Batterie di ricambio per cellulari

In commercio ci sono batterie di ricambio per cellulari per qualsiasi tipo di cellulare. Dopo un certo numero di ricariche, mediamente dopo circa un anno di vita, l’autonomia delle prestazioni energetiche della batteria per cellulare infatti si riduce sensibilmente. Non resta quindi che decidere di cambiarla e il telefonino tornerà come appena uscito dal negozio.

Se utilizzate spesso il cellulare, per lavoro (es. tante chiamate, navigazione in Internet, posta elettronica, trasferimento di file) o per svago (es. MP3, radio, fotocamera, giochi), la batteria di riserva per il cellulare è fondamentale se non avete la possibilità di ricaricare la batteria per cellulare in dotazione durante l’arco della giornata. Non sarete così mai a secco di energia.

I tipi più diffusi di batterie per cellulari sono tre. In tutti i casi la capacità è misurata ed espressa in mAh (milliampère per ora).

Batterie per cellulare agli ioni di litio (Li-Ion)

Più costose rispetto a quelle al nickel poiché dispongono di un circuito di protezione interno per assicurare il corretto voltaggio durante le fasi carica-scarica, le batterie per cellulare sono più sensibili alle basse e alte temperature, che causano diminuzione di capacità. Le batterie per cellulare agli ioni di litio non sono sottoposte al cosiddetto “effetto memoria” (si veda le NiCd, il cui tempo di durata rispetto alle Li-Ion è pari alla metà), pertanto si possono ricaricare senza preoccupazioni qualsiasi sia il livello energetico e senza dovere attendere il termine del ciclo di ricarica, anche se si consigliano cicli di carica-scarica completi per evitare l’effetto memoria digitale. Dopo 500/600 ricariche, l’autonomia delle batterie per cellulare Li-Ion inizia a subire un significativo decremento, sensibile anche se rimangono inutilizzate.

Batterie per cellulare nickel cadmio (NiCd)

Meno sensibili alle temperature estreme e agli sbalzi termici, le batterie per cellulare nickel cadmio sono anche le più economiche. Le batterie per cellulare NiCd subiscono il cosiddetto “effetto memoria”: la ricarica parziale che non corrisponde alla ricarica completa viene automaticamente considerata come il livello di ricarica massimo, mentre il livello non completo di scarica è memorizzato come quello di carica minimo; di conseguenza la batteria non fornirà la quantità di carica a cui corrisponde l’effettiva capacità, quindi l’uso ottimale prevede che sia portata a carica zero per poi essere completamente ricaricata.

Batterie per cellulare nickel metalidrato (NiMH)

Considerate come l’evoluzione delle batterie NiCd, le batterie per cellulare NiMH hanno un arco di vita più breve e una maggiore sensibilità alle alte e basse temperature, ma la loro capacità permette di erogare circa il 30% in più di energia, nonostante occorra quasi il doppio del tempo per ricaricarle.
Come le batterie per cellulare Li-Ion, non subiscono l’effetto memoria, sebbene sia consigliabile effettuare ripetute ricariche complete per non influire sul ciclo di vita della batteria per cellulare nickel metalidrato, che comunque è minore di circa tre volte rispetto alle NiCd.

Batteria per cellulari Nokia

Scegliere batterie per cellulare: tempo di autonomia in stand-by e conversazione

https://web.archive.org/web/20090122114811/http://googleads.g.doubleclick.net/pagead/ads?client=ca-pub-5393463503634318&dt=1232683106215&lmt=1621249064&output=html&slotname=8928863012&correlator=1232683106215&url=http%3A%2F%2Fmigliorscelta.it%2Fgu%2Fscegliere-batterie-cellulare-tempo-autonomia-stand-by-conversazione-821-bg.htm&ea=0&frm=0&ga_vid=658193380.1232683108&ga_sid=1232683108&ga_hid=740489699&flash=0&u_h=900&u_w=1440&u_ah=875&u_aw=1440&u_cd=30&u_his=37&dtd=M

Sulla confezione o nella scheda tecnica del foglietto illustrativo delle batterie per cellulare viene riportato il tempo di durata massima della batteria, specificando il tempo di autonomia in stand-by (cellulare acceso che non svolge alcun tipo di attività) e il tempo di autonomia in conversazione (utilizzo del cellulare per effettuare i ricevere chiamate).

I test di durata delle batterie per cellulare sono eseguiti in laboratorio e a determinate condizioni, pertanto i parametri risultanti dalle sperimentazioni non sono mai riproducibili nella realtà di tutti i giorni e l’autonomia delle batterie per cellulare risulta essere leggermente più scarsa di quanto dichiarato dal produttore.

Acquistare batterie per cellulare originali e batterie per cellulare compatibili

Per acquistare la batteria per il cellulare, inoltre, tenete presente la differenza tra acquistare le batterie per cellulare originali e le batterie per cellulare compatibili:

  • batterie per cellulare originali o OEM (Original Equipment Manufacturer, cioè produttore di attrezzature originali), progettate e costruite dai produttori originali o da terze parti ma, ufficialmente, per conto dei produttori dei cellulari;
  • batterie per cellulare compatibili, progettate e costruite da terze parti.

Le batterie per cellulare compatibili hanno un costo minore rispetto alle batterie per cellulare originali ma a volte qualità e tempo di autonomia sono inferiori alle batterie raccomandate dai produttori; inoltre la sostituzione con batterie per cellulare non raccomandate dalla casa produttrice rende immediatamente inutilizzabile la copertura della garanzia del telefonino.
Al contrario, scegliere batterie per cellulare originali non influisce sulla validità della garanzia.

Batterie originali per cellulari Sony Ericsson

 Batteria originale per cellulari Sony Ericsson

Batterie “usa e getta” per cellulari

Un’alternativa alla mancanza di carica momentanea delle batterie per cellulari sono le cosiddette batterie per cellulari “usa e getta”. Si tratta di batterie di emergenza che forniscono qualche ora di autonomia in stand-by e un’ora, al massimo un’ora e mezza, di autonomia in conversazione.

Dalle dimensioni ultracompatte, le confezioni di batterie usa e getta per cellulari contengono diversi tipi di spinotto per adattarsi ai differenti modelli di telefonini e si rendono così assai utili nei momenti di emergenza.

Classificate come batterie primarie perché non sono ricaricabili, le batterie usa e getta per cellulari hanno un impatto ecologico più forte rispetto alle batterie secondarie, cioè le ricaricabili che possono essere riciclate varie volte.

Qualsiasi sia il tipo di batteria per cellulare in uso, vi raccomandiamo di gettarle nell’apposito contenitore di smaltimento quando le buttate per evitare ulteriore inquinamento ambientale.

Batterie usa e getta per cellulari

Batterie “usa e getta” per cellulari
a secco di energia di Cellboost