Borse, valigie e zaini – Guida alla scelta

Come scegliere la borsala valigia o lo zaino più adatti tra tutti i tipi e le marche di borsevaligie e zaini in vendita?
Acquistare una borsauna valigia o un zaino è importante e con questa guida vi aiuteremo a scegliere la borsa, la valigia o lo zaino che meglio si rifà alle vostre necessità.

Proprio come qualsiasi altro accessorio attinente all’abbigliamento femminile e alla moda, la borsa da donna riflette le tendenze di costume che si insinuano nella vita quotidiana, tanto che esistono persino alcuni musei che espongono le borse femminili quali oggetti che hanno fatto epoca.
Nonostante l’evoluzione di borse e borsette iniziata nei primi decenni del ‘900, nessuno modello di borsa o borsetta ha definitivamente conosciuto l’oblio poiché ciò che era stato creato è stato in seguito adattato e interpretato secondo il gusto contemporaneo. La mania del vintage, inoltre, ha fatto mettere mano nel guardaroba di mamme e nonne per appropriarsi di alcune loro borse: “la moda ritorna”, hanno commentato loro.
Oltre all’indubbia utilità pratica perché adatte a contenere tutto ciò che si desidera trasportare (portachiavi, portafogli, telefonino, cipria e rossetto, fazzoletti di carta e tanto altro) quando ci si allontana da casa, borse e borsette segnano puntualmente il trend stagionale e vanno di pari passo con abiti, scarpe, cinture e altri accessori femminili. È invece ancora fresca la tendenza maschile di accessoriarsi di borse griffate per “fare tipo” e adottare uno stile esplicitamente metropolitano.

Un’alternativa alle borse sono gli zaini. Soggetti a varie trasformazioni, similmente alle borse esistono in svariati materiali e fogge. Un capitolo a parte è costituito dagli zaini sportivi e dagli zaini per ragazzi.

Stesso destino anche per gli articoli di valigeriaValigieborsonitrolley e beauty case da viaggio dettano moda: in stazione e all’aeroporto, per esempio, si fa mostra di bagagli di ogni tipo.

Con questa guida all’acquisto di borse, valigie e zaini vogliamo passare in rassegna le caratteristiche principali che questi possono possedere per scegliere e acquistare un prodotto funzionale, pratico ed esteticamente valido.

Acquistare borsevaligie e zaini va spesso oltre il concetto di utilità a favore del piacere dell’acquisto.
La prima suddivisione delle borse donna si fa in relazione alla grandezza e alla capacità di una borsa. Esistono quindi borse grandiborse medie e borse piccole.
Qualsiasi sia il modello, i materiali più utilizzati per borse e borsette sono pelle, cuoio, nappa, camoscio, pelo, pelliccia, tessuto (es. seta, raso, cotone, lana), tessuto techno, plastica, gomma.
Le rifiniture e gli abbellimenti possono includere perline, paillettes, lustrini, strass, borchie, zip, bottoni, persino ciondoli e pendagli per dare un ulteriore tocco di femminilità alla borsa.

Mentre un tempo la distinzione tra borse da giorno e borse da sera era più netta, oggi si tende a usare la stessa borsa a tutte le ore a meno che non si tratti di partecipare a qualche evento mondano particolare o l’occasione non richieda qualcosa di più sobrio.
Date le loro dimensioni ridotte, le borsette da sera possono non avere tasche e scomparti interni presenti invece nelle altre borse (alcune sono equipaggiate altresì di tasca portacellulare interna o esterna) per evitare di frugare con inevitabile accrescimento di impazienza e rassegnato nervosismo. 

Tra le borse donna che resistono al tempo e alle mode ricordiamo le celeberrime Kelly, dedicata da Hermès a Grace Kelly e Jackie O’ di Gucci ispirata a Jaqueline Onassis. Più recenti ma sempre parte dell’universo dei classici sono la Baguette (anche detta borsa a spalla) di Fendi, le tanto desiderate Louis Vuitton con l’evidente monogramma LV o le Murakami multicolore, le borse griffate da Chanel, Dior e Prada.

Le borse rivolte al mondo maschile, come vedremo, sono per lo più borse professionali e borse per congressi. Naturalmente gli stessi modelli sono scelti anche dalle donne in carriera le quali hanno un vantaggio in più dato da modelli esclusivamente femminili.
Bambini e ragazzi stravedono per gli zaini da portare sulle spalle ovunque si vada, dalla scuola alla palestra.
Infine valigietrolleyborsoni da viaggioborse per computer appendiabiti da viaggio a volontà per tutti.

Borse da donna: borse con manici, borse con tracolla, borse a secchiello, borse a bauletto, borse a mezzaluna, shopping bag, shopper donna, pochette, zaini donna, marsupi donna

Borse con manici

Le borse donna con manici, sempre molto in voga, sono dotate di un manico o due manici da afferrare per il trasporto.

Borse con tracolla 

Le borse donna con tracolla hanno una tracolla o due tracolle in cui in infilare il braccio per il trasporto; sono considerate da tantissime ragazze e donne il top della comodità.

Borse a secchiello

Le borse donna a secchiello sono ampie e la forma ricorda proprio quella di un secchio. Con lunga cinghia, si indossano a tracolla.

Borse a bauletto

Le borse donna a bauletto hanno la forma di un piccolo baule. In varie dimensioni, dai mini bauletti a quelli oversize, sono comunemente munite di manici ma esistono modelli con tracolla.

Borse a sacco 

Le borse donna a sacco sono simili alle borse a secchiello. La caratteristica forma cilindrica a sacco e la tracolla rendono queste borse assai grandi per vari tipi di utilizzo, compreso quello di borsa da palestra e borsa da viaggio. 

Borse hobo o borse a mezzaluna

Soprattutto negli ultimi anni, si sono affermate le borse a mezzaluna con singola tracolla. Adatte a ragazze e donne sprint, sono tra le borse stylish di maggiore tendenza.

Borse a cartella

Le borse donna a cartella sono simili alle borse a spalla. La forma rettangolare ricorda le borse da postino, notoriamente ampie per trasportare un gran numero di documenti.
Di solito si indossano in modo trasversale, ossia la maxitracolla poggia su una spalla e la parte principale della borsa poggia sul lato opposto del busto.
Le borse a spalla sono molto amate dalle giovanissime, specialmente dalle studentesse che devono trasportare libri e quadernoni.

Zainetti donna

Gli zainetti donna prendono spunto dagli zaini tradizionali. Con due cinghie o monospalla, si portano sulla schiena e sono appropriati per trasportare pesi maggiori rispetto a quanto si fa con le normali borse. Poiché alcuni zainetti i dettami del trend, le loro dimensioni possono essere ridotte e dentro ci si può mettere soltanto ciò che si ripone in una qualsiasi borsa di media o piccola misura.

Marsupi donna

I marsupi donna, eleganti, casual o marcatamente sportivi, sono borsette a tasca con cintura da agganciare in vita. Il massimo della praticità se si desidera avere le mani libere senza rinunciare a portare con sé chiavi, portamonete e cellulare. 30 kw

Pochette

La pochette donna è la borsetta da sera dalle minuscole dimensioni, senza manici o tracolla, da portare in mano o sotto il braccio.

Baguette o borse a spalla

La baguette donna, o borsa a spalla donna, è la borsa da sera lunga e dalla forma affusolata. Può avere una tracolla facilmente removibile da applicare all’occorrenza.

Shopping bag

La shopping bag è una borsa rigida o semirigida dalle notevoli dimensioni, di forma rettangolare e con lunghi manici. Tasche e scomparti sono utilissimi per ordinare gli oggetti da inserire all’interno delle shopping bag. Raramente sono presenti chiusure (zip o calamita).

Shopper o borse shopping

Shopper è la parola inglese usata per il sacchetto di plastica della spesa. La borsa shopping, che può anche essere chiamata shopping bag, è una borsa simile alla precedente ma ne costituisce la versione informale. Solitamente in tessuto, plastica o gomma e senza chiusura, si adopera insieme alla borsa vera e propria. Le borse shopping servono a trasportare oggetti che non possono essere infilati nelle normali borse e che non si vuole o non si può portare a mano.
Alcuni shopper sono piegati per essere messi dentro alla borsa tradizionale e utilizzati solo all’occorrenza, anche per pane, latte, frutta e verdura.

Borse professionali, borse per congressi, borse portadocumenti, ventiquattrore, quarantottore, cartelle, borse per computer o borse per PC

Le cosiddette borse da lavoro, variamente denominate borse professionaliborse per congressiborse portadocumentiventiquattrore o quarantottore, sono lo strumento preferito per andare al lavoro o fare spostamenti per motivi professionali.
Robuste, efficienti, versatili e dal design elegante o casual, le borse professionali e le borse per computer devono contemporaneamente essere piuttosto leggere e maneggevoli.

Tanti prodotti di questo genere sono unisex e si adattano bene sia all’uomo che alla donna.
Alcune borse da lavoro spiccatamente femminili invece sono prodotte da case di moda illustri, sono contrassegnate da loghi famosi o caratterizzate da colori rifiniture e colori dedicati alle donne.

Borse professionali

Le borse professionali sono accomunate da caratteristiche uguali tra loro e si diversificano solo per alcune differenze.
Di forma rettangolare e dimensioni capienti, hanno il manico morbido per sostenere il peso del contenuto e, in genere, la possibilità di agganciare la tracolla fornita all’interno della stessa borsa per trasportarla a spalla. Gli scomparti interni, o soffietti, vanno solitamente da uno a tre; in essi si ripongono i documenti cartacei in ordine. Alcune borse da lavoro hanno un’apertura frontale aggiuntiva per sistemare penne, blocchi note, post-it e altri piccoli articoli di cancelleria. Spesso è anche prevista una tasca interna appositamente studiata per contenere il cellulare o il palmare.
Tutte le tasche e i tasconi esterni delle borse professionali sono chiusi da pratiche zip. È anche frequente la presenza di una serratura con chiave o a combinazione sulla chiusura principale per rendere impossibile l’accesso al contenuto della borsa da parte di estranei.

Ventiquattrore e quarantottore

Nella fattispecie, le quarantottore sono poco più capienti delle ventiquattrore e danno la possibilità di inserire il cambio e piccoli effetti personali quando si effettua una breve trasferta.

Cartelle da lavoro

Le cartelle da lavoro hanno di nuovo forma rettangolare, sono poco più grandi di un foglio formato A4 e sono minute di manico. Avendo poco spessore laterale, sono idonee a trasportare documenti cartacei non eccessivamente voluminosi.

Borse per computer (borse per PC o borse per notebook)

Le borse per computer, o borse per PC o borse per notebook, sono dotate di uno spazio interno imbottito per portare il computer portatile con sé. La loro dimensione varia leggermente a seconda dei pollici dello schermo del notebook (es. 14”, 15”, 17”, 16:9 o widescreen).

Zaini, sacche, marsupi

Di norma si pensa a zainisacche e marsupi associandoli al tempo libero. In realtà il loro impiego va ben oltre.

Zaini

Gli zaini sono da tempo un accessorio adatto a tutti. Oltre ai tradizionali zaini sportivi e zaini casual per il tempo libero, la produzione differenzia zaini da uomo, zaini da donna e zaini per ragazzi. Mentre di questi ultimi parleremo a breve, gli zaini uomo e gli zaini donna rappresentano un valido prodotto per chi si muove in città e desidera sentirsi libero, con l’opportunità di guidare persino lo scooter. Dal design raffinato, gli zaini si possono indossare anche sul completo formale quando si ci reca al lavoro.

I produttori di zaini per ragazzi non pongono limiti alla creatività e giocano soprattutto sui colori. Invicta, per esempio, è stata in grado di imporre il proprio nome grazie alla costruzione di una filosofia di vita rivolta al giovane pubblico. Non è un caso che il claim pubblicitario di Invicta si sia ispirato all’idea di libertà e fantasia. Naturalmente i ragazzi amano completare il look dello zaino apponendo scritte con pennarelli a punta larga. Ma anche questa è libertà!

Sacche

Le sacche hanno la forma del sacco, per l’appunto. Consistono in un cilindro a cui è applicato uno spallaccio, meglio se imbottito, da fare passare attraverso la spalla.
Le sacche sono comodissime per andare in spiaggia in estate o recarsi in palestra poiché racchiudono oggetti voluminosi come, per esempio, gli asciugamani, gli accappatoi e le scarpe sportive.

Marsupi

I marsupi sono piccole sacche da portare legate al punto vita grazie alla cinghia. Possono contenere solo pochi oggetti, l’indispensabile quando si vuole essere massimamente liberi.

Valigie, trolley, borsoni da viaggio, appendiabiti da viaggio, beauty case da viaggio

Tutti conosciamo l’utilità di valigietrolleyborsoni da viaggioappendiabiti da viaggio e beauty case da viaggio.

In particolare, l’appendiabiti da viaggio permette di non sgualcire gli abiti importanti semplicemente fissando l’appendiabiti alla maniglia interna dell’auto.
I beauty case da viaggio, con specchio, tasche e scomparti interni, racchiudono gli effetti personali e i cosmetici che adoperiamo di solito.
I borsoni da viaggio con manici e tracolla sono una valida soluzione per stare via, in vacanza o per lavoro, per qualche giorno, specialmente se ciò che portiamo con noi non ha una pesantezza eccessiva.
Con il tempo si sono andati via via diffondendo i praticissimi trolley, valigie su rotelle trasportabili grazie a un manico telescopico, cioè allungabile. Di varia dimensione, i trolley consentono di non subire il peso del contenuto. Anche le valigie hanno messo le rotelle e muoverle è un gioco da ragazzi.

Gran parte dei contenitori per viaggiare fanno parte di linee coordinate, spesso griffate e/o variopinte. 

Consigli per acquistare borse, valigie e zaini

Consigliamo sempre, qualsiasi prodotto vogliate scegliere e acquistare, di pensare innanzitutto quale sarà l’utilizzo e al budget che si può destinare all’acquisto. Di certo borse, valigie e zaini non fanno eccezione.

Per scegliere una borsa donna è bene chiedersi con quali abiti la si intende portare. Non esistono più regole precise per abbinare borsa e scarpe, quindi non è vincolante dovere fare accostamenti impeccabili. Anzi, la moda suggerisce di sdrammatizzare il look troppo serioso unendo borse multicolore di qualsiasi materiale alle tradizionali calzature nere o marroni di pelle.

Per le borse è determinante la scelta del materiale di fabbricazione. Le borse in tessuto sono più delicate e mostrano prima i segni dell’usura. La pelle o il cuoio, se di buona qualità, sono molto resistenti e prolungano la vita della borsa. Sempre che non la strapazziate quotidianamente, perché pelle e cuoio sono sensibili ai graffi.

Tra le borse professionali e le borse per il computer più resistenti si distinguono, oltre che quelle in pelle e cuoio, quelle in materiali sintetici robusti che non patiscono neppure pioggia e neve.

La grandezza di valigie e trolley dipende dalla media dei giorni in cui ognuno sta fuori casa durante l’anno ogni volta che effettua uno spostamento. Per pochi giorni è sufficiente una valigia o un trolley di medie dimensioni, sempre che non abbiate la mania di volere portare mezza casa con voi! Per viaggi più lunghi optate per valigie e trolley ampi.

Tra le marche più ricercate di borse, valigie e zaini ci sono PradaFurlaCoccinelleGucciLouis VuittonEmporio ArmaniChanelDiorHermèsKriziaFerrèCoveriMoschinoMandarina DuckInvictaEastpakBricsRoncatoDelseyNava DesignSpalding & Bros.