Alberghi e hotel

Viaggiare per turismo o per lavoro, l’importante è trovare la migliore sistemazione in termini di qualità/prezzo. 

Dissipiamo ogni dubbio sulla differenza tra albergo e hotel. Si tratta di due sinonimi; hotel è semplicemente di uso internazionale. 

Vediamo quali sono i criteri principali da tenere in considerazione per un soggiorno senza sorprese, imparando anche a leggere i simboli che spesso compaiono nelle schede di descrizione dei servizi offerti dagli alberghi. 

Infine seguite i nostri consigli nella sezione Prenotazioni online e vi verrà voglia di preparare immediatamente i bagagli e partire! 

QUANTE STELLE? 

È noto che il numero delle stelle indica l’appartenenza dell’albergo o della pensione a una delle categorie che descrivono le strutture ricettive. 

In Italia la classificazione cambia da regione a regione sulla base di apposite leggi che elencano i requisiti minimi e quelli facoltativi; similmente ogni paese ha definito un insieme di requisiti da rispettare per distinguere le categorie. Tuttavia si può fare una distinzione sommaria: 

  • cinque stelle lusso ( L) = albergo di lusso con standard di classe internazionale in possesso di eccezionali caratteristiche strutturali, di dotazioni e di servizi, con inserimento in contesti ambientali di particolare pregio; 
  • cinque stelle () = albergo di lusso; 
  • quattro stelle () = albergo di 1° categoria; 
  • tre stelle () = albergo di 2° categoria o pensione di 1° categoria; 
  • due stelle () = albergo di 3° categoria o pensione di 2° categoria; 
  • una stella () = albergo di 4° categoria, pensione di 3° categoria o locanda. 

Indipendentemente dalla categoria, tutti gli alberghi devono assicurare pulizia e comfort. Naturalmente arredamento e accessori saranno più accurati e di maggior pregio nelle strutture con più stelle. 

Inoltre, di pari passo con l’aumento del numero delle stelle si incrementano i servizi che l’albergo è in grado di offrire. 

UBICAZIONE 

È importante conoscere in anticipo la posizione dell’albergo rispetto al territorio circostante per potervi muovere con facilità. 

Se viaggiate per turismo, cercate un’accomodazione che non vi costringa a fare parecchi chilometri ogni giorno utilizzando i mezzi di trasporto pubblico per raggiungere le mete che vi siete prefissi di visitare. 

Se viaggiate per lavoro, la prossimità dell’aeroporto o dell’air terminal, della stazione ferroviaria o del polo fieristico può essere un vantaggio. 

A ogni modo, le tariffe applicate dagli alberghi collocati nel centro delle città sono più alte rispetto a quelle applicate dagli alberghi in semicentro (fascia esterna al centro), in periferia o fuori città

Se prevedete di non disporre di un’auto a noleggio ma di muovervi quotidianamente, verificate che la zona in cui si trova l’albergo sia servita da mezzi di trasporto come autobus, tram e metro entro 500 metri, al massimo un chilometro, per non perdere tempo prezioso negli spostamenti

Godere dell’abbraccio della natura dà quel tocco in più al soggiorno vacanziero. 

Fate attenzione ai simboli che indicano Prossimità mare, Prossimità lago o Prossimità fiume da quelli che invece garantiscono che la struttura alberghiera è effettivamente collocata sulle rive del mare, del lago o del fiume, cosa che vi consente di scendere in spiaggia o di raggiungere la riva avendo accesso diretto o semplicemente attraversando la strada dopo avere lasciato l’albergo. 

Se state cercando un albergo per la tanto sospirata settimana bianca, è meglio che gli impianti di risalita siano facili da raggiungere senza servirsi di bus navetta o dell’auto. 

Infine, se amate i luoghi tranquilli e desiderate estremo relax lontano dalla quotidianità cittadina, accertatevi che l’albergo sia immerso in piena campagna

Legenda

 Centro 
 Semicentro 
 Periferia 
 Fuori città 
 Prossimità fiera 
 Prossimità aeroporto 
 Prossimità air terminal 
 Prossimità stazione ferroviaria 
 Prossimità autostrada 
 Prossimità metropolitana 
 Prossimità mare 
 Sul mare 
 Prossimità lago 
 Sul lago 
 Prossimità fiume 
 Sul fiume 
 Prossimità impianti di risalita 
 In campagna 

CAMERE 

Ogni albergo ha diverse tipologie di camere, di cui alcune godono di una spettacolare vista panoramica (vista mare, vista lago, vista fiume). 

Le camere sono distinte in singola, per accogliere una sola persona, e doppia, adatta per due persone. 

Nel primo caso il letto può essere singolo, a una piazza e mezza o anche matrimoniale (in quest’ultimo caso la camera singola si distingue dalla doppia per la metratura); nella camera doppia, invece, il letto è matrimoniale oppure sono utilizzati due letti singoli che si possono unire o dividere in base alle esigenze dei clienti. 

Oltre a queste tipologie, che sono le più comuni, alcuni alberghi di categoria superiore dispongono di suite per soggiorni da mille e una notte. 

Se viaggiate in tre e volete condividere la stessa stanza oppure siete una coppia con un bimbo al seguito, specificate che occorre la disponibilità del terzo letto (anche del quarto, se i bambini sono due). 

Tanti alberghi accolgono i piccoli ospiti gratuitamente, senza aggiungere la tariffa supplementare del terzo (o quarto) letto, ma dovete assicurarvi fino a quale età del bambino ciò è possibile. Tre adulti, invece, non hanno diritto ad alcuno sconto speciale in presenza del terzo letto. 

Non tutte le camere sono dotate di bagno interno. Se ritenete che questa sia una condizione necessaria, verificate che il bagno sia incluso all’interno della camera. Altrimenti, soprattutto nell’ottica del risparmio, optate per soluzioni con bagno esterno (o “al piano”). Ricordate che dovete condividerlo con gli occupanti di altre camere, quindi dovete essere persone adattabili e flessibili. 

Il bagno è sicuramente dotato di WC e lavandino poiché la presenza del bidet non è diffusa in tutti i paesi; del resto qualcuno vi avrà raccontato dei disagi subiti in tal senso durante una vacanza a Londra. 

In linea di massima è piuttosto difficile trovare un bagno con vasca. La norma prevede difatti il bagno con doccia: box o tendina, sicuramente porta via meno spazio di una vasca da bagno. 

Legenda ? 

Vista panoramica
Singola senza bagno
Doppia senza bagno
Singola con bagno
Doppia con bagno
Bagni con doccia
Bagni con vasca
Posti letto aggiuntivi 

CARATTERISTICHE GENERALI 

Mentre alcuni alberghi sono aperti tutto l’anno, altri offrono aperture stagionali (es. da marzo a novembre in alcune località marittime o lacustri; chiusura durante la stagione estiva di alberghi presso stazioni sciistiche, ecc.), magari rendendo noto un recapito telefonico durante il periodo di chiusura per potere effettuare prenotazioni per i mesi di attività. 

Non tutti vivono il soggiorno in albergo con l’intenzione di rientrare in camera dopo la cena o la passeggiata serale per rinfrancarsi dalla stanchezza e riposare per iniziare con grinta una nuova giornata. Se partecipate a interminabili (magari anche noiose!) cene di lavoro o prevedete di fare le ore piccole nei locali, accertatevi che sia presente il portiere notturno o che vi vengano affidate le chiavi per rientrare in albergo, altrimenti rischiate di trascorrere la notte in bianco! 

Ormai tutti gli alberghi praticano la cosiddetta formula Bed & Breakfast (B&B): nella tariffa giornaliera è compreso il pernottamento e la colazione. 

Se a casa la colazione è fatta di fretta perché gli impegni incalzano, spesso in albergo si cambiano abitudini e ci si lascia volentieri viziare. Se croissant e confezioni monodose di marmellata, miele e burro non sono poi così diversi da ciò che consumate ordinariamente, appurate che la colazione preveda prelibatezze quali spremute, succhi di frutta, cereali, toast, pane, uova con pancetta, formaggini, diversi tipi di prodotti dolciari (torte, croissant, ecc.) e così via. 

A seconda delle vostre esigenze, decidete se prenotare la formula mezza pensione (un solo pasto al giorno) o pensione completa (due pasti al giorno). 

Pranzare e/o cenare in albergo è quasi sempre più conveniente che non doversi recare in una pizzeria o in un ristorante. Inoltre la differenza tariffaria tra mezza pensione e pensione completa è abbastanza ridotta. Se avete prenotato quest’ultima formula e decidete di fare un’escursione senza potere rientrare in albergo per l’ora di pranzo, potete chiedere all’esercente di farvi preparare il pranzo al sacco (panini, frutta fresca di stagione e bottigliette d’acqua) senza alcun sovrapprezzo. 

Specialmente se vi trovate lontani da casa e dall’ufficio per un viaggio di lavoro, ma anche se non riuscite a stare lontani dalla vostra casella di posta elettronica neppure in vacanza, potete scegliere un albergo attrezzato di Internet point interno per avere la certezza di leggere e scrivere e-mail, navigare nel Web inviare fax a fronte di un costo aggiuntivo. 

Più piani a suon di gradini potrebbero rappresentare un problema se avete problemi di salute, bambini piccoli o semplicemente non vi va di fare su e giù a piedi dal terzo piano. Ecco, quindi, che la presenza dell’ascensore diviene vincolante e non proprio tutti gli alberghi l’hanno (oltre che per motivi di investimento economico, alcune costruzioni di rilevanza storica potrebbero non avere il permesso di modificare la struttura interna o esterna). Semmai un’alternativa è chiedere una stanza al primo piano. 

Gli impianti di termoregolazione sono un altro elemento da considerare. 

Innanzitutto bisogna considerare la meta e le temperature medie, diurne e notturne, del periodo in cui effettuate il soggiorno. È banale dire che il riscaldamento o l’aria condizionata risolvono rispettivamente i problemi legati al freddo o al caldo; piuttosto assicuratevi che l’albergo ne disponga! 

Le barriere architettoniche purtroppo rappresentano il primo, grande ostacolo per le persone diversamente abili. L’apposito simbolo garantisce che l’albergo è predisposto per essere accessibile da chiunque e che comprende una o più camere con bagno appositamente progettate per ospitare persone diversamente abili. 

Se dovete prenotare più camere per più persone (soggiorno di lavoro o comitive turistiche), alcuni alberghi sono opportunamente predisposti per accogliere gruppi senza che questi debbano essere frammentati in due o più strutture alberghiere differenti. 

In tal caso è bene che l’albergo goda di convenzioni con aziende o enti in modo che si possano anche applicare significativi sconti. 

Come detto anche nella sezione Camere, sono sempre più numerosi gli alberghi che praticano riduzioni tariffarie se un bambino (talvolta anche due bambini) è accompagnato da due adulti. In pratica l’aggiunta del terzo letto è gratuita, in più fino a 2 o 3 anni di età potrebbe non essere conteggiata la mezza pensione o la pensione completa. 

Poiché le soluzioni e le promozioni in tal senso sono diverse e variegate, vi invitiamo a constatare le proposte fatte da ogni singolo albergo. 

Dopo tutto potreste volere portare con voi il vostro amato cane o gatto. Alcune strutture alberghiere dichiarano espressamente di accettare animali e di essere in grado di offrire comfort e spazi dedicati alla loro “vacanza”. 

Ormai è quasi tutto programmato per partire ma un tarlo vi tormenta: parlate italiano, arrabattate solo qualche parola d’inglese, che però faticate a comprendere, e temete di non sapere esprimere le vostre richieste una volta raggiunto l’albergo in una località straniera. 

Alcuni alberghi mostrano le bandierine delle lingue parlate in alcuni paesi. Se vedete il tricolore nazionale, non abbiate timore e prenotate in tutta tranquillità! 

Legenda ? 

Aperto tutto l’anno 
Periodo di apertura 
Recapito periodo di chiusura 
Portiere notturno 
Prima colazione 
Pensione completa 
Internet point 
Ascensore 
Riscaldamento 
Aria condizionata 
Accessibile diversamente abili  
Accettazione gruppi 
Convenzioni con aziende/enti 
Riduzione bambini 
Accettazione animali 
Si parla inglese 
FrenchSi parla tedesco 
SpanishSi parla spagnolo 
FrenchSi parla francese 
GermanSi parla italiano 

SERVIZI PRINCIPALI 

I pasti inclusi nella formula mezza pensione e pensiona completa sono solitamente serviti presso il ristorante interno all’albergo, che può avere anche la “versione panoramica” del ristorante su un terrazzo o sotto un portico attorniati da uno splendido paesaggio. 

Mentre alcuni ristoranti sono attrezzati anche a pizzeria, oppure l’albergo può disporre di un forno a legna o elettrico per fare pizze. 

La presenza del bar, inoltre, è sempre molto utile per prendere una bevanda calda o fredda senza essere costretti a lasciare la base dell’alloggio. 

Se arrivate in albergo in auto, di proprietà o a noleggio, è importante avere la garanzia del parcheggio esterno oppure di un garage custodito senza dovere perdere tempo a cercare un posto auto, magari lontano, non a vista o addirittura con parchimetro. 

Per favorire l’estremo relax senza lasciare l’albergo potete optare per una struttura con parco o spiaggia privata. Nessuno vi disturberà neppure in sala lettura o TV se desiderate leggere un buon libro, lavorare o non perdere il telegiornale e i programmi preferiti. 

Tenere conferenze e seminari non rappresenta alcun problema se l’albergo dispone di sala congressi/riunioni con impianti audiovisivi per mostrare presentazioni multimediali, filmati e slide. Pranzi e cene di lavoro possono essere serviti nella sala banchetti, adatta anche alle cerimonie. 

Potreste avere bisogno del servizio di lavanderia per avere capi lavati e stirati, consegnati in camera, oppure di un parrucchiere/barbiere per sistemare il vostro look prima di un evento importante o una serata speciale. 

Legenda ? 

 Ristorante 
 Ristorante panoramico 
 Pizzeria 
 Bar 
 Parcheggio esterno 
 Garage custodito 
 Parco  
 Spiaggia privata 
 Sala lettura 
 Sala TV 
 Sala congressi 
 Sala riunioni 
 Impianti audiovisivi 
 Sala banchetti 
 Lavanderia  
 Parrucchiere/barbiere 

SERVIZI IN CAMERA 

Sembrerebbe sempre più difficile trovare camere senza TV o telefono ma non è detto che tutti gli alberghi delle categorie più basse (una o due stelle) li abbiano. Addio zapping serale e telefonate! Ma riflettete: per brevi soggiorni potete anche fare a meno della TV o servirvi della sala TV comune; inoltre chiamare con il cellulare può essere persino più conveniente che non usare il telefono dell’albergo. Se volete qualcosa di più economico pensate perciò a qualche optional in meno… 

Vi recate in un paese caldo o nella vostra destinazione si registrano alte temperature e un discreto tasso di umidità? Forse non potete fare a meno di avere l’aria condizionata in camera. 

Se portate con voi oggetti di valore, chiedete all’albergatore di rinchiuderli nella cassaforte della reception oppure cercate camere con cassaforte privata (di solito in alberghi dalle quattro stelle in su). 

Molto comodo è il frigo bar. È pur vero che le consumazioni non sono affatto convenienti, tuttavia potete usarlo per conservare fresca una bottiglia d’acqua o tenere yogurt in camera. 

Legenda ? 

TV 
 Telefono in cameraTelefono in camera 
Aria condizionata in camera 
Cassaforte in camera 
Frigobar 

SALUTE, SPORT E TEMPO LIBERO 

Vacanze o lavoro sì, ma in forma! Gli indubbi benefici psicofisici indotti dalle cure termali, dai massaggi e dai trattamenti eseguiti presso il centro di benessere e dalla sauna sono pressoché innegabili, così come un bagno di sole comodamente rilassati su una sdraio del solarium e una nuotata in piscina, che può essere coperta se le condizioni climatiche della località in cui vi recate non consentono di nuotare all’aperto. 

Se siete amanti del fitness, scegliete un albergo dotato di palestra per curare la forma fisica. Non solo. Alcuni alberghi offrono la possibilità di praticare i vostri sport preferiti e di fare corsi specifici di equitazione, golf, sport acquatici, tennis, squash. Una sfida al gioco delle bocce, una pedalata in bicicletta, una partita a minigolf o semplicemente andare a prelevare o posare gli sci nel deposito sci potrebbero anche essere uno spunto per socializzare con gli altri ospiti dell’albergo. 

I più piccini gradiranno le attività ludiche appositamente organizzate per loro dal miniclub e gli addetti all’animazione non mancheranno di farvi trascorrere ore serene. Concedetevi qualche brivido di adrenalina facendo le ore piccole scatenandovi in balli da discoteca o sorseggiate un long drink al tavolo di un piano bar. Senza dubbio troverete anche il tempo di fare qualche partita in sala giochi e a biliardo

Altalena, scivolo e altre attrezzature da gioco faranno la gioia dei vostri figli o nipotini; boutique e negozi la vostra! 

Legenda ? 

Cure termali 
Centro di benessere 
Sauna 
Solarium 
Piscina 
Piscina coperta 
Fitness
Palestra 
Equitazione  
Golf 
Sport acquatici
Tennis 
Squash 
Gioco delle bocce 
Biciclette 
Minigolf 
Deposito sci 
Miniclub 
Animazione 
Discoteca 
Piano bar 
Sala giochi 
Biliardo 
Giochi per bambini 
Boutique/negozi 

CARTE DI CREDITO 

La carta di credito offre il vantaggio di saldare il conto senza che portiate con voi un’eccessiva somma in contanti o il libretto degli assegni. Praticamente tutte le strutture alberghiere accettano le carte di credito più diffuse come Carta Sì, VISA, Mastercard, Diners e American Express. 

Legenda ? 

Carte di credito accettate 
Bancomat 
Carta Sì 
VISA 
Mastercard 
Diners 
American Express 

PRENOTAZIONI ONLINE 

Prenotare un albergo via Web è semplice e veloce. Potete procedere essenzialmente in tre modi.

  1. Affidatevi a un sito specifico. Oltre ai siti delle agenzie di viaggio, esistono portali specificatamente dedicati agli alberghi.
    Inserite la località del soggiorno, la data di arrivo e di partenza, il numero di camere che vi occorrono e quello delle persone di età adulta e di bambini. In alcuni casi potete specificare se desiderate servizi quali ristorante, bar, piscina, palestra, parcheggio, ecc. e se è indispensabile che l’albergo sia collocato nel centro della città o in prossimità dell’aeroporto, della spiaggia o degli impianti sciistici.
    Avviate la ricerca e visionate le proposte cliccando sui link degli alberghi risultanti. In questo modo potete vedere le fotografie dell’albergo (facciata, hall, bar, sala da pranzo, ecc.), delle camere e delle particolarità che la struttura vi offre. 
  1. Cercate voi stessi la soluzione migliore attraverso un motore di ricerca (es. Google: www.google.it). 
    Facciamo esempi pratici (non includete le virgolette nel campo della ricerca).
    “albergo Parigi 3 stelle”; “hotel Londra 4 stelle”; “weekend praga”; “hotel mare”; “albergo sicilia”; “hotel grecia isole”; “settimana bianca dolomiti”; “settimana bianca val d’aosta”; “settimana bianca moena”; “hotel lago maggiore animali” (se portate con voi il vostro cane o gatto); “hotel disneyworld”.
    Provate e sbizzarritevi! 😉 
  1. Se intendete viaggiare in Italia, navigate nel canale tematico Turismo (o tipologia del visitatore: Turista) all’interno del portale della regione (es. teorico: www.regione.nome.it; quindi www.regione.toscana.it  o di una singola provincia (es. teorico: www.provincia.nome.it; quindi www.provincia.firenze.it). 

Per qualsiasi tipo di richiesta (informazioni aggiuntive, necessità personali come pasti su misura se state seguendo una dieta particolare o se soffrite di diabete, camera con vista, modalità di invio della caparra, ecc.) non esitate a contattare via e-mail o telefonicamente l’albergo. Il personale sarà cordialmente disponibile a rispondere alle vostre domande.