Auto nuove – Guida alla scelta

L’acquisto dell’auto nuova è sempre un bel momento! Se non avete in mente quale comprare, però, è difficile orientarsi, vero?

Principali criteri per la scelta 

Iniziamo a elencare i principali parametri per la scelta dell’auto, che sono:

  • marca;
  • modello;
  • carrozzeria (es. monovolume, berlina, station wagon, cabrio, coupé, fuoristrada, ecc.);
  • cilindrata;
  • cambio (manuale o automatico);
  • carburante (benzina, diesel, gas naturale, lpg);
  • prezzo.

Il parametro che di solito condiziona la scelta è il budget di spesa di cui si dispone.
Partendo da questo, potete verificare i modelli di quale marca hanno un costo accessibile.
Naturalmente gli addetti alla vendita delle concessionarie sono disponibili a illustrarvi le caratteristiche delle automobili, quindi recatevi negli autosaloni e chiedete di potere fare un giro di prova per provare l’auto che vi piace.

Informatevi quindi su:

  • condizioni del finanziamento, molto utile per non intaccare il vostro conto in banca;
  • promozioni in corso;
  • valutazione della vostra auto usata se desiderata “darla dentro”;
  • dotazione di serie;
  • optional e loro costi;
  • prezzo dei colori metallizzati e pastello;
  • facilità di reperimento delle parti di ricambio e loro prezzi indicativi.

Per esempio, potreste volere il navigatore satellitare (GPS), il top dell’impianto stereo con casse e subwoofer, fari allo xenocerchi in legapneumatici diversi da quelli montati, sedili in pelle e altri tipi di dotazione non di serie.
Finiti i giretti di perlustrazione, avrete sicuramente un’idea più chiara dell’auto che soddisfa le vostre esigenze. Non vi rimane che prendere la decisione definitiva e procedere all’acquisto.

Buona lettura!

Vediamo quali sono le principali in commercio per avere un’infarinatura generale del mercato italiano delle automobili.

La categoria dell’auto viene stabilita in base al numero di vani di cui è composta.
I vani, detti anche volumi, sono le seguenti parti dell’auto:

  • abitacolo, cioè la parte interna dove trovano posto conducente e passeggeri;
  • bagagliaio;
  • vano motore.

ABITACOLO

L’abitacolo, cioè il vano che accoglie il guidatore e i passeggeri, deve offrire comfort e sicurezza, vale a dire massima abitabilità.
I sedili devono essere comodi; in particolare è meglio scegliere un’auto con sedili anteriori contenenti schiume che adattano la forma del corpo alla seduta, con il sostegno lombare per non accusare spiacevoli mal di schiena durante i tragitti più lunghi, con la possibilità di regolarli in altezza e con schienali basculanti, regolabili orizzontalmente e verticalmente.
L’appoggiatesta, purtroppo poco utilizzato da guidatore e passeggeri, è un ottimo elemento per rilassare il collo ed evitare fastidi alla cervicale. Per questo la sua altezza si può sistemare per sorreggere la testa.
Similmente il bracciolo collocato tra il sedile del guidatore e quello del passeggero è utile per viaggiare ancora più comodi. Se non è fisso, potete naturalmente decidere se abbassarlo e usarlo o meno.
Le auto di nuova generazione dispongono di un optional interessante, vale a dire di sedili anteriori elettrici, per memorizzare la configurazione scelta dalle persone che guidano la macchina e dei passeggeri. Per esempio, se vostra moglie prende l’auto per fare le commissioni, fa avanzare il sedile e ne cambia l’inclinazione. Non appena salite sulla vettura, dovete risistemarlo manualmente. Ecco, tutto ciò può essere evitato grazie ai progressi dell’elettronica semplicemente premendo un pulsante!
I sedili posteriori hanno di solito lo schienale sdoppiato con ribaltamento sul cuscino; a volte sono dotati di appoggiatesta.
Se avete o prevedete di avere un bambino, accertatevi che sia possibile posizionare un seggiolino per auto (anche due) con aggancio Isofix.
La plancia dei comandi deve essere ergonomica, intuibile e semplice da utilizzare.
Non trascurate la grandezza e la funzionalità di portaoggetti, cassetti, portabottiglie/portalattine e portamonete per tenere in ordine l’interno dell’auto pur portando sempre con voi ciò che vi serve.
Completano l’abitabilità il comfort acustico, per non subire i rumori prodotti dalla macchina su strada, e il comfort climatico a cui provvede l’impianto di climatizzazione.

BAGAGLIAIO

Il bagagliaio è la parte dedicata al trasporto di oggetti e bagagli.
Alcune auto hanno un bagagliaio poco capiente, ma è la forma del modello che prevede che questo vano sia sottodimensionato (pensiemo, per esempio, al famoso duetto).
Se avete una famiglia numerosa o se desiderate potere contare su uno spazio ampio, scegliete una macchina con un grande bagagliaio. Le familiari, o station wagon, è la categoria di auto più adatta in tal senso.

VANO MOTORE

Come è intuibile, il vano motore contiene il motore dell’auto e parte delle componenti che formano l’ossatura della macchina.
Non è indispensabile conoscerne le singole parti, di quelle si occupa il meccanico di fiducia. Quello che ci interessa in questa sede è piuttosto l’estetica. Naturalmente i gusti non si discutono, quindi l’opinione sulla bellezza o meno della parte di carrozzeria che ricopre il vano motore dipende dagli elementi che ciascuno di noi trova interessanti.

Categorie auto: quali sono le principali?

Auto berlina (tre volumi)

Una berlina, è un’auto a tre volumi dove abitacolo e bagagliaio non sono comunicanti fra loro ma ciascuno di essi ha accessi indipendenti.
Di norma una berlina ha in totale 4 portiere più il portellone per il bagagliaio e i posti totali sono 5, di cui 2 anteriori e 3 posteriori.
In genere la berlina si addice alle famiglie o all’auto di rappresentanza per i modelli più costosi.
Il 95% delle  case automobilistiche ha il suo modello di berlina, quindi credo che sia un’auto su cui i “vendor” contano molto.
I prezzi possono variare in base alla cilindrata e agli optional, anche con uno scarto di 10.000  euro.
Diciamo che i prezzi partono dai 20.000 euro circa e superano gli 80.000 euro per le auto più lussuose.
Per esempio, se volete un’Audi A8 6.0 W12 quattro tiptronic  dovete sborsare oltre 113.000 euro; se invece vi accontentate di una Mazda 6 berlina 4p spendete poco piu’ di 21.000,00 euro.
Le marche più famose e costose per le berline sono: Mercedes, BMW, Jaguar, Cadillac, Audi, Chrysler, Rolls Royce, Lexus.

Auto Jaguar XJ 2.7 
fonte immagine http://www.jaguar.com comunicati stampa.

Pro: auto di lusso, dotata di un buon volume di spazio interno.
Contro: non adatta a carichi eccessivi.

Auto SUV

L’ultima moda si chiama SUV (dall’inglese Sport Utility Vehicle), è un’auto dotata di quattro ruote motrici, di dimensioni molto imponenti, somigliante ad una vettura familiare ma ingrandita, con un’altezza da terra elevata, il motore puo’ essere sia benzina che diesel ma molto potente e i prezzi sono molto molto alti.
Il SUV inizia dai grossi gruppi automobilistici tedeschi, ad esempio Porsche che ha realizzato il famoso “Cayenne”, che dopo poco il lancio, è diventato uno status symbol.
Un accorgimento: se intendete acquistare una SUV, verificate che ci stia in garage!
Inoltre considerate che le spese di manutenzione, la tassa di possesso e l’assicurazione sono molto elevate.
Se vi accontentate di un usato, in questo caso potete fare dei veri affari, in quanto auto magari vecchie di due o tre anni sono già molto convenienti rispetto al nuovo.

 Auto SUV - Cayenne
fonte immagine http://www.porsche.com

Pro: auto spaziosa, adatta alle famiglie e ai carichi “maxi”.
Contro: molto ingombrante, i consumi sono molto alti.

Auto due volumi

Questa configurazione è soprattutto utilizzata nel campo delle vetture medio-piccole per potere fornire una maggiore elasticità di carico, per potere ospitare un maggior numero di passeggeri o per sfruttare la volumetria massima del piano di carico.
Le due volumi possono essere suddivise a sua volta in due sottocategorie: due volumi medie e due volumi piccole.

DUE VOLUMI MEDIE

Sono le auto più diffuse sul mercato italiano.
La cilindrata  varia da 1500 cc circa a 2000 cc., le marche più apprezzate, solitamente, sono quelle tedesche, costano un pò di più rispetto alle concorrenti italiane o giapponesi, ma sono svalutate poco.
Di questa categoria citiamo Volkswagen Golf,  Fiat Punto, Ford Focus, Alfa 147, Mazda 3.

 Auto due volumi - Volkswagen Golf
fonte immagine http://www.volkswagen.it

Pro: auto maneggevole e abbastanza comoda, adatta a tutti.
Contro: nulla da segnalare.

DUE VOLUMI PICCOLE

Sono le auto adatte prevalentemente alla città e ai tragitti urbani.
Consumano poco e hanno basse spese di gestione (tassa di proprietà e assicurazione) , di solito somo molto apprezzate anche dalle donne.
Non sono paragonabili alle auto lussuose, ma alcuni modelli sono dotati di tutti gli optional, compreso il navigatore satellitare, quindi la guida puo’ essere molto piacevole e dinamica grazie alle dimensioni contenute.
Fanno parte di questa categoria Volkswagen Lupo,  Fiat Panda, Ford Ka,  Mazda 2.

 Auto due volumi - Mazda 2
fonte immagine http://www.mazda.it

Pro: auto molto maneggevole.
Contro: non essendo molto comoda internamente, non è adatta a lunghi viaggi.

Auto monovolume

E’ un’auto molto comoda e spaziosa, come forma assomiglia ad una grande due volumi con altezza da terra simile alle SUV, in alcuni casi il pianale è quello usato anche per le due volumi ad esempio la Opel Zafira.
Queste auto sono estremamente versatili, ma causa i grandi volumi di spazio, sono abbastanza pesanti, hanno di solito una sezione frontale molto ampia e diciamo che non sono velocissime.
Meglio optare per le versioni con motori potenti e che consumano poco come i nuovi turbodiesel.
Verificare anche il sistema dei sedili, per i meccanismi di sgancio e riaggancio, optare per sistemi non troppo scomodi e incasinati, altrimenti tutte le volte che dovete toglierli, dovete riguardare il manuale d’uso dell’auto.
Le monovolumi sono auto indicate a chi vuole avere grandi spazi interni, quindi sono un’ottima scelta se avete una famiglia numerosa. I posti totali a sedere sono 5 ma possono anche arrivare a 7.

 Auto Monovolume - Renault Megane
fonte immagine http://www.renault.it

Pro: auto abbastanza maneggevole, molto capiente, adatta alle famiglie numerose.
Contro: non aspettatevi una guida sportiva.

Auto familiare (station wagon)

Una station wagon è caratterizzata dalla sua forma allungata, sembra una due volumi con un pezzo in più, un grosso bagagliaio per caricarci di tutto.
I posti a sedere sono 5, e ci sono sempre 4 portiere più il portellone posteriore per il bagagliaio
Le cilindrate variano da 1400 cc.a oltre 2500 cc., e i motori più diffusi sono i turbodiesel, alcune case hanno anche versioni con 4 ruote motrici.
In alcuni modelli, la capacità di carico è molto elevata al punto che abbattendo i sedili posteriori, volendo ci si può dormire dentro. Vi consiglio di optare per motori potenti che permettono di ottenere una buona  soddisfazione di guida.
I modelli più noti sono: Volkswagen Passat, Renault Laguna, Volvo V5,  Mazda 6,  Audi A4 e A6,  Peugeot 407, Opel Vectra…

Auto Station Wagon - volkswagen Passat
fonte immagine http://www.volkswagen.it

Pro: auto abbastanza maneggevole, molto capiente, adatta alle famiglie.
Contro: non è sempre facile trovare parcheggio date le dimensioni.

Auto multiuso (MPV)

MPV (dall’inglese multi purpose vehicle) è un veicolo tipo un monovolume o multiuso “ad uso promiscuo” destinato al trasporto di passeggeri e dei loro bagagli.
La linea assomiglia ad un furgoncino, è formato da tre vani, l’abitacolo, il bagagliaio e il vano motore; i sedili sono rimovibili e possono essere smontati facilmente grazie ad innovativi sistemi di ancoraggio, per usufruire di un carico bagagli maggiore.
Il numero dei posti totali, di solito, va da un minimo di 5 a un massimo di 9.
Autovetture di questo tipo sono, per esempio, Renault Espace, Ford Galaxy e Fiat Ulysse…

Auto MPV - Ford Galaxy
fonte immagine http://www.ford.it

Pro: molto capiente, adatta a famiglie molto numerose.
Contro: auto ingombrante e piuttosto lenta.

Fuoristrada e 4×4

Il fuoristrada, è un veicolo 4×4 nato per essere utilizzato in ambienti dove le normali autovetture non riescono a muoversi molto bene, negli ultimi anni però è diventato più uno status symbol, che un fuoristrada vero e proprio, in quanto alcuni modelli ad esempio hanno dei pneumatici non molto adatti per lo sterrato…
Questi mezzi, sono molto pesanti e hanno motori con cilindrate molto elevate di conseguenza, consumano molto carburante. Da non sottovalutare è anche il costo elevato della ricambistica.
La maggior parte di chi usa un fuoristrada, lo usa in città, quindi non sfrutta tutte le potenzialità per cui sono stati costruiti, c’è da dire che però che sono molto sicuri e sono abbastanza resistenti agli urti.
La velocità non è molto elevata, a meno che non scegliete un Range Rover Sport che supera i 200 km/h.


Auto Fuoristrada - Range Rover Sport
fonte immagine http://www.landrover.com
 

Pro: scelta perfetta se volete fare un po’ di fuoristrada, abitate in montagna o non volete avere problemi con la neve.
Contro: ingombrante, consuma molto ed è costoso.

Auto coupé

Auto con una linea sportiva, molto bassa da terra, di norma può ospitare due persone ma esistono alcuni modelli con posti a sedere anche posteriori.
Hanno motori a benzina con cilindrate molto elevate e performance da vera auto da corsa.

Auto coupé - Aston Martin Vanquish S
fonte immagine http://www.astonmartin.com

Pro: si presta alla guida sportiva.
Contro: non ha capacità di carico, i consumi sono piuttosto elevati ed è poco spaziosa.

Auto cabriolet

Auto caratterizzata dal tetto in tela o materiale rigido che può essere rimosso tramite appositi meccanismi meccanici.
Auto di norma abbastanza potente con motori quasi sempre a benzina, concepita per 2 persone, in alcuni modelli anche per 4 persone, bassa da terra, ha consumi elevati e prestazioni buone. Il suo uso ottimale è nei periodi caldi quando si può viaggiare apprezzando la mancanza del tetto.

 Auto cabriolet - Saab 9-3 cabriolet
fonte immagine http://www.saab.it

Pro: per una guida sportiva con il vento nei capelli.
Contro: poco spaziosa.