Bluetooth per cellulari

Come scegliere il Bluetooth per cellulari più adatto alle vostre esigenze tra tutti i modelli e le marche di Bluetooth per cellulare che il mercato attuale propone? Acquistare un Bluetooth per cellulare è una decisione che amplia e semplifica l’utilizzo delle funzionalità del vostro cellulare e con questa guida vi aiuteremo a scegliere il Bluetooth per cellulare che meglio si adatta al vostro modo di usare il cellulare.

Guarderemo rapidamente quali sono le caratteristiche tecniche del Bluetooth, per vedere successivamente le varie tipologie di applicazioni del Bluetooth che meglio possono avvantaggiarvi. Potrete capire come impiegare al meglio un cellulare per svolgere una serie di funzioni tra cui anche un interfacciamento con altri dispositivi come PC, palmari, computer portatili ecc.

Scegliere Bluetooth per cellulari: caratteristiche tecniche e uso

Acquistare Bluetooth per cellulari significa scegliere tra una vasta offerta di prodotti che vi permettono di espandere il vostro modo di usare il telefonino. Per capire come effettivamente il Bluetooth può aiutarvi a fare di più e più comodamente con il telefonino è opportuno conoscere in sintesi cosa è e come funziona il Bluetooth.

Il Bluetooth non è altro che un insieme di specifiche tecnologiche sviluppate inizialmente da Ericsson e successivamente ufficializzato dall’associazione Bluetooth Special Interest Group (SIG), costituita da numerose aziende tra le quali spiccano Sony Ericsson, IBM, Intel, Nokia e Toshiba. Queste specifiche definiscono come i telefoni cellulari, i computer, i palmari, e altri dispositivi mobili possono essere interfacciati mediante una connessione wireless (ossia una connessione mediante onde radio a una particolare frequenza) operante su una distanza breve. In questo modo si crea una cosiddetta PAN (Personal Area Network), una rete telematica personale centrata intorno a voi.

In pratica, mediante il Bluetooth potete far dialogare il vostro cellulare con altri apparecchi abilitati a questa tecnologia, trasmettendo e ricevendo dati (per esempio della vostra rubrica o del calendario di appuntamenti che in questo modo può venire immediatamente sincronizzato con quello che avete sul PC), comandando l’avvio di operazioni (ad esempio una stampa), gestendo espansioni del cellulare come auricolari senza fili, stampanti o altri dispositivi.

Cellulare Bluetooth con auricolare

L’elegante cellulare Bluetooth con auricolare Motorola Motorazr v3i firmato Dolce e Gabbana

Tutto quello che occorre è che il vostro cellulare disponga di un chip che agisca come ricetrasmittente di onde a frequenza di 2,4 GHz mediante le quali vengono trasferite le informazioni da dispositivo a dispositivo, e che ovviamente anche i dispositivi con cui interfacciate il vostro cellulare siano dotati dello stesso chip. Il sistema è progettato in modo tale da essere schermato da interferenze elettromagnetiche esterne, il che vi permette di usarlo quasi in qualunque situazione.

La quantità di dati che possono essere scambiati è elevata: fino a 1 Mbps (megabit per secondo) e, negli apparecchi che utilizzano il Bluetooth di seconda generazione, addirittura fino a 2 Mbps.

La portata del Bluetooth è di circa 10-15 metri, oltre la quale la forza del segnale trasmesso e ricevuto diventa troppo inconsistente. È anche possibile connettere il cellulare a più dispositivi contemporaneamente, dal momento che ciascun apparecchio ha un proprio numero identificativo che lo rende unico e fa sì che i dati che gli sono indirizzati non vengano recepiti da altri apparecchi.

Quando provate a connettere un cellulare con un altro apparecchio mediante il Bluetooth, l’apparecchio destinatario deve concedere l’autorizzazione al collegamento. Se questo avviene, è possibile settarlo a riconoscere e autorizzare sempre in automatico ogni connessione con il vostro cellulare. Allo stesso modo voi potete settare una serie di autorizzazioni automatiche a una serie di apparecchi di frequente utilizzo, in modo da accelerare i tempi di impiego.

Oltre a trasmettere e ricevere dati, il vostro cellulare può usare il Bluetooth per il canale voce. Questo può agevolarvi in svariate situazioni: se siete a casa e avete un dispositivo Bluetooth connesso alla rete telefonica fissa, potete usare il cellulare come un telefono portatile connesso alla linea fissa e quindi chiamare o ricevere usando la linea fissa; in auto potete utilizzare un sistema viva voce connesso mediante Bluetooth e parlare tranquillamente senza tenere il telefono in mano; se un vostro amico si trova a distanza ridotta con il suo cellulare (per esempio nella stanza accanto in una riunione) potete chiamarlo utilizzando il Bluetooth trasformando il vostro cellulare in un walkie-talkie (e in questo modo la chiamata è gratis!).

La trasmissione dati può essere sfruttata per sincronizzare in automatico tutti i vostri dispositivi ogni volta che immettete dati su uno di essi. Se per esempio inserite un nuovo indirizzo nella rubrica del vostro cellulare, appena il cellulare si trova a distanza sufficiente per inviare i dati al vostro notebook lo farà immediatamente, aggiornando il contenuto del software del notebook che contiene tutti vostri contatti. Lo stesso per il calendario dei vostri appuntamenti, o per qualsiasi altro tipo di informazioni che può essere condiviso dal cellulare e da altri dispositivi.

Cellulare Bluetooth

Un cellulare Bluetooth dalla tecnologia avanzata

È anche possibile sfruttare il Bluetooth per scrivere un email sul vostro PC portatile e trasmetterla successivamente con il vostro cellulare quando lo riterrete opportuno senza problemi di connessione.

Ci sono perfino applicazioni estreme del Bluetooth che coinvolgono i dispositivi casalinghi: mediante il vostro cellulare potete perfino controllare gli elettrodomestici di casa, l’illuminazione e perfino l’allarme e l’apertura delle porte! Ovviamente sono sistemi di domotica piuttosto avveniristici, ma magari qualcuno di voi potrebbe volere investire del denaro e trasformare la casa in un sistema in cui tutto è elettronicamente sotto controllo…

Da questa straordinaria capacità di collegare i dispositivi più diversi deriva il nome della tecnologia: il nome del re danese Harald “Bluetooth” Blaatand, che unificò la Danimarca e la Norvegia, è stato scelto come simbolo di un sistema pensato per legare a doppia mandata i dispositivi informatici e quelli della telefonia mobile.

Cellulari con Bluetooth: funzioni e caratteristiche

Ormai la maggior parte dei cellulari disponibili sul mercato implementa la tecnologia Bluetooth. Scegliere un cellulare con Bluetooth ormai significa quasi sempre scegliere… un cellulare!

Quello che dovete considerare è innanzi tutto la quantità di funzioni e caratteristiche che il cellulare vi offre e quali vi servono effettivamente. Se per esempio avete bisogno di uno strumento con cui segnare una pletora di appuntamenti quotidiani, acquistate un cellulare con display ampio e immissione dati semplice e chiara, meglio addirittura se si tratta di un cellulare con touch screen su cui potete scrivere direttamente con la pressione di un pennino sottile. Tramite il Bluetooth potrete poi riversare immediatamente su tutti gli altri vostri dispositivi (per esempio un palmare o un PC) ogni dato immesso. Un esempio è il Qtek S200 o L’i-Mate JAMin, sofisticatissimi telefonini-palmari che trasformano il vostro uso quotidiano del cellulare in uno strumento avanzatissimo di gestione e archiviazione dati.

Cellulare Bluetooth

Il Qtek S200

Se volete invece impiegare un telefonino più tradizionale e, magari, risparmiare anche qualche soldo, potete guardare tra i cellulari Nokia – cellulari estremamente compatti e funzionali –, i Samsung – dal design sempre più accattivante e dotati di caratteristiche tecniche sempre più ardite –, i Sony Ericsson – elegantissimi e sofisticati.

Accessori Bluetooth per cellulari

Il mondo degli accessori Bluetooth per cellulari si ingrandisce continuamente. Il cellulare Bluetooth diventa così ogni giorno di più il fulcro su cui fanno gioco una dotazione di dispositivi che ne sfruttano le potenzialità di comunicazione o ne arricchiscono le prestazioni. Facciamo una carrellata sui dispositivi attualmente presenti sul mercato.

Uno degli apparecchietti più utili e comuni è sicuramente l’auricolare Bluetooth, che permette di comunicare con il cellulare senza più avere ingombre le mani o dovere avere uno scomodissimo filo che penzola dalle orecchie con il rischio di imbrigliarsi dappertutto. Un esempio di utilizzo in qualsiasi condizione di un auricolare Bluetooth è reso dal Bluetrek X2, che oltre a essere antiurto è anche impermeabile: potete usarlo mentre siete sotto la doccia o perfino mentre nuotate in piscina!

Una variante evoluta dell’auricolare Bluetooth è pensata per i motociclisti: è in commercio un casco Momodesign che integra un sistema Motorola mediante il quale potete chiamare e conversare direttamente con il casco, dotato di un microfono. Quando arrivate a destinazione potete semplicemente asportare il modulo Bluetooth dal casco per connetterlo all’auricolare a induzione. In questo modo potete continuare la conversazione senza interruzioni.

Casco Bluetooth

Il casco Momodesign con tecnologia Bluetooth integrata

Se invece siete in auto, il modo più efficace per creare un impianto vivavoce è proprio quello che sfrutta la tecnologia Bluetooth. Con un sistema come il Parrot CK 3100 della FAN Electronics potete connettere immediatamente il vostro cellulare a un sistema di amplificazione esterno senza dovere montare fastidiosi e ingombranti fili, connettori e basette per il cellulare estremamente invasivi.

Chi di voi ha il vizio di interminabili conversazioni via sms oppure utilizza il cellulare per spedire anche delle email potrà trovare comodissimo l’utilizzo di una tastiera pieghevole Bluetooth dal peso irrisorio e di dimensioni tascabili. Le tastiere prodotte da Stowaway sono compatibili con quasi tutti i modelli di smart phone in commercio, oltreché con computer portatili, palmari e altri dispositivi mobili.

Tastiera per cellulare bluetooth

Una tastiera pieghevole per cellulare Bluetooth

Usare il cellulare come apparecchio fotografico pronto in ogni occasione sta diventando un’abitudine sempre più comune. Per dare corpo a tutte le foto scattate in questo modo può essere utile una stampante di dimensioni minime progettata proprio per connettersi con un apparecchio mobile e stampare in un attimo immagini a una resa qualitativa buona senza richiedere connessione con un PC. Il Sagem Photo Easy 155 Printer è uno degli apparecchi più interessanti per questo tipo di impiego.

Stampante per cellulare Bluetooth

Una stampante fotografica di dimensioni ridotte per cellulare Bluetooth

I fanatici degli MP3 possono trasformare il proprio cellulare (che ovviamente funzioni anche come lettore MP3) in una console con cui diffondere musica. Basta acquistare degli altoparlanti Bluetooth come quelli della ORA e… scegliere la musica preferita!

Consigli per acquistare Bluetooth per cellulari

Acquistare Bluetooth per cellulari rappresenta una grande occasione per rendere più potente e pieno di funzionalità il vostro telefonino. Ecco alcuni consigli da seguire per ottimizzare la scelta.

  • Verificate sempre che il cellulare che scegliete abbia il Bluetooth, e se potete ottenere anche informazioni più precise, scoprite quale generazione tecnologica di Bluetooth (1.1, 1.2 o altre più recenti) è implementata.
  • Accertate la piena compatibilità dell’accessorio che volete acquistare con il vostro apparecchio.
  • Se il vostro PC non è compatibile con Bluetooth, è possibile sempre comprare un dispositivo addizionale via USB che aggiunge questa funzionalità: se avete dispositivi mobili in cui registrate molti dati può essere utilissimo sincronizzarli con il computer.