Il lettore MP3 è un fedele compagno che ci accompagna durante le nostre giornate, non solo nel tempo libero ma in qualsiasi momento si desidera ascoltare della musica. A casa, a scuola, in ufficio, in palestra, durante una passeggiata a piedi o in bici, in viaggio… Ovunque siate o andiate, e perfetto per il relax, il lettore e le cuffie sono facilmente trasportabili e leggerissimi.
Scegliere il lettore MP3 o il lettore multimediale significa esprimere i gusti in fatto di design. Il mondo dei lettori MP3, infatti, è estremamente ricco di marche e modelli, tutti con forme e colori differenti. Ma anche selezionare il lettore MP3 o multimediale più adatto allo stile di vita: c’è una certa differenza tra capacità di memoria, autonomia delle batterie e altri importanti parametri da considerare se utilizzate il lettore MP3 o multimediale prevalentemente a casa o in ufficio (dove potete disporre di un computer, insomma) oppure durante i vostri spostamenti di lavoro o di piacere (e magari non avete un computer portatile con voi).
Portare con sé i brani preferiti senza l’ausilio di CD-ROM (o audiocassette, com’è il caso dei primissimi walkman), addirittura film e videoclip senza trasportare il lettore DVD-DivX stand alone è molto comodo, specialmente indossando il laccetto da collo alla cui estremità si aggancia il lettore per la massima libertà in movimento. E l’esperienza di ascolto della musica o della visione di film e videoclip diventerà unica e irripetibile.
Il budget a disposizione per avere un lettore MP3 non rappresenta un problema rilevante poiché già con poche decine di euro potete acquistare un lettore MP3 che non mancherà di stupire i vostri occhi e, soprattutto, le vostre orecchie!
Un po’ diverso è il discorso per i lettori multimediali, sicuramente un po’ più costosi.
Un lettore MP3 a dimensioni reali.
I lettori multimediali con display LCD TFT sono più larghi,
poco più alti ma, a volte, addirittura più sottili!
Cosa sono e come funzionano i file MP3
Quello che viene denominato MP3 è in realtà un algoritmo di compressione che viene applicato alla sorgente digitale originaria di un file audio per ottenere gli stessi risultati d’ascolto con una dimensione del file molto più ridotta.
Più specificamente MP3 sta per MPEG 1 – Layer 3, dove MPEG 1 (c’è anche 2, 3 e 4) è la codifica di compressione sviluppata dal Motion Picture Experts Group, il più importante gruppo informatico che elabora sistemi di compressione audio/video per includere in un file dal formato quanto più piccolo possibile il maggior numero di informazioni; Layer 3 è uno dei possibili livelli di compressione a cui l’algoritmo può arrivare.
Per capire l’utilità dei file MP3 bisogna pensare che il formato audio non compattato che si trova per esempio in un CD può occupare una decina di megabyte per minuto di registrazione. Scaricare una canzone di tre minuti mediante internet porterebbe via un tempo davvero elevato anche con una connessione ADSL, mentre archiviare anche solo una decina di album dei vostri artisti preferiti sull’hard disk del PC occuperebbe una quantità di memoria esagerata.
Un file audio compresso in formato MP3 invece può raggiungere una dimensione di un dodicesimo rispetto al file audio originario, consentendo enormi risparmi di tempo nel trasferimento via internet e di spazio nella memoria di archivio. Basta pensare che un CD con file in formato MP3 può arrivare a contenere fino a circa 120 ore di musica contro gli 80 minuti che può ospitare nel formato audio standard. Solo con questo algoritmo di compressione si sono potuti concepire i lettori MP3 che, con una quantità di memoria minima, permettono di archiviare grandi quantità di musica.
Come funzionano gli MP3? Sostanzialmente impiegano un algoritmo denominato “perceptual coding”, che, sulla base dei più recenti studi di psicoacustica (la quale studia come l’orecchio e la mente umana percepiscono e identificano i suoni) è in grado di identificare le parti dell’onda sonora codificata digitalmente che, pur essendo presenti nella forma d’onda, non vengono in realtà percepiti come parti del suono. In pratica noi siamo in grado di dare un senso solo ad alcune parti significative dell’onda sonora nella percezione del suono.
Larga parte di quanto l’onda sonora veicola in realtà non viene interpretato come suono. Sulla base di questo, l’algoritmo applicato all’onda sonora è in grado di selezionare soltanto le parti dell’onda che per noi sono rappresentative del tipo di suono e cancella tutte le altre, trasformando così forme d’onda complesse in altre molto più semplici. In questo modo il file che ne deriva potrà contenere una quantità di informazioni molto più bassa e quindi avrà una dimensione molto più piccola.
Differenze tra lettori portatili MP3 (con memoria flash e con hard disk), CD-MP3 e lettori multimediali
I vari tipi di lettori musicali hanno caratteristiche differenti tra loro.
Per capire quale lettore fa al vostro caso distinguiamo:
- lettori MP3 veri e propri. Peso piuma e supercompatti (grandi all’incirca come un pacchetto di chewing gum), dotati di un piccolo display per navigare nel menu, per selezionare le cartelle in cui sono organizzati i file, per scegliere i brani da ascoltare ed eventualmente per leggere i testi delle canzoni se dotati della funzionalità karaoke, funzionano anche da penna USB per la memorizzazione di qualsiasi tipo di file da trasferire da un computer all’altro;
- lettori multimediali. Grandi approssimativamente come un pacchetto di fazzoletti di carta, sono definiti multimediali perché permettono di eseguire sia l’ascolto di brani che la visualizzazione di immagini e video (clip e film). Il display, dalle dimensioni variabili, consente una più complessa strutturazione del menu di navigazione rispetto ai semplici lettori MP3, tanto che è possibile usufruire di playlist e altre configurazioni per ordinare la musica, oltre che di funzioni aggiuntive quali agenda, rubrica, calcolatrice, data/ora, sveglia, giochi, ecc.;
- lettori CD-MP3. Dalle dimensioni di poco eccedenti rispetto a quelle di un CD-ROM e con un piccolissimo display per visualizzare le funzionalità prescelte, le informazioni sulle tracce e sul tempo di durata dei brani, sono in grado di riprodurre i formati CD audio e MP3 (questi ultimi precedentemente masterizzati su CD-ROM).
I lettori MP3 e i lettori multimediali sono particolarmente indicati se preferite variare artisti e brani con una certa frequenza senza acquistare i CD originali o masterizzare gli MP3; i lettori CD-MP3 invece sono l’ideale se possedete una vasta raccolta di CD-ROM audio o contenenti file MP3.
Quando si parla di memoria, ci si riferisce alla memoria flash o all’hard disk:
- lettori MP3 con memoria flash. La memoria è integrata nel lettore ed è fissa, quindi senza parti in movimento, e per questo i dispositivi risultano essere meno delicati di quelli con hard disk. Si tratta dei lettori MP3 con le sole funzionalità base e con poca capacità di memoria;
- lettori MP3 con hard disk. La memoria è allocata in un hard disk miniaturizzato, soluzione ottimale per aumentare la capacità di memoria portandola fino a svariati GB.
Comunemente si ritiene che un lettore MP3 con hard disk sia sconsigliabile a chi svolge attività fisica (es. jogging, palestra) perché le parti mobili lo rendono più delicato in caso di salti e movimenti bruschi. A dire il vero, tantissimi sportivi non hanno mai fatto lamentele in merito pur possedendo un lettore MP3 (di nuova generazione). Alcuni modelli hanno la fascia da braccio opzionale, studiata per unire l’attività ginnica all’ascolto della musica preferita.
Questa guida all’acquisto, nella fattispecie, si incentra sui lettori MP3 (con memoria flash e con hard disk) e sui lettori multimediali.
Se siete interessati all’iPod, potete leggere la guida alla scelta dell’iPod, uno dei prodotti di punta di casa Apple più diffusi in tutto il mondo.
iPod esiste sia nella versione lettore MP3 (iPod Shuffle) che lettore multimediale (iPod Nano e Video).
Principali caratteristiche tecniche dei lettori MP3 e dei lettori multimediali portatili
Se non vi intendete di lettori MP3 e/o di lettori multimediali ma avete deciso di acquistarne uno oppure desiderate regalarlo a una persona cara (vedrete che sarà felicissima!), è utile conoscere caratteristiche e dettagli tecnici preziosi prima di navigare nel Web o girare i negozi in cerca del modello che soddisfa le vostre necessità.
Ricordate che i lettori MP3 e i lettori multimediali sono altresì chiamati MP3 player e che in commercio esistono anche gli MP3 recorder, che aggiungono la funzionalità di registrazione (naturalmente il costo è superiore).
Il nostro consiglio spassionato è di verificare se al momento dell’acquisto ci sono offerte e promozioni sui lettori MP3 e multimediali in siti che trattano questi articoli. Vi accorgerete che potreste risparmiare una bella cifretta!
Un’interessante opportunità è di collegare il lettore MP3 o quello multimediale all’impianto Hi-Fi o alla TV per ascoltare la musica o vedere i video attraverso le casse dello stereo o lo schermo del televisore dal momento che è sufficiente un cavo da pochi euro da connettere al minijack delle cuffie del lettore MP3 o due cavi per il lettore MP3 multimediale.
Memoria
Effettuando la ricerca di lettori MP3 in siti Web che vendono prodotti audio, quasi sicuramente vi sarà prima chiesto di selezionare la quantità indicativa di spazio su memoria flash o hard disk.
La memoria rappresenta probabilmente il primo criterio di scelta quando si valuta l’acquisto di un lettore di soli file MP3 o multimediale e dalla sua capacità dipendono altri fattori, tra cui il costo del dispositivo. O viceversa: dal prezzo di un lettore MP3 o multimediale si riesce facilmente a intuire quanti megabyte o gigabyte ha a disposizione.
Se il vostro stile di vita vi vede lontani da casa tutto il giorno, a volte anche per più giorni, se scartate categoricamente l’idea di non potere avere un vasto numero di brani tra cui scegliere oppure desiderate che il lettore MP3 funga anche da supporto di memoria di file di un certo peso, allora orientatevi senza ombra di dubbio verso modelli con uno spazio capiente!
La capacità minima di memoria è 256 MB, corrispondenti a circa 50 brani in formato WMA; i lettori MP3 più evoluti possono addirittura oltrepassare i 30 GB, vale a dire 7.500 brani in formato WMA. La regola generale è che ogni GB di memoria può comprendere circa 250 brani in formato WMA.
La scelta si gioca esclusivamente sulle esigenze personali. Più memoria significa più brani o possibilità di inserire brani MP3 con un valore di kbps maggiore (es. 320 kbps) senza dovere sacrificare drasticamente il loro numero.
Ovviamente per memorizzare il maggior numero di film e videoclip occorrono vari GB. Al momento i lettori multimediali arrivano fino a 40 GB a eccezione dell’iPod Video, il cui modello più costoso si spinge fino a 60 GB.
N.B. I test sulla memoria flash o sull’hard disk dei lettori sono eseguiti in laboratorio a condizioni ben precise.
Il numero di brani è calcolato su file audio in formato compresso WMA a 64 kbps della durata di 4 minuti.
La quantità delle ore in riproduzione video è stabilita su file video compressi in formato MPEG-SP a 500 kbps.
La capacità di memoria disponibile è nominale e arrotondata per eccesso (es. un lettore multimediale da 10 GB contiene una quantità leggermente inferiore di spazio effettivamente utilizzabile).
Display
Mentre i display dei lettori dei soli file MP3 hanno dimensioni assai ridotte (es. 96 x 32 pixel) e sono solitamente dot matrix, cioè a punti di matrice (le scritte sembrano essere composte da pixel macroscopici), i display dei lettori multimediali sono invece più ampi per consentire la visualizzazione dei video e delle immagini ad alta definizione.
I display dei lettori MP3 di ultima generazione sono LCD retroilluminati da LED o OLED (Organic LED). In alcuni modelli si può cambiare colore agendo manualmente attraverso il menu delle impostazioni, dove si può inoltre scegliere la durata della retroilluminazione (es. 10 o 30 secondi).
Sul display dei lettori dei soli file MP3 sono visualizzati il menu di navigazione, il nome del brano e dell’artista, il bitrate, la durata del brano o il tempo rimanente alla fine del brano (l’uno o l’altro parametro sono impostabili manualmente), il formato del brano (es. MP3, WMA, ecc.) e il tipo di equalizzazione prescelto tra quelli a disposizione o impostato manualmente.
I display dei lettori multimediali sono LCD TFT (rispettivamente Liquid Crystall Display e Thin Film Transistor) a colori: l’occhio non percepisce sfarfallio, effetti di sbavature di luminosità e aloni di alcun tipo, assicurando una perfetta visione. I colori risultano brillanti; i contrasti sono nitidi e l’angolo di visione non è limitato alla sola visione frontale, potendo gustare i video anche gomito a gomito con gli amici.
Display LCD del lettore multimediale Creative Zen Vision 30 GB
Menu di navigazione, organizzazione di cartelle, visualizzazione di informazioni sui brani (tag ID3) e di copertine dei CD
I menu di navigazione dei lettori multimediali sono più complessi rispetto a quelli dei lettori dei soli file MP3. Mentre questi ultimi consentono di navigare essenzialmente per scegliere cartelle e singoli brani, la modalità di equalizzazione, la funzionalità di registrazione della voce (se supportata dal modello) e le impostazioni generali, il menu di navigazione dei lettori multimediali – come abbiamo già detto ben più leggibile grazie all’ampio display! – ha una gerarchia di voci più ampia poiché occorre scegliere se ascoltare musica, guardare immagini, vedere video, ascoltare la radio FM, usare il microfono per registrare oppure entrare nel sottomenu delle preferenze di sistema o adoperare le funzionalità extra (es. agenda, rubrica, giochi, ecc.).
Menu di navigazione multilingue di Creative Zen Vision 30 GB
Non solo i lettori multimediali, ma anche i lettori MP3 permettono di organizzare la musica in cartelle definite personalmente dall’utente. È molto comodo, quindi, suddividere i brani in base all’artista o al genere musicale per trovare più facilmente ciò che si desidera ascoltare, soprattutto se il dispositivo è dotato di uno o più GB di memoria.
Le informazioni sui brani (es. nome dell’artista, nome dell’album, anno di pubblicazione, genere musicale, eventuali commenti sul brano, ecc.) sono lette grazie alle tag ID3, ossia parti di testo aggiunte in coda al file MP3.
I lettori multimediali danno persino l’opportunità di vedere le immagini delle copertine dei CD o le immagini che volete liberamente associare a un brano (es. foto dell’artista) mentre ascoltate le canzoni.
Un’interessante funzionalità è ciò che viene denominato lyrics display. Alcuni modelli di lettori MP3 sono veri e propri strumenti di karaoke poiché consentono lo scorrimento del testo del brano parallelamente all’esecuzione audio; con i lettori multimediali invece il testo è più chiaramente leggibile e scorribile attraverso i pulsanti di navigazione.
Equalizzatore, modalità di riproduzione (funzione Repeat), My Favorite Shuffle e playlist
Tanto i lettori MP3 che i lettori multimediali sono dotati di equalizzatore grafico con posizioni preimpostate (es. Normal, Classic, Jazz, Pop, Rock, ecc.) per dare maggiore risalto ai vostri brani preferiti; alcuni modelli di lettori permettono di regolare manualmente le singole bande di equalizzazione. Il numero delle bande dell’equalizzatore è variabile a seconda dei modelli.
Ampia scelta anche per la modalità di riproduzione, che può essere normale o basarsi sul comando Repeat: 1 (ripetizione di un determinato brano), All (ripetizione di tutti i brani), Shuffle (ripetizione casuale dei brani) e Group (ripetizione dei brani di un determinato gruppo).
Alcuni lettori supportano My Favorite Shuffle, funzione che consente di riprodurre in modo random i 50 o 100 brani più ascoltati.
Mentre le playlist sono lette soltanto dai lettori MP3 più evoluti, i lettori multimediali offrono tutti questa possibilità. Potete perciò organizzare l’ordine dei vostri brani favoriti sul computer usando il programma di sincronizzazione per poi trasferire le playlist all’atto del collegamento tra computer e lettore. Più facile a farsi che a dirsi!
Vedere immagini, foto, film e videoclip
Ammirare immagini, foto e video è prerogativa dei soli lettori multimediali.
Il formato dei file immagine universalmente letto da tutti i lettori è JPEG; alcuni modelli di lettori visualizzano anche il formato GIF per esempio.
Non spaventatevi se, dopo avere acquistato il lettore multimediale non riuscite a vedere il film o il videoclip che sicuramente trasferite sul lettore per testarlo! I file video DivX, ed eventualmente XviD, sono riproducibili soltanto se precedentemente codificati attraverso lo standard MPEG-4 Simple (MPEG-4 SP) o Advanced Simple Profile (MPEG-4 ASP).
A questo proposito, esistono online software da installare sul computer perché film e video siano processati e pronti da inviare al lettore.
Non rimanete neppure delusi se la batteria dura molto, molto meno rispetto a quanto dichiarato dal produttore. Immagini e video assorbono davvero tantissima energia.
Interfaccia PC: usare il player adatto (Windows Media Player, iTunes, ecc.) e ricaricare la batteria integrata
Per gestire al meglio i lettori MP3 è fondamentale la connessione USB o FireWire con il personal computer.
Poiché non tutti i lettori MP3 e multimediali sono compatibili con il sistema operativo Macintosh (Mac OS) ma lo sono con Windows, verificate la compatibilità con Mac. Comunque non guasta accertarsi quali versioni di Windows supporta il lettore che desiderate acquistare (es. Windows 98/ME/2000/XP).
I modelli di lettori di ultima generazione utilizzano la tecnologia USB 2.0 per il trasferimento dei file ad alta velocità; non tutti impiegano la tecnologia FireWire per Mac.
Fate attenzione a una cosa: alcuni lettori MP3 a basso prezzo in realtà usano solo la tecnologia USB 1.1 e potrebbero non andare bene con il vostro computer se le porte USB appartengono alla versione 2.0!
L’interfaccia PC serve a due scopi principali:
- scaricare, organizzare e trasferire la musica al lettore MP3 o al lettore multimediale. Memorizzare i brani nella memoria flash o sull’hard disk del lettore MP3 sarebbe altrimenti impossibile; di fatto dovete prima disporre di file MP3 sul computer, eventualmente organizzarli in cartelle distinte per artista, genere musicale o secondo altri criteri (es. anno) e poi copiare tutto nel lettore.
Se non avete la possibilità di utilizzare la funzione playlist, potete comunque rimediare: create delle cartelle dando loro il nome della playlist per distinguerle e dentro inserite i brani numerati progressivamente nell’ordine di ascolto favorito. Per svolgere queste operazioni potete semplicemente agire mediante la struttura delle risorse del computer oppure servirvi di un apposito player (es. Windows Media Player per Philips e altre marche, CONNECT Player per Sony, iTunes per iPod Apple, ecc.).
I lettori MP3 a forma di pen drive si connettono direttamente al PC senza bisogno di alcun cavo, basta togliere il cappuccio protettivo e inserire il plug nella porta di destinazione; gli altri modelli necessitano invece di un cavo, in dotazione nella confezione del lettore MP3.
- ricaricare la batteria integrata se il lettore MP3 ne è provvisto (non la batteria alcalina intercambiabile).
Altre caratteristiche tecniche (alimentazione, dimensioni e peso, radio FM e registratore vocale)
Alimentazione
L’alimentazione dei lettori MP3 avviene per lo più mediante batteria alcalina di tipo AAA (mini stilo); quella dei lettori multimediali e di alcuni lettori MP3 avviene con batteria integrata.
L’autonomia varia da poche a molte ore. Le schede tecniche dei lettori MP3 indicano la durata energetica massima in relazione a determinati parametri.
Se vi piace ascoltare la musica in cuffia ad altissimo volume, sappiate che sparare a palla il lettore MP3 fa diminuire notevolmente l’autonomia della batteria. Anche agire manualmente sui pulsanti per navigare nel menu di navigazione o per alzare e abbassare il volume ha il suo costo energetico, così come cambiare brano manualmente, ascoltare file musicali e vedere film e videoclip con un alto bitrate, spegnere e accendere il lettore MP3 più volte.
Dimensioni e peso
Poco più grandi di una normale pen drive o poco più piccoli di un pacchetto di fazzoletti di carta formato mini, con un peso che si aggira mediamente sui 25/30 grammi (batteria esclusa; una mini stilo pesa circa 10 grammi), i lettori MP3 comunque piccoli e leggeri per essere trasportati in tasca o appesi al laccio da collo.
Radio FM
Anche i lettori MP3 portatili di fascia bassa sono spesso dotati di radio FM.
Quando avete voglia di una ventata di freschezza musicale, per scoprire le nuove hit del momento e per ascoltare le vostre trasmissioni preferite, accendete il dispositivo radio FM.
I modelli più evoluti offrono la possibilità di memorizzare le frequenza delle stazioni radiofoniche del cuore.
Registratore vocale
Come per la radio FM, non è necessariamente vero che per potere usufruire di questa funzionalità è necessario acquistare un lettore MP3 di fascia alta.
Se siete specificatamente interessati a registrare convesazioni (per esempio brani di lezioni universitarie, dialoghi divertenti tra amici o le frasi più romantiche del vostro lui o della vostra lei), accertatevi che il lettore MP3 portatile abbia il registratore vocale.
Acquistare e scaricare musica MP3 online e software per convertire CD in MP3
Per rifornirvi di materia prima, ovvero brani musicali in formato MP3 per lettori MP3, da ascoltare con il vostro lettore MP3 navigate nei siti più famosi dove si può acquistare e scaricare musica:
- iTunes;
- MSN Music;
- RealPlayer Music Store;
- Musicmatch Jukebox;
- Buy.com – Music;
- LegalSounds.com;
- RossoAlice (sezione Musica);
- Messaggerie Musicali Digitali.
È possibile ascoltare le anteprime dei brani e poi, eventualmente, scaricarli a pagamento.
Oltre ai singoli pezzi, si possono acquistare interi CD.
Fantastica idea anche come idea regalo per stupire gli amici, no?
Se cercate un software affidabile e semplice da utilizzare per convertire le tracce dei CD audio in file MP3 (in gergo si dice ‘rippare CD’), il migliore è CDex.
Acquistare un lettore MP3 – Consigli
Riassumendo, per scegliere un buon lettore MP3 o multimediale tra i vari lettori in commercio occorre tenere presenti i seguenti criteri:
– modo di utilizzo e stile di vita;
– capacità di memoria del lettore MP3 o multimediale;
– tipo di display, specialmente se state acquistando un lettore multimediale fate attenzione che sia un buon LCD TFT a colori per visualizzare al meglio immagini, foto, film e videoclip;
– verificare che supporti menu di navigazione, organizzazione di cartelle, visualizzazione di informazioni sui brani (tag ID3) e di copertine dei CD (quest’ultima opzione è valida solo per i lettori multimediali); che abbia funzionalità di equalizzatore, differenti modalità di riproduzione (funzione Repeat 1/All/Shuffle o Random), My Favorite Shuffle e playlist e che abbia tempi di alimentazione duraturi, dimensioni e peso accettabili, radio FM e registratore vocale (dittafono) solo se interessano.
Infine, una volta acquistato, dovete installare l’interfaccia PC adatta per usare il player adatto (Windows Media Player, iTunes, ecc.) e recarvi in appositi siti per acquistare e scaricare musica MP3 online e software per convertire CD in MP3.