche perché, finalmente, la maggior parte degli italiani si è accorta che ellittica e cyclette sono due attrezzi diversi, così come tapis roulant ed ellittica possono essere complementari nelle funzioni e negli obiettivi di allenamento, ma non possono essere l’uno sostituto dell’altro.
Che cos’è l’ellittica
L’ellittica è un attrezzo per il fitness che consente di coniugare in un unico prodotto i benefici del tapis roulant e quelli della cyclette, evitando gli svantaggi caratteristici dei due attrezzi, come lo sforzo non naturale delle caviglie e delle ginocchia su tapis roulant poco o male ammortizzati.
E’ da sottolineare che l’ellittica è un attrezzo fitness assolutamente consigliato per chi ha problemi alle ginocchia, alle articolazioni o alla schiena (e per soffre di dolori alla schiena l’unica tipologia di cyclette che può scegliere è quella “recumbent” perché le altre possono causare potenzialmente infortuni). E, a proposito di dolori, l’ellittica è utilizzata anche nella riabilitazione moderna per combattere l’artrite e diversi problemi articolari.
L’ellittica, attraverso i suoi due movimenti principali, ovvero quello circolare (simile alla pedalata) e quello di spostamento (simile allo sci di fondo) è l’attrezzo per lo homefitness più completo che esista permettendo un allenamento degli arti superiori e degli arti inferiori.
Ad onor del vero, l’allenamento con l’ellittica è un allenamento molto più faticoso rispetto a quello del tapis roulant o della cyclette perché coinvolge la maggior parte dei muscoli sia superiori che inferiori.
E’ meglio, inoltre, sfatare un mito: l’ellittica non va bene solo per le donne, per rassodare gambe e glutei, ma anche per gli uomini che, oltre, ai muscoli di gambe e braccia, vogliono rassodare i propri addominali, con l’obiettivo, insieme ad una dieta equilibrata, di diminuire la famosa pancetta e le maniglie dell’amore.
Infine, diversi trainer sono concordi che tramite un giusto uso dell’ellittica si possono bruciare più calorie e in minor tempo rispetto ad analoghi allenamenti eseguiti con cyclette e tapis roulant.
Criteri di scelta per acquistare una ellittica
Numerosi sono i criteri che occorre prendere in considerazione prima di acquistare una ellittica.
Cerchiamo di individuare quali caratteristiche tecniche occorre tenere in considerazione:
VOLANO E DIMENSIONI DELL’ELLITTICA
Più è grande il volano, più è armonica la pedalata e quindi l’intero esercizio.
Un buon volano parte da 12 Kg, ma può arrivare a 20 Kg e oltre. Oltre ai Kg del volo, è però importante considerare anche le dimensioni dell’attrezzo.
Più l’ellittica è lunga, più la pedalata può essere “distesa” e armoniosa e migliore è il nostro allenamento.
Il volano e le dimensioni dell’attrezzo sono il criterio fondamentale per la scelta di una buona ellittica.
PEDALI e AMMORTIZZAZIONE
Maggiormente consigliate sono le ellittiche pedali regolabili e accessibili, ovvero che possono essere collocati alla nostra altezza e non bisogna “arrampicarsi” su di essi, prima di iniziare l’esercizio.
Alcune ellittiche sono dotate, poi, di ammortizzazione. Ma quest’ultima nell’ellittica non è un elemento fondamentale come lo è, invece, nella scelta di un buon tapis roulant.
SENSORE CARDIACO E FASCIA TORACICA
Il sensore cardiaco, chiamato anche hand pulse, si trova di solito sulle braccia dell’ellittica e basta solo impugnare i manubri dell’ellittica stringendo questo sensore che si presenta come una placca di metallo per poter vedere visualizzati i nostri battiti cardiaci durante l’allenamento.
Proprio per la sua posizione lo hand pulse nell’ellittica è molto comodo e quindi, spesso, si può fare a meno della fascia cardiaca che, indossata, trasmette i battiti del nostro cuore al computer di bordo della console. Fascia cardiaca che è, invece, molto comoda nei tapis roulant.
PROGRAMMI DI ALLENAMENTO
Numerose ellittiche di fascia medio-alta hanno la possibilità di scegliere programmi di allenamento pre-impostati o manuali (quindi che si possono impostare in base ai parametri desiderati). Nell’ellittica tali programmi variano la resistenza e, ove vi sia, l’inclinazione. Generalmente non sono molto utilizzati.
RESISTENZA
Tutte, o quasi, le ellittiche sono dotate della funzione resistenza: più si aumenta la resistenza più si fa fatica a pedalare, come può avvenire in salita. La resistenza può essere manuale (nei modelli economici) modificabile attraverso un pomello o elettronico, modificabile direttamente dalla console.
INCLINAZIONE
Poche sono le ellittiche dotate di inclinazione e sono soprattutto le più complete e costose.
L’inclinazione viene generalmente poco usata dai principianti e negli allenamenti più semplice, ma può essere una funzione interessante per chi si vuole allenare più seriamente. In quasi tutti i casi è elettronica, gestita tramite la console.
CONSOLE
Tutte le console delle ellittiche mostrano, generalmente i seguenti dati: tempo, velocità, distanza teorica percorsa, calorie, pulsazioni cardiache rilevate con due sensori Hand Pulse o fascia toracica.
Alcune ellittiche possono memorizzare gli allenamenti e i risultati ottenuti da più persone o di allenamenti fatti in tempi diversi.
Vi sono funzioni aggiuntive che possono essere mostrate come il recupero dello sforzo o il consumo in Watt (ma questa ultima funzione è tipica di ellittiche professionali chiamate ellittiche ergometre).
ELLITTICHE RICHIUDIBILI
Iniziano ad esserci anche in Italia modelli che come i tapis roulant, una volta finito il loro utilizzo, possono essere richiudibili su se stessi, con una interessante funzione anti-ingombro.
Per il momento, diversamente dai tapis roulant (che hanno tutti questa funzione) sono pochissime le ellittiche richiudibili in Italia e hanno prezzi elevati.
ELLITTICHE CON SCHERMO TV
Iniziano a comparire tapis roulant ed ellittiche per lo homefitness, quindi per l’allenamento a casa, dotate di schermi LCD per vedere la TV o collegabili con lettori DVD o DiVX.
Il futuro immediato è quello di tapis roulant ed ellittiche comandabili direttamente sul display touch-screen, quindi direttamente con le mani.
Sono tutte, però, funzioni molto costose per il momento e non sempre giustificabili da un punto di vista meramente economico/qualitativo.
Esercizi con l’ellittica
Come abbiamo già detto, l’ellittica è un attrezzo fitness assolutamente completo che impegna grande parte dei muscoli sia superiori che inferiori.
E’ un attrezzo faticoso e per questo è meglio iniziare con sedute di allenamento brevi, di circa 10-15 minuti, soprattutto se si è poco allenati.
Successivamente si potranno fare allenamenti anche di 30-45 minuti, ma è meglio iniziare lentamente.
Generalmente attraverso la pedalata in avanti si sollecitano in maniera particolare i quadricipiti, gli addominali (soprattutto e non solo per gli uomini) e i glutei (per la felicità delle donne).
Con l’ellittica, la pedalata può avvenire non solo in avanti, ma anche all’indietro consentendo in particolare l’allenamento dei muscoli posteriori della coscia.
Con il movimento delle “braccia” superiori della ellittica si allenano tutti i muscoli delle braccia e i pettorali.
Infine, l’ellittica permette di effettuare allenamenti cardiovascolari con l’obiettivo di aumentare la resistenza sotto sforzo, con notevoli benefici per tutto l’apparato cardiovascolare.
Dopo aver indicato i vari tipi di muscoli che l’ellittica positivamente sollecita e il suo importante ruolo cardiovascolare, veniamo, ora, a dare qualche trucchetto per un corretto utilizzo dell’attrezzo durante l’allenamento.
Prima di tutto è importante mantenersi ben eretti, non piegati, con una giusta distanza tra le proprie braccia e quelle della ellittica.
Se non si è allenati, è meglio ridurre al minimo la pedalata all’indietro, che seppur abbia effetti positivi sui muscoli posteriori della coscia, può causare infortuni alle ginocchia. Inoltre, conviene tenere un ritmo continuo ed armonioso di allenamento, senza strappi.
Nei modelli che lo consentono, è consigliabile modificare la resistenza (e se è possibile pure l’inclinazione, anche se non è un parametro fondamentale per la scelta di una ellittica) aumentandola quando ci si trova quasi alla fine dell’esercizio, per poi diminuirla in maniera graduale fino alla fine della propria sessione di allenamento.
E ora che avete tutte queste informazioni.. non vi resta che trovare l’ellittica più adatta a voi!