Occhiali da sole – Guida alla scelta
Scegliere occhiali da sole può sembrare un’operazione semplice: basta trovare quelli della forma e del colore che ci piacciono ed è fatta! In realtà l’acquisto degli occhiali da sole prevede che si faccia attenzione ad alcuni elementi importanti che scoprirete proseguendo la lettura di questa guida.
Da recenti statistiche, il 50% degli italiani tiene in considerazione il solo criterio estetico; tanti preferiscono acquistare un paio di occhiali da sole contraffatti a poco prezzo piuttosto che recarsi dall’ottico e comprarne un paio originali.
A fronte del risparmio però si corrono discreti rischi di rovinare la vista a causa della scarsa qualità delle lenti che possono provocare addirittura la degenerazione della retina. Come? Le lenti scure non conformi fanno dilatare la pupilla perché rabbuiano il campo visivo e le radiazioni dannose dei raggi solari penetrano nell’occhio.
Gli occhiali da sole sono ormai utilizzati non solo d’estate ma durante tutto il corso dell’anno perché sono divenuti un complemento di moda; vestono al pari di qualsiasi altro accessorio.
La funzione primaria degli occhiali da sole, che non deve essere dimenticata, è stata oggetto di interesse da parte dell’Unione Europea, che ha definito gli occhiali da sole come “dispositivo di protezione individuale”.
Gli occhiali da sole quindi non hanno lenti correttive ma servono specificatamente a proteggere gli occhi contro le radiazioni UV (di cui parleremo nell’ultimo capitolo della guida).
Gli occhiali da sole per usi particolari, come per andare in barca o in settimana bianca, devono essere appositamente progettati per questi scopi poiché non tutti gli occhiali da sole sono in grado di riflettere superfici altamente riverberanti. Così come occorre appurare che gli occhiali da sole sono adatti alla guida di un veicolo. In caso contrario è presente la dicitura “non idonei alla guida” o il simbolo corrispondente come in figura.
È altresì fondamentale preservare la buona salute degli occhi dei più piccini.
Tante case produttrici dedicano una linea di occhiali da sole ai bambini, per i quali sono indicate montature leggere e super colorate.
Occhiali da sole a norma: marcatura CE e nota informativa
Acquistare occhiali da sole sicuri significa comprare occhiali progettati nel pieno rispetto dei requisiti di sicurezza; naturalmente il loro utilizzo prevede che siano indossati in maniera corretta per adempiere allo scopo per cui sono stati fabbricati.
Le norme di sicurezza sono stati stabiliti dalla direttiva comunitaria 89/686/CEE, attuato in Italia mediante il D. Lgs. 475/92 in cui, oltre a riferirsi alle , si menziona esplicitamente oggetti che hanno la funzione di salvaguardare dalla “azione lesiva dei raggi solari”.
Al momento dell’acquisto verificate che sugli occhiali o sulla confezione non manchino:
– marcatura CE (purtroppo può capitare che sia presente anche sugli occhiali contraffatti);
– nota informativa (riporta nome e indirizzo del produttore, categoria del filtro solare, tipo di filtro solare, classe ottica, istruzioni di impiego, pulizia e manutenzione. Il tutto in lingua italiana perché gli occhiali da sole in vendita nel nostro paese sono specificatamente destinati al mercato italiano).
Occhiali da sole: categorie di filtro solare, tipi di filtro, classe ottica e specchiatura
Posto che il colore delle lenti non condiziona la capacità filtrante, le categorie di filtro solare degli occhiali da sole sono:
– categoria 0–1 (filtro trasparente, molto chiaro o chiaro per ambienti chiusi e giornate con scarsa illuminazione);
– categoria 2 (filtro medio per ambienti con media illuminazione e giornate nuvolose);
– categoria 3 (filtro scuro per giornate soleggiate);
– categoria 4 (filtro molto scuro per ambienti con illuminazione forte, alta montagna, superfici estese d’acqua e in generale aree riverberanti).
I tipi di filtro solare sono:
– normale
– fotocromatico (scurendosi al sole e schiarendosi all’ombra, si adattano meglio a condizioni metereologiche e di luminosità variabili;
– polarizzante (filtrano anche i riflessi e, oltre a proteggere gli occhi, migliorano la visibilità);
– degradante (grazie al loro disegno sono particolarmente adatti alla guida, perché consentono una notevole attenuazione della luce solare e una visibilità della strada ottimale).
La classe ottica è un parametro che misura la qualità ottica delle lenti ed è espressa dai numeri1 e 2.
La specchiatura è una modalità di trattamento a cui si possono sottoporre tutti i tipi di lente ed è particolarmente indicata per occhiali da sole destinati a essere indossati in condizioni di luce intensa (es. grandi superfici d’acqua, neve, ghiacciai e in tutti gli ambienti in cui c’è un forte riverbero).
Occhiali da sole: istruzioni di impiego, pulizia e manutenzione
Anche le istruzioni di impiego sono indicate esplicitamente sulla nota informativa e dipendono dal modello di occhiali da sole scelto.
In tutti i casi non bisogna mai guardare direttamente il sole, alla cui esposizione ci si dovrebbe sottrarre durante le ore di maggiore luminosità, che sono anche le più calde.
Luce riflessa e riverbero recano danno alla vista: i raggi UV sono riflessi l’80% in più da neve e ghiacciai, il 20% in più dalle grandi distese di acqua (mare), dal 10% in più dalla sabbia e solo l’1% in più dalle distese erbose.
I consigli per la pulizia e manutenzione degli occhiali da sole spiegano come prendersi cura e conservare ottimamente gli occhiali da sole quando non li indossate.
Gli occhiali da sole vanno sempre riposti nell’apposito astuccio (meglio se rigido); lasciarli incustoditi in tasca o – peggio – in borsa può graffiare irrimediabilmente le lenti o schiacciarli senza alcun beneficio per la struttura.
Quando posate gli occhiali da sole, non rivolgete le lenti verso il basso per non scalfire le lenti; se li togliete con una certa frequenza, è buona abitudine agganciare gli occhiali da sole a una cordicella da tenere al collo, che è utile anche per non perderli.
Fonti di calore o di freddo intenso deteriorano alcuni modelli di occhiali da sole non resistenti a condizioni climatiche estreme. Quindi evitate di appoggiare gli occhiali alla luce diretta del sole su superfici metalliche e plastiche e sul parabrezza dell’auto. In spiaggia e in montagna, non lasciateli per molto tempo sulla sabbia o sul telo da mare se non siete sotto l’ombrellone oppure a diretto contatto sulla neve.
Per detergere le lenti e togliere eventuali aloni o tracce di sporco impiegate un liquido specifico per la pulizia delle lenti, altrimenti adoperate acqua tiepida e un detergente non aggressivo (i comuni liquidi per lavare stoviglie e pentole, per esempio, sono ottimi).
Dopo averli lavati, asciugateli delicatamente con un panno morbido che non lasci fibre o pelucchi (evitate la carta assorbente da cucina, perché lievemente abrasiva, fazzoletti di carta o di stoffa).
Occhiali da sole: materiale, forma della montatura e colore delle lenti
Naturalmente il materiale con cui sono fabbricati gli occhiali da sole deve essere atossico per non generare allergie e irritazioni.
Di solito la montatura è fatta di leghe metalliche antiallergeniche come bronzo (rame e stagno), alpacca (rame, zinco e nichel), monel (nichel, rame e ferro) e zama (zinco, rame e alluminio) e/o di sostanze plastiche biocompatibili.
Carbonio, titanio e altri metalli o leghe metalliche leggeri hanno conquistato una buona fetta di mercato grazie alla leggerezza e indeformabilità.
Le plastiche per occhiali si definiscono propionate se ottenute dalla prefusione dei materiali plastici in stampi, acetate se le lastre sono lavorate in plastica e optil se sono realizzate attraverso l’immissione forzata di materiale liquido in stampi a raffreddamento veloce.
Per difendersi meglio dalle radiazioni UV, le dimensioni e la forma della montatura e delle lenti devono essere tali da consentire una buona protezione. Gli occhiali da sole di piccole dimensioni lasciano facilmente passare un’eccessiva quantità di luce e hanno per lo più funzione estetica. Di contro, le montature con aste troppo larghe ostruiscono l’estensione della visione laterale.
Infine la montatura, che deve rimanere ben salda alla sommità del naso pur senza stringere le tempie, non deve presentare parti sporgenti o spigoli vivi perché possono causare lesioni.
Spesso anche il colore delle lenti è scelto in base all’adattabilità con il look e lo stile d’abbigliamento personale. A ogni modo sappiate che il colore ha funzionalità specifiche:
– le lenti grigie non alterano i colori e sono riposanti;
– le lenti marroni riparano eccellentemente dai raggi UV e sono adatte ai miopi;
– le lenti verdi sono le più riposanti e sono adatte agli ipermetropi;
– le lenti blu neutralizzano i colori, facendo apparire gli ambienti simili alla visione in bianco e nero, e sono adatte ai presbiti;
– le lenti rosa sono riposanti e sono altresì adatte alla correzione graduale della vista;
– le lenti gialle e arancioni sono spesso montate sugli occhiali da sole per sportivi e sono indicati nella fattispecie agli sciatori.
Scegliere gli occhiali da sole adatti a forma del viso, colore dei capelli e colore della pelle
Occhiali da sole e forma del viso
Quante volte avete provato paia di occhiali da sole e li avete tolti perché, guardandovi allo specchio, quasi non vi riconoscevate più? La morfologia facciale condiziona la scelta degli occhiali da sole. Ecco alcuni consigli preziosi da tenere presenti.
Innanzitutto è bene che le dimensioni della montatura degli occhiali da sole siano proporzionate alla grandezza al viso. Potete contravvenire a questa regola solo se state veramente bene con occhiali grandi pur avendo un viso piccolo o con occhiali piccoli se avete un viso grande. Ma fate molta attenzione!
In linea teorica inoltre la forma degli occhiali da sole deve essere opposta o in contrasto a quella del viso. Ricordate che per ottenere il risultato migliore potrebbe essere utile prima eseguire un taglio di capelli che esalti il viso facendosi consigliare da un bravo parrucchiere!
Per essere più esplicativi, distinguiamo le forme facciali aiutandoci con una tabella contenente alcune illustrazioni.
Forma del viso | Caratteristiche | Tipo di occhiali da sole consigliati | |
Viso quadrato | Fronte alta, mascella pronunciata, zigomi larghi | Gli occhiali da sole devono ammorbidire il taglio facciale quadrato Occhiali da sole consigliati: occhiali con montatura orizzontale sottile rotonda, ovale o a occhi di gatto | |
Viso rettangolare (oblungo) | Fronte e mascelle strette, zigomi ravvicinati | Gli occhiali da sole devono accorciare oblunghe del viso Occhiali da sole consigliati: occhiali con montatura stretta e lenti alte oppure con linea orizzontale accentuata di forma rotonda o quadrata; il ponte basso accorcia l’area tra fronte e naso | |
Viso triangolare | Fronte larga, mascella stretta, dagli zigomi il viso si stringe verso il mento | Gli occhiali da sole devono attenuare la parte inferiore del viso ed evidenziare la zona occhi Occhiali da sole consigliati: occhiali con montatura orizzontale superiore dritta e ampia, anche con aste spesse, a occhi di gatto, a farfalla, modello aviatore oppure senza bordo inferiore; il ponte alto allunga l’area tra fronte e naso | |
Viso ovale | Fronte e mento abbastanza stretti, zigomi piuttosto bassi | Gli occhiali da sole devono creare armonia con il viso nel suo insieme Occhiali da sole consigliati: occhiali con montatura orizzontale che segue la forma delle sopracciglia; detto questo, il viso permette di portare tanti modelli di occhiali, tra cui quelli squadrati con lati leggermente smussati, avvolgenti, a mascherina, | |
Viso rotondo | Gli occhiali da sole devono allungare e affinare il viso, evitando di farlo sembrare ancora più tondo Occhiali da sole consigliati: occhiali con montatura orizzontale sottile ma con aste alte in verticale e con linee oblique, rettangolari, angolari |
Per scegliere il colore più consono della montatura, che non deve fare apparire il viso scialbo o non in armonia nell’insieme, è necessario valutare colore dei capelli, degli occhi e della pelle.
Occhiali da sole e colore dei capelli
Colore dei capelli | Colore della montatura degli occhiali da sole | Colori di montature da evitare |
Capelli biondi | Colori scuri e caldi per creare contrasto (dall’effetto tartaruga al nero, passando per toni saturi del verde, blu, marrone) | Montature di colore chiaro e freddo fanno apparire il viso scialbo e l’incarnato pallido, a meno che non siate donne e vogliate incarnare il cosiddetto “tipo lunare” (quindi sì a metallo argentato ed azzurro evanescente) |
Capelli castani e rossi | Montature cachi, verdi, blu; sì al marrone e all’effetto tartaruga solo se accendono il viso di colore (attenzione ai toni dell’arancio e del rosso se avete i capelli che appartengono alla gamma dei rossi!) | Montature in colori neutri che rendono il viso anonimo e slavato (bianco, giallo chiaro, beige, avana, cammello, effetto tartaruga sbiadito) |
Capelli neri | È indicata un po’ tutta la gamma cromatica (anche montature trasparenti) a patto che la montatura non accentui la durezza dei lineamenti già data dai capelli scuri | Montature con fantasie troppo accentuate che conferiscono un aspetto volgare |
Capelli brizzolati | Colori decisi e caldi, tra cui anche bordeaux, metallo argentato, canna di fucile e nero | Montature in colori che accentuano o stridono con i capelli “sale e pepe” (bianco, giallo chiaro, oro, beige, avana, cammello) e no all’effetto tartaruga che contrasta con la natura bicolore dei capelli (invecchiando!) |
Occhiali da sole e colore della pelle
Anche il colore dell’incarnato gioca un ruolo fondamentale nella scelta del colore della montatura degli occhiali da sole.
Acquistando un paio di occhiali da sole in vacanza, quando già la pelle è abbronzata, potreste non piacervi più tanto al rientro a casa quando tornerete a vedere la tonalità originale della carnagione. Inversamente, l’abbronzatura vi permette di osare di più di quanto normalmente non facciate!
Colore della pelle | Colore della montatura degli occhiali da sole |
Pelle chiara | Montature dai colori tenui oppure caldi, meglio se di spessore leggero o semiopache se di spessore più considerevole (cercate di evitare il metallo dorato) |
Pelle olivastra | Montature variabilmente colorate, sia scure che chiare (attenzione al nero perché potrebbe creare un effetto troppo pesante e poco fine) |
Pelle nera | Montature chiare per generare contrasto o scure, nuance fredde o calde, molto indicate le montature metalliche (facendo sempre attenzione al nero come nel caso precedente) |