iPod

iPod, ovvero l’oggetto del desiderio che sta spopolando in tutto il mondo e non solo in qualità di dispositivo, ma anche come vera e propria moda e mania. 

iQualcosa, infatti, è anche sinonimo di stile di vita, esperienza di intrattenimento, in una parola iLife, declinata in iTunes, iPhoto, iMovie HD, iDVD, iWeb. 

In questa guida all’acquisto illustreremo specificatamente solo i modelli di quinta generazione, cioè gli ultimi gioielli tecnologici di casa Apple.  

A questo proposito, nella sezione “Le cinque generazioni della famiglia iPod” sono illustrate in modo più sistematico le generazioni della famiglia iPod per non rischiare di smarrirsi nell’universo delle nomenclature e dei differenti modelli finora creati da Apple. 

COS’È UN iPod?

Questa è una domanda che tanti si pongono. 

“Ehi, quando mi presti il tuo iPod?”, “Ho visto un ragazzo bellissimo in metro con l’iPod”, “Siamo andati a fare jogging con l’iPod” sono frasi che per alcuni, soprattutto i più giovani, sono entrate a fare parte del linguaggio comune. Ma non tutti sanno cosa sia un iPod

In parole semplici, si tratta di un dispositivo creato da Apple, la casa del celebre Macintosh, che funziona da lettore MP3. Un modello particolare di iPod, come vedremo, è anche in grado di visualizzare i video. 

Detto questo, è doveroso sapere che uno degli elementi caratterizzanti l’iPod è la cosiddetta ghiera, un pulsante multifunzione, concettualmente simile al tasto navigatore dei telefoni cellulari, che consente di comandare le funzioni interne che l’iPod fornisce. 

La ghiera può essere girevole e soltanto premibile oppure sensibile al tocco, nel senso che è sufficiente ruotarere delicatamente un dito per selezionare le voci di menu. 

iPod shuffle 

È la creatura più miniaturizzata della gamma, solo 84x25x8,4 mm per 22 grammi di peso.  

Le dimensioni massimamente ridotte non lasciano naturalmente spazio per il display, che è assente, ma Apple è riuscita a trasformare questa caratteristica in un punto di forza, evidenziando la piacevolezza dell’idea di casualità (shuffle significa ‘miscuglio, mescolamento). 

Non potendo controllare visivamente l’ordine di riproduzione dei file musicali, iPod shuffle crea autonomamente liste di brani sempre differenti e pronte all’ascolto; in alternativa potete agire sull’interruttore posteriore perché sia seguita la disposizione dei brani così come è stata impostata all’atto del trasferimento dal computer. 

I controlli principali sono posizionati su un unico e intuitivo tasto di navigazione rotondo a tocco. 

iPod shuffle è disponibile in due versioni, da 512 MB (120 brani circa) e da 1 GB (240 brani circa), realizzate solo nel colore bianco

La durata della batteria è pari a circa 12 ore, arco temporale che può essere ritenuto piuttosto attendibile poiché iPod shuffle non è dotato di display, che notoriamente assorbe energia a causa delle risorse richieste dalla retroilluminazione. Il tempo di ricarica della batteria è di circa 4 ore, riducibili alla metà in modalità ricarica rapida, che copre l’80% della capacità totale della batteria. 

Se desiderate abbandonarvi alla potenza della musica e gradite le sorprese, iPod shuffle è sicuramente il modello ideale per voi! 

iPod nano

A metà strada tra iPod shuffle e iPod, si colloca iPod nano. 

Nel duplice colore bianco o nero, da 1 GB (240 brani circa), 2 GB (500 brani circa) e 4 GB (1.000 brani circa), ha la ghiera cliccabile per consentire la selezione delle funzioni di menu e il display LCD a colori da 1,5” (176×132 pixel di risoluzione) con retroilluminazione LED. 

Il tutto in soli 42 grammi di peso e 90x40x6,9 mm di dimensioni che consentono un’ottima portabilità, supportata da un tempo di autonomia della batteria pari a circa 14 ore in modalità riproduzione musicale e a circa 4 ore per le presentazioni con musica (il tempo di ricarica è di circa 3 ore; metà del tempo però permette la ricarica rapida, pari all’80% della capacità complessiva della batteria). 

Sul display potete vedere le vostre fotografie preferite e le copertine degli album dei brani in lista d’ascolto; inoltre supporta le funzionalità podcast e audiolibri. 

iPod

La caratteristica più evidente di iPod è di trasmettere anche i video grazie a un display LCD QVGA a 65.000 colori da 2,5” (320×240 pixel di risoluzione) con retroilluminazione LED. Filmati, videoclip e spot sempre a portata di mano, dal momento che le dimensioni e il peso rimangono comunque ridotti: 103,5×61,8×11 mm e 136 grammi per il modello da 30 GB (7.500 brani circa) e 103,5×61,8×14 mm e 157 grammi per quello da 60 GB (15.000 brani circa). 

In bianco o nero, tutte le funzionalità sono attivabili mediante la ghiera cliccabile. 

La durata della batteria è mutevole e dipende dall’utilizzo che si fa del dispositivo. La modalità di riproduzione video assorbe molte energie; in modalità riproduzione musicale, invece, si arriva a 14 ore circa (modello da 30 GB) o a 20 ore circa (modello da 60 GB) di ascolto e la batteria si ricarica in 5 ore (ricarica rapida in 3 ore per usufruire più velocemente dell’80% della capacità della batteria). 

I formati video supportati da iPod sono:

  • MPEG-4 (Moving Pictures Expert Group) fino a 2,5 Mbps, 480×480, 30 fps (fotogrammi per secondo); audio stereo fino a 160 Kbps e 48 KHz nei formati .mp4, .m4v e .mov.
    Spesso usato come sinonimo di DivX, è considerato essere l’evoluzione di MPEG-2, standard di codifica rispetto a cui MPEG-4 ha una più elevata qualità pur impiegando maggiore compressione e bitrate inferiori; 
  • H 264 fino a 768 Kbps, 320×240, 30 fps; audio stereo AAC-LC fino a 160 KHz nei formati .mp4, .m4v e .mov.
    Standard di codifica di compressione video sensibilmente ottimizzata che fornisce qualità DVD. 

I video, convertibili da computer con facilità, sono riproducibili sulla TV grazie al cavo opzionale AV per coinvolgere altre persone o godervi una visione più ampia. 

La stessa cosa vale per le presentazioni con immagini e audio (che iPod shuffle e iPod nano non includono tra le funzionalità), personalizzabili per ordine di riproduzione, tempo di visualizzazione di ciascuna diapositiva, riproduzione casuale delle immagini, effetto di transizione, ecc. 

ALTRE CARATTERISTICHE PRINCIPALI 

Ricordiamo innanzitutto che alcune funzionalità prevedono l’utilizzo di dispositivi opzionali, pertanto vi invitiamo alla lettura della guida all’acquisto Accessori per iPod

La prima cosa da sapere prima di comprare un iPod è che possedere un computer è quanto meno necessario. Difatti la connettività (il trasferimento dei file) avviene tramite porta USB e i processi di carica della batteria sono possibili mediante la stessa. Ciò non significa che non esiste l’opportunità di alimentare la batteria attraverso la rete elettrica, perché questa opzione avviene grazie all’apposito dock da tavolo (iPod shuffle non è provvisto di connettore dock). 

I prodotti della famiglia iPod sono stati studiati per estendere indifferentemente la compatibilità con i sistemi operativi Mac o Windows. Per scrupolo, invitiamo a verificare i requisiti di sistema del computer. 

La sincronizzazione avviene grazie al software iTunes, presente su CD ROM nella confezione o scaricabile gratuitamente nella sua ultima versione dalla sezione “iPod + iTunes” del sito della Apple. 

I file audio si possono ascoltare con le cuffie oppure attraverso l’impianto Hi-Fi con cavo connesso alla porta minijack stereo. 

Tutti i modelli della famiglia iPod supportano i formati MP3 (iPod shuffle: da 8 a 320 Kbps; iPod nano e iPod: da 16 a 320 Kbps), MP3 VBR, AAC (iPod shuffle: da 8 a 320 Kbps; iPod nano e iPod: da 16 a 320 Kbps), AAC protetto (file scaricabili da iTunes Music Store), Audible (formati 2,3 e 4), WAV, AIFF e Apple Lossless. 

Il firmware aggiornabile, cioè il software del produttore presente nel dispositivo, garantisce la possibilità di supporto per formati audio che saranno introdotti in futuro. 

Grazie al display, con iPod e iPod nano si possono archiviare e vedere immagini in formato JPEG, BMP, GIF, TIFF, PNG e PSD (solo Mac). 

Le specifiche tecniche della capacità di file inseribili nel dispositivo e della durata della batteria sono da intendersi puramente indicative, essendo state desunte in particolari condizioni: 

  • batteria. Tutte le case produttrici eseguono test rispettando determinati vincoli per determinare l’autonomia energetica delle batterie. Tra questi vi sono temperatura ambientale e livello di umidità controllati, livello di volume medio, assenza di retroilluminazione attiva, assenza di azioni di spegnimento e accensione, ecc.;
  • numero di brani. La capienza è valutata utilizzando brani con codifica AAC, a 128 Kbps e di circa quattro minuti.

Come qualsiasi altro dispositivo di memoria, anche i prodotti della famiglia iPod possono essere all’occorrenza adoperati per memorizzati file di qualsiasi formato, cosicché funzionano da storage di memoria su cui potere persino eseguire il backup dei file presenti sull’hard disk del vostro computer. 

Potete usare il vostro iPod prescelto in condizioni ambientali particolari e portarlo con voi nelle più svariate occasioni: non soffre fino a 3.000 metri di altitudine; funziona senza problemi tra gli 0° e i 35°C, resistendo, inattivo, tra i -20° e i 45°C; sopporta tassi di umidità relativa tra il 5% e il 95% in assenza di condensa. Oltre a ciò, non si verifica il cosiddetto “effetto salto” che una volta apparteneva ai lettori CD, quindi potete anche fare sport mentre il vostro iPod vi intrattiene piacevolmente. 

PERSONALIZZAZIONE 

Le impostazioni personalizzabili valgono solo per iPod nano e iPod. 

Entrambi hanno il menu principale personalizzabile, retroilluminazione con timer, contrasto del display regolabile, data e ora con orario nella barra dei menu, sveglia, rubrica dei contatti importabile dall’editor di posta elettronica, timer di spegnimento del dispositivo; visualizzazione delle informazioni relative a brano, album e artista, nonché dei testi dei brani; ripetizione di uno o di tutti i brani, ripetizione casuale di brani o album, creazione di classifiche personali e di playlist, 20 modalità predefinite di equalizzazione, regolazione della velocità degli audiolibri, ecc. 

iLife

Sotto il segno della celeberrima mela di Apple, la “digital life” si arricchisce di una i- e di prodotti appositamente realizzati per iPod. In pratica, iLife identifica il moderno stile di vita di chi sceglie di usare iPod, che essenzialmente significa:

  • massima portabilità, sempre e ovunque. Trasportare iPod, iPod nano e iPod shuffle non rappresentano certo un problema. Il vostro iPod troverà sicuramente collocazione in tasca, nello zaino, nella borsetta, a casa o in ufficio, ovunque vogliate. Nonostante la discrezione delle dimensioni, il vostro iPod saprà certamente farsi notare; 
  • design minimale all’avanguardia. Le linee di progettazione, sempre più minimaliste con il trascorrere delle generazioni, puntano dritte all’eleganza per soddisfare anche i palati digitali più esigenti; 
  • disponibilità di servizi scaricabili on line. Sul sito di Apple troverete uno spazio tutto dedicato a iPod e ai servizi erogabili direttamente dal Web come brani musicali, interi album, playlist preconfezionate e tanto altro. 

In particolare, iLife è: iTunes, iPhoto, iMovie HD, iDVD, iWeb e Garage Band. 

Non vogliamo togliervi il piacere di scoprire le numerose e accattivanti funzioni dei software dedicati alla iLife. Per darvi un assaggio, scopriamo insieme iTunes. 

SINCRONIZZAZIONE CON IL COMPUTER (& iLife!): iTunes

iTunes consiste in un software, prodotto da Apple, la cui interfaccia simula quella di un jukebox digitale che consente di organizzare la musica preferita sul computer e di trasferirla al vostro iPod. Facilmente installabile e intuitivo da usare, vi permette anche di acquistare musica on line direttamente da iTunes Music Store e di ascoltare, con possibilità di salvataggio dei file audio, la radio e i podcast (termine nato dalla fusione di iPod e broadcast, è la registrazione in formato digitale di una trasmissione radiofonica o di un programma simile, accessibile da Internet per essere scaricato sul proprio lettore audio). 

iTunes per iPod supporta anche il menu riservato ai file video.