Autoradio – Guida alla scelta

Come scegliere l’autoradio tra tutti i modelli e le marche di sintolettori che il mercato attuale propone?

Acquistare un’autoradio richiede la conoscenza di alcuni criteri essenziali per allestire un buon impianto car hi-fi sulla vostra auto. 

Similmente a tutti gli altri prodotti tecnologici, le autoradio si prestano a essere descritte da cataloghi, personale di centri specializzati e siti web come dispositivi altamente performanti, ma sapete bene che è meglio decidere quale marca e modello comprare senza avere bisogno di consigli particolari da chiedere. 

veri e propri capolavori, costosi quanto tecnologici, che attraverso la miniaturizzazione dei componenti, un’efficace sfruttamento degli spazi e soluzioni tecniche all’avanguardia riescono a “comprimere” in un’unica elettronica di dimensioni 1DIN un tuner, un cambiaCD e una completa sezione di amplificazione.

Ovviamente nell’ottica di allestire un impianto ad alta fedeltà questa scelta controcorrente è giustificata solo se si ha intenzione di installare un cambiaCD: la presenza di un supporto digitale è irrinunciabile per ottenere un suono che si avvicini il più possibile alla perfezione.

Immancabile nelle nostre vetture, l’autoradio è un accessorio a cui oggi non si rinuncia. Rende gli spostamenti in macchina più piacevoli con la musica e le informazioni. In vendita si trovano modelli sempre più sofisticati dotati di una miriade di funzioni, tra cui è difficile orientarsi.


Come scegliere l’apparecchio giusto? 

Intanto si deve tenere presente che gli apparecchi attualmente sul mercato hanno tutti una qualità di ricezione piuttosto alta, anche in condizioni critiche come le zone collinari, dove il segnale è meno raggiungibile, e che i lettori di cd sono sempre più precisi. 

Autoradio di serie integrata nell’auto e autoradio after market  

Impianto car stereo integrato o after market che sia, la principale caratteristica da analizzare è la semplicità di utilizzo dei pulsanti collocati sull’autoradio, che devono essere intuibili e pratici da premere. Evitate quindi i modelli con tasti microscopici e senza spessore di rilievo attivabili a fatica e prediligete la leggibilità del display perché le funzioni attivate siano visibili con un rapido colpo d’occhio. 

Autoradio di serie 

Recandovi nelle concessionarie per visionare le auto nuove, tra le informazioni che riceverete ci sono anche quelle relative all’impianto stereo perché la vettura chiavi in mano sia già dotata di autoradio. 

Se la casa automobilistica ha stipulato accordi esclusivi con un produttore di sintolettori, vi sarà proposto il modello di una precisa marca montato sull’auto di vostro interesse, in tanti casi con la possibilità di scegliere qualcosa di più esclusivo e con altoparlanti e subwoofer più potenti di quelli di serie (es. impianto Bose su Alfa). 

Il vantaggio di acquistare l’autoradio integrata in auto è di avere i comandi principali sul volante, utili a salvaguardare la sicurezza durante i tragitti, e di non dovere procedere con i lavori di installazione dell’impianto car stereo che potrebbero alterare l’estetica del cruscotto. 

Se desiderate il GPS, cioè il navigatore satellitare, accertatevi che l’autoradio sia integrata nello stesso pannello o meno. Il GPS con autoradio rappresenta la migliore soluzione di compattezza di spazio e design; il volume della musica, ed eventualmente anche quello delle chiamate in ingresso o in uscita se è inclusa la funzione di telefono, diminuisce automaticamente quando il navigatore satellitare impartisce i comandi vocali per condurvi alla destinazione prefissata, né l’interlocutore della chiamata deve usurare le corde vocali per parlare con voi mentre ascoltate musica (anche le sue orecchie ve ne saranno grate poiché non devono sorbirsi brani che potrebbero non gradire!). 

Per saperne di più sui navigatori satellitari consultate la nostra guida alla scelta dei GPS (http://www.migliorscelta.it/g/gps-navigatore-satellitare-18-292-19.htm). 

Autoradio after market

Con autoradio after market si intendono i car hi-fi non integrati nell’automobile dalla casa automobilistica, quindi tutte le autoradio da installare in un secondo momento sull’auto per dotarla della prima autoradio oppure in sostituzione a quella già presente.

Come sapete, è sufficiente recarsi in un negozio specializzato, nel reparto audio di un ipermercato o visitare un sito web che vende dispositivi audio per avere l’imbarazzo della scelta! 

I telecomando IR a raggi infrarossi non applicabili al volante non sono consigliabili poiché il guidatore si può distrarre facilmente e perdere la concentrazione necessaria da dedicare alla conduzione dell’auto. Inoltre, parliamoci chiaro, il telecomando è comodo per gestire l’impianto hi-fi di casa senza doversi alzare dalla poltrona, ma alla guida di un auto normalmente non si è certo distanti dal cruscotto! Decisamente meglio il telecomando da volante. 

Sintolettori a cassetta, sintolettori CD, sintolettori CD-MP3, sintolettori CD-DVD, sintolettori con hard disk, sintolettori con minidisc, CD changer per auto 

Esistono quattro tipologie di autoradio; tutte supportano la funzionalità di sintonizzatore (da qui l’abbreviazione sinto), cioè di radio AM-FM

Con le sue numerose stazioni, la radio è sempre una compagnia piacevole per ascoltare le trasmissioni radiofoniche preferite, le news, le notizie sul traffico, il meteo e così via. 

Tra le funzioni principali da evidenziare l’RDS (Radio Data System), sistema per la trasmissione radio di dati per l’invio di notiziari e informazioni locali sul traffico contemporaneamente all’ascolto delle trasmissioni radiofoniche. L’RDS è di solito impiegato per visualizzare sul display il nome dell’emittente radiofonica in ascolto e messaggi pubblicitari. 

Tutte le autoradio possono ospitare più CD-ROM (autoradio multiCD o 2DIN) per ascoltare tante ore ininterrotte di musica semplicemente premendo un tasto; è sufficiente che sul frontalino ci siano più vani per immagazzinare i CD. 

Acquistando un’autoradio monoCD (o se già la possedete), verificate che abbia la predisposizione per collegare il CD changer per auto, il dispositivo multiCD (può alloggiare fino a 12 CD) da collocare nel bagagliaio dell’auto. 

Nelle prossime pagine passiamo in rassegna le tipologie di sintolettori principali, descrivendo anche le caratteristiche primarie del sintolettore, ossia della radio. 

Ciò vi aiuterà a leggere con più disinvoltura le schede tecniche dei dispositivi e a fare domande precise al personale specializzato per acquistare il prodotto migliore che soddisfi pienamente le vostre esigenze. 

Un consiglio importante è dare preferenza ai produttori più noti poiché è molto più probabile che usino componenti e tecnologie elettroniche e meccaniche superiori a quelle delle marche meno note che di frequente commercializzano prodotti di qualità più scarsa. 

Autoradio a cassetta o sintolettori a cassetta (sintocassetta)  

Sono ormai anni che i sintolettori a cassetta, per decenni montati su tutte le auto, hanno ceduto il posto ai sintoCD. OK, la maggior parte di voi storcerà il naso a sentire parlare di sintocassetta, tuttavia il loro standard qualitativo è diventato incredibilmente alto: 

  • i comandi sono interamente digitalizzati (trattasi di servoassistenza o full logic); 
  • le testine sono ottime; 
  • il selettore automatico Chrome e Metal si adatta a queste due tipologie di nastri che differiscono dal tipo Normal; 
  • l’autoreverse cambia il lato della cassetta senza doverla estrarre; inserimento ed espulsione sono meccanici, simili a quelle dei CD; 
  • la funzione Blank skip avvolge il nastro quando questo giunge alla fine dell’ultimo brano registrato; l’avanzamento delle canzoni avviene velocemente grazie alla lettura dello spazio non registrato (funzione Accesso veloce); 
  • la separazione stereo, stimata in decibel (dB), esprime i potenziali livelli di effetto audio grazie alla separazione stereo tra i due canali (di norma i modelli si aggirano attorno ai 40 dB); 
  • i rumori di fondo e i disturbi arrecati dai tweeter sono ridotti grazie alla tecnologia Dolby NR; 
  • il rapporto S/N, con o senza Dolby NR attivo durante i test di laboratorio, consiste in una coppia di valori che fa comprendere la qualità del suono ottenibile (sono da prediligere i rapporti elevati). 

Dato il basso costo e le buona performance, potete tenere in considerazione i sintocassetta per la seconda auto, quella che potete parcheggiare con facilità quando fate le commissioni in città, o se a casa avete una collezione di nastri audio invidiabile. Altrimenti per approfittare di un’ottima offerta, tanto potete aggiungere un CD changer nel portabagagli in qualsiasi momento per usufruire dei CD audio. 

Marche consigliate: Pioneer, Kenwood, Sony, JVC, Irradio. 

Autoradio CD o sintolettori CD (sintoCD) 

Da questo capitolo in poi la parola d’ordine è musica digitale

Si sa che il CD audio, originale o duplicato direttamente da questo, rimane la fonte più cristallina per la riproduzione della musica poiché non presenta rumori di fondo e fruscii.

Una possibilità in più di arricchire la propria collezione di CD è masterizzare i file MP3 scaricati mediante Internet convertendoli in tracce CD audio.

Rispetto alle prime autoradio con CD in vendita nei primi anni ’90, che risentivano della irregolarità del terreno (superficie sconnessa del manto stradale, specialmente sterrato; buche; ecc.) saltando parte della traccia in ascolto, con il tempo si è notevolmente affinata la meccanica antishock e si è aggiunta la capacità di memorizzare 30/45 secondi della traccia in ascolto per assicurare la riproduzione senza interruzioni. 

Marche consigliate: Pioneer, Kenwood, Sony, JVC, Irradio. 

Autoradio CD-MP3 o sintolettori CD-MP3 (sintoCD-MP3) 

La differenza con le autoradio che leggono soltanto i CD sta nella capacità di leggere i file MP3 masterizzati sempre su CD-ROM senza però convertirli in formato audio. Questo significa che potete disporre di oltre 150 brani su CD in formato MP3 anziché di poco più di una dozzina in formato CD audio. Non male, eh? 

La qualità degli MP3 è tecnicamente inferiore alle tracce CD. Ma credetemi, molto spesso la differenza è praticamente impossibile da percepire, con un considerevole taglio di spesa sull’acquisto di CD-ROM! 

Autoradio CD-DVD o sintolettori DVD (sintoDVD o sinto monitor) 

L’ultima novità tecnologica in fatto di autoradio sono i sintoDVD. 

Di certo possiamo affermare che con un sinto monitor la vostra auto non sarà più la stessa perché arricchita da un dispositivo assai sofisticato e degno di sguardi di cupidigia da parte di amici e familiari. E non solo sguardi di desiderio incontenibile, perché gli occhi si concentreranno sulla funzionalità principale dell’autoradio per visualizzare il navigatore satellitare GPS, guardare la TV o un DVD oppure per giocare con PlayStation o Xbox (goduria concessa a tutti i presenti nell’abitacolo tranne che al conducente dell’auto per ovvie ragioni. Altrimenti, se siete il guidatore e proprio non resistete, fermatevi nella prima piazzola disponibile!). 

Grazie al display (da 3,5” a 7”) LCD TFT (a matrice attiva per essere visualizzato da differenti angolazioni) con elevate prestazioni di luminosità e contrasto, lo schermo in funzione è perfettamente visibile anche se viaggiate di notte. 

Smettete di strofinarvi gli occhi, è proprio tutto vero! 

Autoradio con hard disk o sintolettori HD  

Ancora non molto diffusi sono i sintolettori con hard disk interno estraibile. 

Il vantaggio è che l’HD è collegabile al proprio personal computer tramite USB ed eventualmente docking station (supporto di collegamento in cui allocare il disco fisso per le operazioni di trasferimento). Una volta rimpinzato l’HD di file MP3 (20 GB, per esempio, possono bastare?), dovete solo introdurlo nell’autoradio, accendere ques’ultima e scegliere i brani musicali preferiti nelle cartelle che avete precedentemente creato. Quando volete sostituire tutti o parte degli MP3, ricollegate l’hard disk al computer e il gioco è fatto! 

Autoradio con minidisc o sintolettori MD 

Il formato minidisc (ATRAC, Adaptive Transform Acoustic Coding) fu creato da Sony come sfida alternativa a cassette e CD pur non avendo mai ottenuto un successo strepitoso. 

Il supporto minidisc, compatto e maneggevole e con la capacità di effettuare registrazioni digitali, consente di memorizzare centinaia di volte i file senza alcuna perdita di qualità; il volume di dati immagazzinabili è notevole. Similmente ai CD contenenti MP3, i minidisc hanno una qualità audio di poco inferiore al formato CD audio, anche se la differenza è spesso impercettibile. 

Funzioni principali delle autoradio: DIN, display, equalizzatore, DPS, sistema antishock, modalità di riproduzione, ingresso AUX, CD Text e altre funzioni dei sintolettori

DIN (1 DIN, 2 DIN) delle autoradio

L’acronimo DIN (Deutsche Industrie Normen) descrive le misure standard del vano dedicato all’autoradio posto sul cruscotto per indicare la compatibilità delle dimensioni del sintolettore con lo spazio a disposizione. 

– 1 DIN è la predisposizione per le autoradio standard; 

– 2 DIN (o doppio DIN) è la predisposizione per le autoradio con doppia altezza rispetto ai sintolettori standard; 

– mezzo DIN, che equivale alla metà di 1 DIN, è la misura dell’altezza di alcuni accessori per autoradio. 

Display 

I display delle autoradio di ultima generazione supportano la tecnologia LCD (Liquid Crystall Display), pertanto sono in grado di gestire un alto numero di colori ed effetti speciali. 

I sintolettori meno evoluti e più economici invece hanno il display con retroilluminazione e a dot matrix (a punti di matrice) a più linee.
Sul display compaiono tutte le impostazioni relative al dispositivo in uso (radio, lettore CD, lettore MP3, numero di traccia, tempo di ascolto del brano o tempo rimanente alla sua fine, tipo di equalizzatore scelto, ecc.;) le informazioni fornite tramite RDS e, se il modello di autoradio ha anche funzionalità quali telefono e navigatore satellitare, l’interfaccia del telefono e le mappe di cui il GMS è corredato. 

Equalizzatore

I lettori CD sono dotati di equalizzatore grafico con posizioni preimpostate (es. Normal, Classic, Jazz, Pop, Rock, ecc.) per dare maggiore risalto all’ascolto della musica contenuta sui CD.

DPS 

Il DPS provvede all’elaborazione digitale del segnale per riprodurre l’effetto di alcuni ambienti sonori (es. concerto live, ambiente ampio effetto cattedrale, stanza, ecc.) grazie a differenti giochi di riverbero e delay. 

Sistema antishock (No-skip o Anti-skip)

Tutti i sintolettori (tranne i sintocassetta) sono dotati del sistema antishock integrato (altrimenti detto No-skip o Anti-Skip), progettato per ascoltare i brani senza alcuna interruzione a causa del manto stradale dissestato (es. buche) e all’irregolarità della superficie sterrata (es. urti, sobbalzi e scossoni accidentali). 

Modalità di riproduzione e ricerca dei brani 

Tanti sintolettori sono dotati di funzione di ricerca dei brani con cui è possibile andare avanti o indietro di un brano alla volta. 

La modalità di riproduzione può essere normale o basarsi sul comando Repeat: 1 (ripetizione di un determinato brano), All (ripetizione di tutti i brani del CD), Shuffle o Random (ripetizione casuale dei brani). 

Ingresso AUX ed espansione dell’autoradio mediante altri dispositivi

Potreste avere desiderio o necessità di connettere un dispositivo portatile al vostro sintolettore, pertanto è basilare acquistare un modello di autoradio con ingresso AUX sul pannello di controllo frontale. 

Lettori MP3, iPod, lettori di CD, TV con schermo di pochi pollici, notebook e videogiochi sono tra i dispositivi più comunemente collegabili all’autoradio. 

CD Text 

Serve a visualizzare alcune informazioni relative al brano in ascolto (nome dell’artista e titolo del brano) sul display dell’autoradio.  

Compatibilità con CD-R e CD-RW 

Mentre i normali CD-R di sola lettura non creano normalmente alcun problema, i CD-RW riscrivibili possono risultare illeggibili da una particolare autoradio. L’unica soluzione è fare esperimenti con varie marche di diversi produttori per verificare la compatibilità con il vostro sintolettore. 

Altre funzioni 

attenuatore di volume automatico per telefono integrato (il volume della radio o della musica su CD si abbassa automaticamente quando si riceve o desiderate fare una chiamata con il cellulare integrato); 

comandi sul volante (i principali comandi per gestire il sintolettore sono presenti sul volante dell’auto. Se possedete un’auto senza questa caratteristica, sappiate che ci sono telecomandi da applicare al volante che eseguono le medesime funzioni);

frontalino amovibile (il pannello dei comandi dell’autoradio può essere rimosso e trasportato nell’apposita custodia antiurto in borsa, nello zaino o nella ventiquattrore. In teoria questa caratteristica dovrebbe scoraggiare i ladri di autoradio…). 

Acquistare CD-ROM musicali online, scaricare musica MP3 online, software per convertire tracce di CD audio in file MP3

Tra i negozi virtuali che vendono CD musicali originali i più forniti in quanto titoli a catalogo sono: 

Per acquistare e scaricare file audio in formato MP3 ci sono:

È possibile ascoltare le anteprime dei brani e poi, eventualmente, scaricarli a pagamento.
Oltre ai singoli pezzi, si possono acquistare interi CD. 

Se cercate un software affidabile e semplice da utilizzare per convertire le tracce dei CD audio in file MP3 (in gergo si dice per rippare CD), il migliore è CDex