Come scegliere gli integratori alimentari più adatti alle vostre esigenze tra tutti gli integratori alimentari in vendita?
Quelli che la scienza della nutrizione denomina nutriceutici (alimenti avanzati dal punto di vista nutrizionale) comunemente si conoscono come integratori alimentari, da non confondere con gli integratori per lo sport.
Gli integratori alimentari sono essenzialmente sostanze che forniscono benefici all’organismo per mantenersi in buona salute, ridurre il rischio di malattie croniche ed evitare le cosiddette malattie da carenza. Sono annoverabili tra gli integratori alimentari ciò che contiene vitamine, minerali, fibre e estratti botanici ricavati da piante selezionate a uso dell’attività farmacologica.
È bene fare chiarezza su un punto fondamentale: gli integratori alimentari non sono medicinali bensì alimenti; per questo motivo possono essere assunti senza il controllo medico.
Oggigiorno sono anocra relativamente poche le aziende che forniscono prodotti di alta qualità, di origine controllata e clinicamente testati, sebbene siano tante le aziende che ne fanno commercio.
Innanzitutto gli integratori alimentari, reperibili ormai in vari posti (farmacia, erboristeria, grande distribuzione come supermercati e ipermercati, siti Web), devono obbligatoriamente indicare sull’etichetta la composizione chimica, la posologia giornaliera e la notifica al Ministero della Salute.
Per spiegare meglio cosa sono gli integratori alimentari riteniamo utile rifarci ai contenuti del sito del Ministero della Salute in cui, nella sezione dedicata all’alimentazione, si specifica che gli integratori alimentari non possono essere considerati dietetici perché “non sono concepiti per rispondere ad esigenze nutrizionali o condizioni fisiologiche particolari. Il loro impiego ha lo scopo di ottimizzare gli apporti nutrizionali, fornire sostanze di interesse nutrizionale ad effetto protettivo o trofico e migliorare il metabolismo e le funzioni fisiologiche dell’organismo. […] Nel settore degli integratori alimentari sono sempre più presenti prodotti diretti a favorire lo stato di benessere e non solo a colmare carenze alimentari, come quelli che accanto a una componente nutrizionale presentano una componente vegetale. Le erbe impiegate devono essere in ogni caso idonee all’uso alimentare, non sono ammesse quelle che per la loro natura possono essere commercializzate solo attraverso il canale delle farmacie. Le erbe devono soddisfare i requisiti di purezza e di sicurezza e devono essere facilmente identificabili attraverso la denominazione comune e il nome botanico. […] Per la valutazione di nuovi ingredienti vegetali svolge funzioni consultive un Gruppo di esperti istituito presso la Commissione consultiva per i prodotti destinati ad una alimentazione particolare. Al fine di aumentare il livello di tutela della salute pubblica sono state previste delle disposizioni particolari per alcuni componenti vegetali quali “citrus aurantium”, “iperico”, “ginkgo biloba” e “bioflavonoidi”, mentre altre sono allo studio.
Oltre alle piante possono rientrare in questo gruppo anche componenti non specificatamente vegetali, ma comunque di origine naturale quali pappa reale e propoli”.
Acquistare integratori alimentari
Dato lo stile di vita odierno, purtroppo si tralascia parte dei micronutrienti utili a mantenere un buono stato di salute.
Panini e patatine dei fast food per velocizzare il pranzo quando si va in ufficio, per esempio, non sono la soluzione ottimale. Così come puntare ripetutamente a merendine e biscotti per lo snack pomeridiano dei più piccoli.
Spesso sentiamo dire che occorre integrare tanta frutta e verdura per seguire una dieta equilibrata. Ma nell’ultimo secolo si sono verificati trasformazioni importanti cosicché la produzione di massa ha portato all’impoverimento minerale dei terreni, sempre più spesso arricchiti da fosfati e azoto perché risultino produttivi e facciano fronte alla richiesta dei numerosi consumatori. Di conseguenza, la frutta e la verdura che comunemente acquistiamo al supermercato – anche da colture a crescita organica – contengono una quantità minore di nutrienti preziosi per il nostro corpo (es. vitamina C, vitamina B, calcio, magnesio e acido folico).
Per fare un buon uso degli integratori alimentari, dobbiamo rifarci al quantitativo di nutrienti adeguati da assumere durante l’arco della giornata. Anche la pubblicità e le confezioni di alimenti a volte citano il fabbisogno minimo giornaliero.
In pratica, si tratta della codificazione di quantità di nutrienti che ogni persona dovrebbe assumere quotidianamente in base al sesso e all’età. A questo proposito esistono tabelle chiamate LARN (Livelli di Assunzione Raccomandata di Nutrienti; sistema italiano) e RDA (Recommended Dietary Allowances; sistema americano) utili a descrivere il fabbisogno per un soggetto “normalmente attivo”. Naturalmente chi pratica attività sportiva ad alti livelli ha bisogni molto differenti, sia in termini di calorie che di nutrienti.
Poiché, ciascuno per motivi diversi, tanti di noi conducono un’esistenza tendenzialmente sedentaria senza curare peraltro la qualità dei cibi, ecco che gli integratori alimentari possono accorrere in aiuto; non si tratta di sostanze miracolose in grado di fare dimagrire né di aumentare le prestazioni sportive, questo va sottolineato.
Gli integratori alimentari pertanto sono assai utili per completare al meglio il fabbisogno energetico e il fabbisogno plastico, ottimizzare i processi metabolici, recuperare le perdite idrosaline, combattere lo stress ossidativo e la produzione di radicali liberi.
Gli integratori alimentari sono in vendita essenzialmente sotto forma di capsule, compresse, tavolette, bustine idrosolubili e bevande. Sta a ognuno scegliere ciò che perferisce.
Alcuni consigli per scegliere e acquistare integratori alimentari efficaci è, se sono a base di erbe, queste devono essere dosate e miscelate con tecniche all’avanguardia per estrarre dalla pianta i soli principi attivi con effetto positivo sull’organismo, contengano esattamente ciò che è riportato sulla confezione (non devono contenere OGM), non provochino rischi di sovradosaggio e siano notificati al Ministero della Salute.
Poiché il decreto legislativo 21 maggio 2004 n. 169 prevede all’art. 10, che gli integratori alimentari per i quali si conclude favorevolmente la procedura di notifica siano inclusi nel Registro che il Ministero della Salute pubblica e aggiorna periodicamente, potete consultare l’elenco degli integratori che hanno avuto esito positivo dalla procedura di notifica entro il 30 settembre 2006 (per marca o nome prodotto: Registro degli integratori alimentari).
Elementi integrabili con integratori alimentari
In questo capitolo sono illustrati gli elementi nutrizionali più importanti, seguiti dai cibi in cui sono contenuti. Utile nel caso in cui desiderate migliorare la vostra dieta ed eventualmente decidere di adottare integratori alimentari in vendita.
- ACIDO FERULICO: azione anabolica naturale (crusca di riso)
- ACIDO ASPARTICO: aumenta le riserve organiche di energia e disintossica dallìammoniaca che produce senso di fatica (carni, latticini, nocciole)
- AMMINOACIDI: composto organico azotato costituente delle proteine (nessuna
fonte alimentare contiene aminoacidi liberi ma solo proteine da digerire che si trasformano, a loro volta, in amminoacidi) - ARGININA: stimola l’ormone della crescita (riso integrale,carruba, nocciole, avena, uva passa, semi di sesamo, semi di girasole)
- BACCHE DI BIANCOSPINO: potenzia l’azione delle proprietà termogeniche (bacche di biancospino)
- BETULLA: azione benefica sul fegato (betulla)
- BIOFLAVONOIDI o VITAMINA P: rinforzano i capillari e proteggono la Vitamina C dall’ossidazione (agrumi, peperoni, albicocche, ciliegie, papaia, uova)
- BORO: negli uomini favorisce la produzione di testosterone (vegetali e cereali integrali
- CALCIO: regola la formazione di ossa e denti, l’attività neuro-muscolare e l’attività della membrana cellulare; è importante per la contrazione dei muscoli e per la trasmissione nervosa (latte, latticini, formaggi, mandorle, noci brasiliane, salmone, soia, cereali)
- CARBOIDRATI: necessari per produrre energia. In particolare, maltodestrine e fruttosio assunti immediatamente prima dell’attività fisica fanno risparmiare i carboidrati endogeni accumulati nei muscoli, nel fegato e nel sangue. In dispone quindi di più energia e si ritarda l’insorgere della fatica. Presi immediatamente dopo l’attività fisica, maltodestrine e fruttosio ripristinano il patrimonio energetico consumato (cereali, riso, pasta, pane, frutta)
- CARNITINA: provvede alla bellezza e alla salute dei capelli oltre a essere un potente agente antiossidante (carne)
- CISTEINA: agisce come la carnitina (latticini, uova, carne)
- CO Q 10 o coenzima Q10 (conosciuto anche come ubiquinone): aumenta l’ossigenazione dei muscoli e degli altri tessuti, normalizza la pressione, aiuta in programmi per la prevenzione di infarti e trombosi (tutte le
carni, specialmente il cuore; è presente in misura minore anche nei vegetali) - COLINA: favorisce l’impiego di grassi e colesterolo, mgliora la memoria, previene la degenerazione del fegato e della vescica (uova, lecitina, cavoli)
- COMPLESSO B: costituito da vitamine energetiche, è fondamentale per il metabolismo dei carboidrati, delle proteine e dei grassi, favorisce la trasmissione degli impulsi nervosi e combatte lo stress (lievito di birra, riso integrale, carni, cereali integrali, uova)
- CREATINA: aumenta l’energia, la resistenza e la potenza muscolare (si forma
nel corpo a partire dalla guanidina contenuta nella carne) - CROMO: favorisce il funzionamento dell’insulina, cioè l’ormone che regola il contenuto degli zuccheri nel sangue (oli vegetali, molluschi, carni – specialmente fegato, cereali integrali)
- DIOSCOREA: aumento della massa muscolare magra (dioscorea, specialmente dioscorea velosa)
- DIOSGENINA: principio attivo contenuto nella dioscorea velosa con forte azione anabolica naturale (dioscorea velosa)
- ELEUTEROCOCCO: incremento delle cellule del sistema immunitario (eleuterococco)
- ENZIMI DIGESTIVI: se si assumono proteine ingerite, sono per lo più digerite ma che assimilate e gli enzimi digestivi assicurano una piena utilizzazione di proteine e aminoacidi (ananas perché contiene bromalina, papaia perché contiene papaina)
- EQUISETO: provvede al metabolismo del calcio dei capelli (equiseto)
- ESTRATTO DI BUCCO,ESTRATTO DI GRAMIGNA OFFICINALE, ESTRATTO DI STIGMATA MADIS, ESTRATTO DI ORTENSIA, ESTRATTO DI GINEPRO, ESTRATTO DI UVA URSINA, ESTRATTO DI PREZZEMOLO: favoriscono la naturale azione diuretica ed sono pertanto adatti a donne con problemi di cellulite (bucco, gramigna officinale, stigmata madis, ortensia, ginepro, uva ursina, prezzemolo)
- ESTRATTO DI YOHIMBEE: favorisce la termogenesi e permette di bruciare grassi accumulati anche senza fare attività fisica (pianta dello yohimbee)
- FENILALANINA: funziona da antidepressivo, migliora la memoria e la concentrazione, induce senso di sazietà (mandorle, avocado, formaggi, arachidi)
- FERRO: entra nella costituzione dell’emoglobina, quindi migliora il trasporto di ossigeno alle cellule (fegato, albicocche)
- FIBRE GELATINOSE: inglobano il cibo ingerito imprgionando i grassi e limitandone l’assorbimento; inoltre modulano l’assorbimento dei carboidrati perché l’energia dei cibi entri in circolo in modo graduale (farina di guar glucomannani, fibre di pompelmo)
- FOSFORO: favorisce la crescita e il recupero dei tessuti corporei, rinforza ossa e denti, promuove il metabolismo energetico, favorisce la memoria (pesce, nocciole, formaggio, fagioli, uova, latticini)
- FO-TI-TIENG o SHOW-WU: erba usata come tonico anti invecchiamento in Cina (fo-ti)
- GAMMA ORIZANOLO: fornisce l’azione anabolica naturale (crusca di riso)
- GINSENG: stimola l’efficienza (ginseng)
- GLICINA, PROLINA e METONINA: amminoacidi coinvolti nella produzione di fobroblasto per potenziare e lubrificare i tendini, utili nel recupero da strappi o lesioni dei tessuti tendinei e connettivi (gelatina, carni)
- GUARANA: sostanza energizzante che stimola il sistema nervoso centrale, incrementa i riflessi e il sistema di allerta (guarana)
- INOSINA; produce un efficente metabolismo cellulare (in scarsissima quantità è presente in tutti i cibi)
- INOSITOLO: favorisce la produzione di lecitina migliorando il metabolismo dei lipidi e la riduzione del colesterolo, serve da nutrimento per le cellule del cervello (uova, lecitina, fagioli, nocciole)
- IODIO: agisce sull’ormone tiroideo regolando il metabolismo in generale, incluso quello dell’acqua, dei minerali, del funzionamento neuromuscolare, circolatorio (pesce, frutti di mare, semi di girasole, vegetali)
- LEUCINA, ISOLEUCINA e VALINA: amminoacidi che servono per impedire il catabolismo muscolare, fornire energia, ritardare la formazione di acido lattico, favorire il recupero e il potenziamento muscolare (latte, uova, pesce, carne, nocciole)
- LISINA: favorisce la crescita e la formazione di anticorpi (avocado, carni, latticini)
- MAGNESIO: combatte la stanchezza, l’astenia e le contratture muscolari (mandorle, merluzzo, piselli, fagioli, soia, germe di grano, cereali integrali, vegetali verdi)
- MANGANESE: favorisce la trasmissione dell’impulso nervoso tra cervello e muscoli, partecipa alla sintesi proteica delle cartilagini e degli acidi nucleici, è essenziale per un buon coordinamento muscolare (cereali integrali, legumi, bacche, tuorlo d’uovo, germe di grano)
- ORNITINA: stimola l’ormone della crescita necessario per favorire il recupero, il potenziamento muscolare, la riduzione del grasso corporeo (è sintetizzata nell’organismo a partire dall’arginina)
- PAPPA REALE: tonico e ricostituente naturale (pappa reale)
- POTASSIO: importante per il metabolismo energetico e per l’efficienza muscolare (avocado, banane, agrumi, lenticchie, latte, frutta secca, uva passa, spinaci, cereali integrali)
- PROTEINE: le proteine, di cui sono fatti i muscoli, non si possono accumulare e devono essere somministrate a intervalli regolari (carne, latte, pesce, pollo, tacchino, uova, formaggi magri, frutta secca)
- QUERCIA MARINA, FOCUS, KELP: regolano il ritmo del metabolismo favorendo la combustione spontanea dei grassi (alghe marine)
- RAME: partecipa alla produzione di estrogeni, globuli rossi, formazione delle ossa; regola il ricambio dei grassi (fegato, frutti di mare, cereali integrali, ciliegie,legumi, pollame, noci)
- SELENIO: antiossidante che migliora i livelli di energia (pesce, pollame,
latte, carni, cereali) - SODIO: lavora in sintonia con il potassio per regolare la presenza dei fluidi nell’organismo a livello intra ed extra cellulare; prende parte attiva per l’efficienza nervosa e muscolare (sale marino)
- TREONINA: necessaria per le funzioni del tratto digestivo e intestinale, previene l’accumulo di grasso nel fegato, utile per il benessere mentale (legumi)
- TRIPTOFANO: sostanza sedativa e calmante per regolare il normale stato psichico, il riposo e i ritmi biologici (formaggi, datteri, pesce, tacchino, arachidi)
- VITAMINA A o BETACAROTENE: combatte la formazione di radicali liberi, produce gli ormoni, migliora il funzionamento delle ghiandole, migliora la visibilità notturna (albicocche, asparagi, broccoli, meloni, carote, olio di fegato di pesce, latticini)
- VITAMINA C: aumenta le difese immunitarie, la resistenza alla fatica; è un antiossidante e favorisce l’assorbimento del ferro e la produzione di collagene (peperoni, agrumi, frutta e verdura in genere)
- VITAMINA D: è fondamentale per il metabolismo del calcio (olio di
pesce, salmone, sardine, luce solare) - VITAMINA E: protegge dall’ossidazione ghiandole e ormoni, aumenta la capacità delle cellule di assorbire ossigeno, migliora lo stato di nervi e muscoli (olio di germe di grano, mandorle, albicocche, olio di mais, nocciole, margarina, olio di arachidi e di girasole)
- VITAMINA F: importante per la pelle, per la prevenzione di accumuli di colesterolo nelle arterie e per il metabolismo dei lipidi (lecitina, oli vegetali)
- ZINCO: combatte lo stress e la formazione di acido lattico, favorisce la ricostruzione dei tessuti, la contrattilità dei muscoli e la sintesi proteica, partecipa alla composizione dell’insulina e alla spermatogenesi (frutti di mare, carne, tuorlo d’uovo, pesce, latte, fegato, semi di sesamo)