Il supporto rappresenta il tipo di materiale consumabile su cui eseguire la stampa: carta, buste, lucidi, etichette, biglietti, cartoline, fotografie.
Ogni produttore di stampanti commercializza supporti della propria marca, consigliandone l’utilizzo per ottenere la massima resa dalla stampante. È però noto a tutti che i supporti sono realizzati anche da terze parti che commercializzano prodotti di prezzo inferiore adattabili a tutti i modelli di stampanti, qualsiasi sia la marca. La scelta è completamente nelle vostre mani!
La grammatura indica il peso della carta espresso in grammi riferito all’area di un metro quadro. Così si definisce carta il supporto fino a 200 g/m2 di grammatura e cartoncino il supporto compreso tra 200 g/m2 e 400 g/m2 di grammatura.
Il formato consiste nelle dimensioni del supporto. I formati di carta e buste più comuni sono riportati in tabella.
Supporto | Formato | Dimensioni in mm |
Carta (anche fotografica) | A3 A4 A5 A6 B4 B5 Executive Letter (o ANSI A) Legal Ledger (o ANSI B) | 297×420 mm 210×297 mm 148×210 mm 105×148 mm 250×353 mm 176×250 mm 184×267 mm 216×279 mm 216×356 mm 279×432 mm |
Buste | International DL International C5 C6 Com-10 Monarch | 110×220 mm 162×229 mm 114×162 mm 105×241 mm 98,4×190,5 mm |
Mentre i lucidi sono generalmente in formato A4 (210×297 mm), le dimensioni di etichette adesive e non, biglietti da visita o di auguri e cartoline sono sottoposti a variazione, a volte non hanno un formato standard, e comunque dipendono dall’uso che intendete fare del supporto.
Per esempio, la maggiore varietà riguarda le etichette, prodotte in varie forme (rettangolari, quadrate, ovali, rotonde) e dimensioni, per indirizzi da applicare sulle buste, pacchi, cataloghi, ecc.
Con il termine finitura si descrive la proprietà essenzialmente qualitativa, che non è suscettibile di misura ma che può essere apprezzata solo con l’occhio e con il tatto. Esistono quindi fogli a finitura opaca, satinata, semilucida, lucida.
Il grado di liscio è la proprietà delle irregolarità, come solchi e risalti, della superficie della carta; naturalmente quanto più piccole e uniformemente distribuite sono le irregolarità, tanto più liscia risulta la carta.
Infine la nuance è il tono di colore conferito alla carta per modificare l’aspetto giallastro della materia fibrosa. In pratica si tratta del colore dei fogli, che possono essere bianchi (a seconda delle componenti chimiche sbiancanti usate) o per l’appunto in una vasta gamma di colori.
Finitura, grado di liscio e nuance possono essere applicati a una superficie del foglio o a entrambe le sue superfici; in quest’ultimo caso è possibile effettuare stampe fronte/retro, altrimenti occorre inserire i fogli nel vassoio facendo attenzione al verso della carta per ottenere la stampa sul lato trattato (di solito il verso corretto è indicato sulla confezione).
Le stampanti concepite per l’utilizzo domestico o da ufficio di regola sono in grado di supportare una grammatura che arriva fino a 280 g/m².
La carta che normalmente non ci si fa mai mancare a casa o in ufficio è la carta comune, detta anche carta per uso quotidiano, carta per ufficio o carta per fotocopie. In formato A4 (210×297 mm) e confezionata di solito in risme di 500 fogli di grammatura di 80 g/m², è studiata per la stampa veloce ed economica, pur di buona qualità, ed è indicata per svariati impieghi: grandi volumi di documenti, presentazioni, rapporti, ricerche, circolari, brochure, corrispondenza, carta intestata, fax e così via.
Esistono grammature inferiori (60 o 70 g/m²) più economiche ma meno resistenti. Per documenti più durevoli nel tempo si usa una grammatura superiore (90 g/m² o 100 g/m²), che riduce la visibilità in trasparenza per un effetto più professionale per i documenti. Questo tipo di carta, con superficie bianco brillante su entrambe le facciate dei fogli, è di alta qualità e giustifica il costo un po’ più elevato.
Non tutta la carta è ideale per qualsiasi tipo di stampante. Le getto d’inchiostro, per esempio, richiedono carta con un elevato grado di liscio, ossia carta poco porosa perché l’inchiostro non deve essere eccessivamente assorbito o si rischia di ottenere antiestetiche sbavature e uno spiacevole cedimento della carta nelle zone in cui l’immagine è più carica di colore.
Il grado di liscio, quindi, va attentamente valutato per produrre stampe dai risultati nitidi e precisi. La carta per stampanti multiuso o all-in-one raggiunge solitamente un compromesso perché sia versatile per la stampa monocromatica e a colori delle differenti tipologie di supporto.
I criteri di grammatura si applicano a tutti i supporti e formati.
Passiamo ora alla finitura. Carta opaca, satinata, semilucida, lucida o extralucida? Dipende!
La carta opaca è idonea a tutti i tipi di documenti che contengono testo, magari con qualche immagine quale intestazione grafica, logo, grafici, organigrammi, schemi, tabelle e illustrazioni.
Stesso discorso per la carta satinata-opaca o totalmente satinata, che tuttavia ha un costo maggiore e di conseguenza si può usare per documenti a bassa tiratura.
Oltre al classico bianco, la nuance color crema di carta e buste esprime soprattutto una scelta ricercata per inviti e ricorrenze importanti con un tocco d’eleganza in più.
Se invece la stampa è destinata a occasioni più informali, sbizzarritevi con le nuance nei toni pastello fino a quelle dei colori fluorescenti.
Esistono anche carte di qualità studiate per usi particolari, come volantini e pieghevoli, con la profilatura della piegatura in tre parti, oppure cartoncini con parti pretagliate per i vostri biglietti da visita.
La carta semilucida e lucida è appropriata a fini fotografici, del resto il suo costo non si presta affatto alla grande tiratura.
Via libera quindi a biglietti d’auguri, d’invito, di ringraziamento, cartoline e qualsiasi altro tipo di biglietto che volete presentare. La finitura semilucida o lucida rimane solo sulla facciata esterna per esaltare le immagini a colori pieni e vivaci, mentre la facciata interna è liscia e opaca per permettere la stampa nitida di testo o per la scrittura a mano.
Alcune carte per biglietti e cartoline hanno la finitura a trama per un risultato ancora più raffinato e d’impatto, oltre alla piegatura per piegare in due o in quattro parti la carta.
Le fotografie scattate con la fotocamera digitale si stampano su carta fotografica con o senza linguetta, solitamente semilucida, lucida o extralucida. Già ritagliata nei formati di stampa più comuni (es. 10×15), è ottimizzata per asciugare rapidamente.
Dalla grammatura consistente (intorno ai 200 g/m²), la carta non produce grinze e non sgualcisce, esalta i colori vivaci, sottolinea quelli saturi e i neri intensi; mantiene inalterati e realistici i colori nel tempo senza che sbiadiscano.
Se avete bisogno di stampare dei lucidi, preferite le pellicole trasparenti con superficie impermeabilizzata, antigraffio, che non si strappano né raggrinziscono per mostrare presentazioni impeccabili.
Come abbiamo già detto, la carta per etichette adesive è declinata in tante forme, dimensioni e colori. Dalle classiche etichette rettangolari bianche a quelle ovali dorate o argentate, non c’è che l’imbarazzo della scelta per confezionare buste da corrispondenza eleganti e chiaramente leggibili e creare archivi con precisione e stile.
Trovate infine supporti speciali.
Grazie alla tecnologia di stampa, le stampanti laser possono imprimere testo e immagini su pellicola di plastica, impermeabile perché resiste a liquidi e umidità, indistruttibile, antistrappo, non intaccabile dagli agenti atmosferici (sole, pioggia, neve).
Se desiderate dare un soffio di novità alle pareti di casa o dell’ufficio, sappiate che esistono fogli robusti che imitano la composizione della tela per stampare ritratti, panorami e qualsiasi fotografia degna di essere incorniciata.
La corrispondenza avrà un sapore più romantico grazie ai fogli prodotti con carta riciclata in tenui colori pastello.
La vostra creatività può persino essere indossata o impiegata per decorare i tessuti della casa. Potete infatti creare T-shirt, cuscini, bandiere e tanto altro perché la fantasia non conosce limiti. Come? È sufficiente avere i supporti di stampa per il trasferimento a caldo: inserite il supporto nella stampante, procedete con la stampa, scaldate per bene il ferro da stiro e stupite anche i vostri amici con idee regalo personalizzate!