Forse è perché si brucia una media di 500 kilocalorie in soli 40 minuti o forse perché qualunque sia il vostro livello di forma fisica otterrete un miglioramento al sistema cuore-polmoni.. qualunque sia il motivo, milioni di persone amano lo Spinning®!
Lo Spinning è una forma di esercizio che si svolge per mezzo di una apposita bicicletta stazionaria in un’aula appositamente attrezzata. Il concetto di Spinning è stato inventato negli anni 80 da Jonathan Goldberg detto “Johnny G”. I partecipanti regolano gli obiettivi basandosi sulla loro frequenza cardiaca, che può essere misurata a mano o usando cardiofrequenzimetri.
Conosciuto anche come Indoor Cycling il termine SPINNING è un marchio che appartiene alla compagnia di Goldberg “Mad Dogg Athletics”.
Tipicamente una lezione di Spinning prevede un istruttore che pedala di fronte alla classe simulando tutti i tipi di percorsi dalla salita agli scatti a momenti di riposo attivo. L’istruttore utilizza inoltre musica e comandi verbali per motivare al massimo la classe.
Se non avete intenzione di iscrivervi in palestra o sottoscrivere un abbonamento a delle lezioni specifiche, sul mercato vi sono moltissime marche di spinning bike che potete acquistare per svolgere attività fisica comodamente a casa vostra, esse si differenziano per diverse dimensioni, peso, tipologie di sella, freno, e meccanismo di movimento.
Oltre alle caratteristiche tecniche dell’attrezzo però è importante esaminare le funzioni che la spinning bike mette a disposizione: il calcolo del tempo, della velocità, delle calorie bruciate, della distanza percorsa in km, la possibilità di attivare un cronometro o la misurazione delle pulsazioni sono solo le più classiche, ma alcuni modelli dispongono di funzioni avanzate che potrebbero fare al caso vostro!
Non vi resta che scegliere quella più adatta a voi!