Quando si possiede una fotocamera digitale, si scattano tante di quelle fotografie da riempire la memoria. Ma come fare per non perdere i file?
Al giorno d’oggi la pratica più ricorrente è quella di salvare le fotografie direttamente su computer, ma a volte manca quel tocco che solo i cari, vecchi album sapevano dare..
Perciò.. perché non crearvi da soli uno splendido album fotografico con i vostri scatti migliori?
Inoltre, le persone a voi care saranno liete di ricevere un vostro ricordo che parla attraverso le immagini e, se non possedete una stampante fotografica, l’unica soluzione è quella di affidarsi a un negozio, o sito, di stampa on line perché provveda a fornirvi tutte le stampe di cui avete bisogno.
Ci sono istanti, eventi e persone che donano emozioni: la storia d’amore che vi fa palpitare il cuore, l’amico inseparabile, i compagni di scuola e di squadra, l’allegra combriccola del sabato sera. E ancora, i figli, la loro nascita, il loro battesimo, i primi dentini, il primo giorno di scuola, la comunione, la cresima, i giorni felici in famiglia. Oltre alle vacanze da sogno, alle gite fuori porta, agli anniversari, ai compleanni, agli onomastici, al diploma, alla tanto sospirata laurea. Che dire, inoltre, del matrimonio, del concerto così atteso, del vostro amatissimo animale da compagnia, della moto e della serata sui pattini da ghiaccio? Potremmo continuare, l’elenco sarebbe infinito!
Con pochi clic del mouse potete sbizzarrirvi nella stampa delle foto nei formati classici, piccoli o grandi (es. 10×15 cm, 13×17 cm, 15×20 cm, 20×30 cm e così via), in formato poster (es. 30×45 cm, 50×75 cm e oltre; anche su tela) o in formato panoramico (es. 15×38 cm, 30×76 cm, ecc.) e non solo.
Nella scelta degli album avete l’imbarazzo della scelta. Di varie dimensioni, in tanti colori, persino fabbricabili pagina per pagina grazie a schede colorate anche con sagoma (quadrata, rettangolare, a forma di orsetto, ecc.) e in differenti tipi di carta, rilegabili con fantasiosi occhielli.
Una soluzione alternativa all’album che va di moda nell’ultimo periodo è il “foto-libro“. Si può scegliere il formato della copertina: rigida o flessibile, lo sfondo di ogni pagina è personalizzabile e inoltre vi è la possibilità di inserire brevi didascalie di testo con cui accompagnare ciascuna fotografia, stampata direttamente sulla pagina del libro stesso (le fotografie non sono quindi rimovibili come negli album).
Potete inoltre personalizzare tanti gadget da conservare o da regalare.
Via libera a T-shirt, felpe, cuscini, grembiuli da cucina, tazze, orologi, salvadanai, bavaglini, calendari, cartoline, biglietti (d’auguri, d’invito, da visita, ecc.), fotopuzzle, fotoritratti incisi con il laser, tappetini per il mouse, peluche e tanto altro.
VANTAGGI DELLA STAMPA ON LINE
I vantaggi offerti dalle stampe on line, accessibili 7 giorni su 7, 24 ore su 24, sono molteplici.
Potete innanzitutto comparare i costi delle stampe tra i vari negozi fisici o siti web, scegliendo l’offerta migliore. Naturalmente più fotografie desiderate stampare, più aumenta la convenienza grazie agli sconti praticati sulla quantità.
Di frequente trovate promozioni particolari, sia che siate clienti affezionati oppure nuovi clienti. In questo caso alcuni negozi vi danno il benvenuto con un omaggio (in genere stampe gratuite in grande formato).
Potete inviare le fotografie da stampare, specificare formato e numero di copie, gestire l’intero ordine direttamente da casa o dall’ufficio perché è sufficiente avere un computer con connessione a Internet. La comodità è anche quella di ricevere via posta (comunemente via posta prioritaria senza alcun costo aggiuntivo) le stampe all’indirizzo da voi indicato.
La qualità della carta fotografica impiegata per le stampe è esplicitamente dichiarata nel sito del negozio. Semmai diffidate di chi non specifica questa informazione, molto importante per ottenere stampe impeccabili.
Scatti contenenti errori, come sottoesposizione e sovraesposizione, sono automaticamente corretti durante il processo di stampa.
Diventare clienti di un negozio di stampa on line significa potere usufruire degli sconti e delle iniziative speciali che vi saranno comunicate via e-mail.
Il pagamento può essere effettuato con diversi metodi (carta di credito, carta virtuale prepagata, vaglia, assegno, bonifico bancario, contrassegno).
Ancora più vantaggioso è servirsi delle card che tanti negozi on line mettono a disposizione: in pratica acquistate un servizio prepagato (es. stampa di 100 fotografie in formato 10×15) che potete utilizzare quando desiderate (es. potete fare stampare 25 fotografie, che vi verranno scalate dal totale di 100. Avendo a disposizione ancora 75 stampe, decidete quando usufruire del servizio, senza limiti di tempo perché i crediti non scadono).
La registrazione al servizio è gratuita, quindi non dovete anticipare nulla. Se decidete di non fare uso dei servizi potete annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.
COME FUNZIONA IL SERVIZIO DI STAMPA ON LINE?
La prima risposta a questa domanda è “in modo semplice e veloce”. Sì, perché generalmente vi viene fatto scaricare un software da installare sul computer che consente di inviare i file al sistema di stampa.
Per ottimizzare il tempo, l’invio dei file può essere multiplo oltre che singolo.
Se disponete di una connessione lenta (56K) o se dovete caricare tanti file, potete spedire un CD contenente tutte le fotografie via posta, qualora vi sia data questa possibilità.
Il programma di stampa vi guida passo a passo alla selezione della cartella contenente i file da stampare, visualizzabili in anteprima sul vostro monitor.
Una volta scelte le fotografie, indicate il formato e il numero di copie da stampare. Potete elaborare l’immagine, per esempio ruotandola o ritagliandola.
Qualsiasi errore è notificato da un messaggio, quindi non potete sbagliare. Tenete presente che se la risoluzione della fotografia non è adatta al formato di stampa prescelto, il sistema vi avviserà.
Non vi resta che inviare l’ordine controllando il riepilogo finale e aspettare il postino per potere finalmente ammirare le vostre fotografie!