Prenotazione biglietti aerei

Un computer connesso al Web vi dà l’opportunità di agire come un’agenzia di viaggi, con la differenza di potere scegliere la soluzione più adatta alle vostre esigenze comodamente da casa, dall’ufficio o da un Internet point ovunque voi siate, 7 giorni su 7, 24 ore su 24, senza inutili attese. 

Grazie al continuo lavoro di catalogazione e all’aggiornamento frequente dei database, trovate proposte facilmente confrontabili per essere certi di risparmiare sul costo della tratta desiderata. 

Ciascuna agenzia di viaggio on line mette a disposizione un call center per qualsiasi tipo di informazione, dubbio o disguido. 

Buon viaggio! 

COME PRENOTARE UN VOLO 

Dall’apposita sezione del sito dell’agenzia, cercate il volo che intendete compiere semplicemente indicando parametri quali: 

  • città di partenza e di arrivo; 
  • data di partenza e di ritorno; 
  • ora di arrivo e di ritorno; 
  • tipologia e numero dei viaggiatori (adulti, bambini e neonati. In alcuni casi viene distinta anche la categoria senior, in genere dai 65 anni in poi); 
  • tipo di volo (sola andata, andata e ritorno o multiscalo); 
  • classe (Economy, Business o Prima classe); 
  • eventuale preferenza verso una compagnia aerea specifica; 
  • opzione volo diretto (per non fare scali intermedi). 

Alcuni siti permettono di abbinare anche la prenotazione dell’hotel oppure di usufruire dello sconto sul noleggio di un auto per gli spostamenti nella città di destinazione. 

La ricerca include i risultati che soddisfano la vostra richiesta, elencando una lista di voli al momento disponibili. 

Dopo aver scelto un volo, compaiono i dettagli completi del volo selezionato e le informazioni utili come, per esempio, il terminal, cioè l’area di imbarco all’interno dell’aeroporto. 

All’atto della prenotazione, potete includere anche speciali polizze assicurative e rimborsi (polizza annullamento viaggio o polizza completa). 

Non vi rimane che completare l’ordine inserendo il biglietto (o i biglietti) nel carrello virtuale, procedere con altri acquisti oppure con il pagamento dopo avere fornito i vostri dati anagrafici (eventualmente anche quelli degli altri viaggiatori che vi accompagneranno nel viaggio) e avere attentamente controllato il riepilogo dell’ordine. 

Il pagamento si può realizzare con carta di credito (il che rappresenta il metodo più veloce), con bonifico bancario o attraverso i metodi espressamente indicati nel sito. 

Mentre per il biglietto in formato cartaceo, che il corriere vi recapiterà a domicilio all’indirizzo indicato, potrebbero addebitarvi spese aggiuntive, il biglietto elettronico non comporta solitamente alcun costo aggiuntivo. Quest’ultimo rappresenta la soluzione preferita da chi prenota voli on line. Detto anche e-ticket, il biglietto elettronico rappresenta la modalità più pratica di emissione del documento di viaggio che sostituisce il tradizionale biglietto cartaceo, che non deve essere ritirato poiché si riceve un’e-mail di conferma contenente i dettagli della prenotazione e i numeri di riferimento del volo (o dei voli). È sufficiente stampare l’e-mail e presentarla, con i documenti d’identità, in aeroporto durante il check-in per il ritiro delle carte d’imbarco.

CONSIGLI PER RISPARMIARE 

Le offerte più vantaggiose sono le cosiddette last minute. Si tratta di una forma di prenotazione che propone un volo che si prevede rimanere invenduto alle normali condizioni di vendita perché la data della partenza è ormai prossima e c’è disponibilità sui biglietti invenduti. 

L’offerta last minute è quindi formulata in prossimità della data di partenza e il vantaggio è l’abbattimento del prezzo, molto più basso rispetto alle quotazioni di listino. È pur vero che non si ha una vasta gamma di voli tra cui scegliere. Tuttavia, se potete contare sulla flessibilità della data di partenza oppure avete la fortuna di incrociare il biglietto che calza a pennello alle vostre esigenze, farete senz’altro un ottimo affare! 

Se non avete impegni tali da determinare la scelta del volo, come per esempio andata e ritorno in giornata per motivi di lavoro, seguite questi semplici consigli: includete nella ricerca la notte del sabato o prenotate in anticipo il volo in bassa stagione per essere certi di risparmiare. 

I periodi in assoluto più “caldi” per volare sono i fine settimana, i giorni immediatamente precedenti e seguenti le festività (Natale, Capodanno, Pasqua, ecc.) e alcune settimane durante l’estate (alta stagione; es. ferragosto), quando gli aeroporti pullulano di turisti che viaggiano in occasione delle vacanze. 

PRENOTAZIONI ON LINE PER TUTTI 

Potete prenotare un biglietto aereo non solo per voi stessi, con famiglia o amici al seguito, ma anche per altre persone. Accertatevi di inserire correttamente i dati del passeggero, tra cui quelli del documento di identificazione (es. carta d’identità o passaporto per viaggi in paesi che non fanno parte dell’Unione Europea), e di specificare che state effettuando una prenotazione per conto terzi. Il documento di identificazione naturalmente deve essere lo stesso in possesso del passeggero al momento del check-in, quando gli saranno fornite le carte d’imbarco. 

Potete quindi acquistare biglietti aerei per amici, parenti e collaboratori. E, perché no, per fare un regalo a una persona cara o una sorpresa alla persona amata. 

Ricordiamo che per ragioni legali non è possibile acquistare on line un biglietto per un minore non accompagnato. 

BIGLIETTO DI SOLA ANDATA, A/R O A/R CON SOSTA? 

Sola andata, andata e ritorno o andata e ritorno con periodo di soggiorno presso le principali mete del vostro viaggio? Siete voi a decidere come utilizzare il servizio di prenotazione on line. 

Le tipologie di prenotazioni possibili sono: 

  • sola andata; 
  • andata e ritorno; 
  • andata con tappe intermedie con ritorno nella località di andata; 
  • andata con tappe intermedie senza ritorno nella località di andata. 

Potete tranquillamente fare un viaggio a più tappe tornando dallo stesso luogo da cui siete partiti. 

Per esempio, vivete a Milano e desiderate visitare tre capitali europee. Perfetto, segmentate il viaggio partendo da Milano con prima tappa a Parigi, seconda tappa a Londra, terza tappa a Madrid e ritorno nuovamente a Milano, indicando i giorni di partenza dall’aeroporto di ciascuna città. 

Potete anche optare per una località di ritorno differente da quella di andata (es. partenza da Milano per Parigi, poi Londra, quindi Madrid e ritorno a Roma), oppure volare verso una destinazione e tornare da un’altra (es. partenza da Milano per Parigi e ritorno da Londra per Roma se avete deciso di attraversare il Canale della Manica in treno o su un’imbarcazione). 

POLIZZE ASSICURATIVE E RIMBORSI 

In ogni sito trovate le informazioni necessarie per variare località, data e ora di partenza (e di arrivo nel caso vogliate cambiare l’aeroporto di detinazione). 

Se la compagnia aerea cancella il volo o se questo non viene effettuato per sciopero o altre cause non dipendenti dalla volontà del passeggero o dell’agenzia on line, potete inviare la pratica di rimborso all’agenzia on line, la quale la inoltrerà alla compagnia aerea senza alcuna spesa di gestione nei vostri confronti. 

Quando effettuate la prenotazione di un volo, di solito avete l’opportunità di stipulare un’assicurazione a basso costo. 

Le condizioni dettagliate, che illustrano garanzie e massimali previsti per ogni persona assicurata, sono riportate in una pagina Web agevolmente raggiungibile mediante un apposito link. 

Le polizze assicurative sono fondamentalmente di due tipi: 

  • polizza annullamento viaggio; 
  • polizza completa. 

POLIZZA ANNULLAMENTO VIAGGIO. Questo tipo di polizza fa fronte alle spese di annullamento del viaggio qualora siate impossibilitati a usufruire di un volo prenotato on line.

Nella fattispecie sono coperte le penali di annullamento addebitate in caso di rinuncia al volo e le spese di acquisto di un nuovo biglietto in caso il passeggero perda il volo. 

In entrambi i casi occorre avere una motivazione oggettivamente dimostrabile (es. malattia o infortunio documentati da certificato medico) che attesti le ragioni per cui l’assicurato, un familiare o un compagno di viaggio richiede l’usufrutto delle condizioni previste dall’assicurazione. 

POLIZZA COMPLETA. In questa polizza assicurativa sono coperte le spese per imprevisti quali annullamento del volo; prenotazione di un nuovo volo in caso di perdita del volo di andata; furto, smarrimento, danneggiamento del bagaglio o ritardo nella riconsegna dello stesso; pagamento delle spese ospedaliere per ricovero; rimborso di spese mediche e farmaceutiche; assistenza al veicolo nel percorso verso l’aeroporto; infortuni di viaggio.