La guida alle taglie vi aiuta a trovare la taglia giusta se desiderate acquistare capi, intimo, calzature e cinture online e non potete provarli.
Munitevi di metro da sartoria, segnate su un foglio di carta le vostre misure e il gioco è fatto!
GUIDA ALLA SCELTA DELLA TAGLIA
Le taglie sono espresse da numeri convenzionali che descrivono le misure di una persona.
Essendo misure standard, naturalmente non possono tenere in considerazione le caratteristiche fisiche di ognuno come seno o fianchi troppo pronunciati per le donne e deltoidi coltivati in palestra per gli uomini, tanto per fare un paio di esempi.
Inoltre le taglie possono subire leggere variazioni tra i vari produttori poiché non esiste un sistema di classificazione univoco delle taglie, quindi i valori riportati nelle tabelle sono da considerarsi indicativi, anche nel caso delle taglie comparative tra i paesi. Questo perché ogni contesto culturale (azzardiamo il termine più adeguato: antropologico) presenta diversità fisiche tra gli individui. Oltre ai differenti standard di altezza, infatti, anche quelli del peso medio, della lunghezza degli arti e dei piedi, del petto, del punto vita e dei fianchi mutano.
PRENDERE LE MISURE
Proprio come farebbe un sarto, per misurarvi munitevi di metro da sartoria (cioè il metro a nastro), togliete i vestiti e senza stringere calcolate la misura di:
- clavicola per la misura delle spalle;
- ascelle per il seno (giro seno) o torace (se siete maschietti);
- cintura per il giro vita;
- pube per il giro fianchi.
La differenza di una, due o tre taglie tra le misure prese è normale; è assai raro, per esempio, che una persona abbia misure che corrispondono alla sola taglia 46.
Per questo, cappotti, impermeabili, trench, giacche, gilet e camicie si scelgono in relazione alla taglia delle spalle, e se il punto vita è largo allora occorre una riparazione sartoriale; gonne e pantaloni su quella del punto vita, sempre che i fianchi non siano un po’ larghi e quindi dovete prendere una taglia superiore per poi fare stringere il punto vita.
Le maglie, specialmente se di tessuto leggermente elasticizzato, vanno bene in base alla misura delle spalle. Per completi e tailleur optate sempre per la misura delle spalle: se il pantalone o la gonna sono un po’ larghi, li farete stringere su misura.
C’è poi la questione della biancheria intima femminile. In particolare, la taglia di reggiseno è data dalla misura di:
- circonferenza del sottoseno (punto del torace in cui il seno finisce) per la taglia;
- giro petto (la parte più voluminosa del seno) per la coppa.
Per esempio, se la misura del sottoseno è 75 cm e quella del giro seno è 93 cm, allora occorre una 3° misura con coppa C.
Se le vostre forme non vestono le taglie regolari, allora dovete orientarvi verso le taglie Drop 0, più conosciute come taglie conformate, contrassegnate da numeri (drop, appunto) da 0 a 10 che descrivono diverse conformazioni a parità di taglia.
Laddove la drop 6 corrisponde a una conformazione normale, drop 1, 2, 3, 4 e 5 sono per le persone più robuste, mentre drop 7, 8, 9, e 10 si adattano alle persone più magre.
La taglia dei guanti corrisponde alla misura del giro mano (attaccatura delle dita, escluso il pollice), mentre quella dei cappelli e berretti è data dalla misura della circonferenza della testa nel punto più ampio, quindi in prossimità della fronte.
Le taglie unisex, infine, vestono sia donne (anche bambine e ragazze) che uomini (anche bambini e ragazzi). Oltre a capi e accessori quali guanti, calze e cappelli o berretti, queste taglie sono applicate anche a maglie, maglioni e tutto ciò che può essere indifferentemente portato da femminucce e maschietti.
Per trovare la vostra taglia, centimetro alla mano e semplice clic del mouse su uno dei link sottostanti!
Taglie donna
Taglie uomo
Taglie bambino