Accessori per videocamere digitali

ACCESSORI PER VIDEOCAMERA DIGITALE

Munitevi di tutto l’occorrente per affrontare qualsiasi ripresa con la vostra videocamera digitale, acquistando innanzitutto i cosiddetti consumabili, cioè i supporti di memoria per salvare i filmati.

NASTRI

In base al formato di videoregistrazione della vostra videocamera, scegliete i nastri MiniDV, MicroMV, VHS, Hi-8 o Video8.

Di capacità variabile (es. 45 minuti, 60 minuti, 90 minuti, ecc.), sul Web trovate numerose offerte, applicate soprattutto sulle confezioni di più unità, più convenienti rispetto al costo della singola unità.

DVD 8 CM

Per videocamere digitali con formato di videoregistrazione DVD 8 cm.

DVD-RW sono i DVD riscrivibili, che potete sovrascrivere dopo avere trasferito le riprese su computer. Il loro prezzo è più alto ma la possibilità di riutilizzo ben giustifica la spesa!

DVD-R sono i DVD monouso, che potete archiviare per conservare i filmati anche senza trasferirli su computer.

DVD-RAM è un formato che computer e lettore DVD stand alone potrebbero faticare a leggere; vi consigliamo quindi di acquistarli solo se siete sicuri di poterli visionare.

I DVD 8 cm più comuni hanno una capacità di 30 e 60 minuti.

Come per i nastri, anche in questo caso online trovate buone offerte, specialmente sulle confezioni di più unità, che costano meno rispetto al costo della singola unità.

MEMORY CARD

Se possedete una videocamera digitale con memory card, munitevi di Secure Digital (SD) o Memory Flash (formato proprietario Sony).

Se il vostro budget ve lo consente, puntate su memory card di uno o più GB.

Le memory card possono anche essere utilizzate con altri dispositivi quali fotocamera digitale, PDA, cellulare, ecc.

LETTORI DI MEMORY CARD

Servono a leggere e trasferire sul computer i dati contenuti su memory card.

I lettori possono essere monoformato, cioè in grado di leggere solo un determinato tipo di memory card, o multiformato, capaci di leggere più tipi di memory card. Quest’ultimo è utile se possedete diverse tipologie di memory card (es. Secure Digital per la videocamera e per il cellulare e Memory Flash per la fotocamera).

REWINDER NASTRI  

Potreste trovare utile il rewinder per nastri, ovvero il piccolo apparecchio per riavvolgere il nastro evitando di fare compiere questa operazione alla vostra videocamera per essere certi di non rovinarne il motorino interno a causa dei numerosi riavvolgimenti.

BATTERIE

La videocamera è molto golosa di energia e potreste rimanere con la batteria a terra proprio nel momento più bello! Per questo motivo, è praticamente indispensabile avere almeno una batteria di scorta sempre con voi.

Tra le batterie ricaricabili, a volte vendute insieme all’apposito caricabatteria, le tre tipologie più diffuse sono:

  • nickel cadmio (NiCd). Meno sensibili alle temperature estreme e agli sbalzi termici, sono anche le più economiche. Subiscono il cosiddetto “effetto memoria”: la ricarica parziale che non corrisponde alla ricarica completa viene automaticamente considerata come il livello di ricarica massimo, mentre il livello non completo di scarica è memorizzato come quello di carica minimo; di conseguenza la batteria non fornisce la quantità di carica a cui corrisponde l’effettiva capacità, quindi l’uso ottimale prevede che sia portata a carica zero per poi essere completamente ricaricata; 
  • nickel metalidrato (NiMH). Considerate come l’evoluzione delle NiCd, hanno un arco di vita più breve e una maggiore sensibilità alle alte e basse temperature, ma la loro capacità permette di erogare circa il 30% in più di energia, nonostante occorra quasi il doppio del tempo per ricaricarle. Come le batterie Li-Ion, non subiscono l’effetto memoria, sebbene sia consigliabile effettuare ripetute ricariche complete per non influire sul ciclo di vita della batteria, che comunque è minore rispetto alle NiCd;
  • ioni di litio (Li-Ion). Più costose rispetto a quelle al nickel poiché dispongono di un circuito di protezione interno per assicurare il corretto voltaggio durante le fasi carica-scarica, sono più sensibili alle basse e alte temperature, che causano diminuzione di capacità. Non sono sottoposte al cosiddetto “effetto memoria” (si veda le NiCd, il cui tempo di durata rispetto alle Li-Ion è pari alla metà), pertanto si possono ricaricare senza preoccupazioni qualsiasi sia il livello energetico e senza dovere attendere il termine del ciclo di ricarica, anche se si consigliano cicli di carica-scarica completi per evitare l’effetto memoria digitale. Dopo 500/600 ricariche, l’autonomia delle Li-Ion inizia a subire un significativo decremento, sensibile anche se rimangono inutilizzate.

MICROFONI

Come abbiamo già detto nella guida all’acquisto delle videocamere digitali, la qualità del microfono condiziona quella dei filmati. Naturalmente voci, suoni e rumori devono essere catturati nel miglior modo possibile per risultare nitidi e comprensibili.

In tal caso, il microfono integrato nella videocamera potrebbe bastarvi se non avete particolari esigenze.

Per filmati più professionali, invece, potete inserire nell’apposito ingresso un dispositivo esterno come il microfono ambientale, il microfono direzionale, il radiomicrofono.

Tenete presente che spesso i professionisti scelgono un microfono XLR di alta qualità.

TREPPIEDI

Conosciuto anche come cavalletto, è senza dubbio utile per effettuare riprese stabili e senza tremolio, particolarmente se usate lo zoom digitale ad alte estensioni.

La testa del cavalletto, cioè la parte alta su cui si applica la videocamera, è dotata di una bolla di livellamento per bilanciare correttamente l’inquadratura e, spesso, anche di una leva per direzionare la ripresa nel modo più morbido possibile. Per ottenere risultati degni dei più bravi operatori di macchina!

FARETTI (O SPOTLIGHT)

Se pensate di fare riprese in condizioni di bassa luminosità, il risultato sarà insoddisfacente se non illuminate opportunamente la scena con uno o più faretti.

Poiché la luce artificiale modifica i colori ed enfatizza i chiaroscuri, e dal momento che scoprire i segreti dei direttori della fotografia necessita di anni di studio e applicazione, fate molte prove prima di dovere eliminare il girato!

Alcuni faretti sono dotati di filtri colorati per effetti ottenere speciali effetti, altri sono dotati di sincronizzazione con lo zoom e incrementano la luminosità in relazione alla distanza di ripresa.


I faretti integrabili possono essere montati direttamente sulla videocamera mediante uno zoccolo per dispositivi aggiuntivi e in questo caso aumenta l’assorbimento di energia della batteria della videocamera (ecco perché avere una o più batterie di scorta è vantaggioso!); altrimenti potete scegliere faretti con piedistallo, alimentati autonomamente.

CONNETTIVITà (input/output o I/O)

La videocamera digitale presenta diverse soluzioni di connettività, che possono essere digitalio analogichea seconda che consentano il trasferimento di dati (bit) o il passaggio di segnali (audio e video).  

La connettività digitale avviene grazie a:

  • USB (Universal Serial Bus). Il cavo di tipo USB consente il riconoscimento immediato della videocamera da parte del sistema operativo del computer. Una volta scaricati i filmati sull’hard disk, è sufficiente scollegare il cavo per procedere con la visualizzazione dei video sul monitor o per iniziare a fare altre riprese;
  • IEEE 1394, alias FireWire per Apple e i.Link per Sony. Come la connettività USB, si tratta di un cavo per trasferire i filmati ad alta velocità dalla videocamera digitale al computer;

La connettività analogica, invece, è realizzabile mediante i cavi video per potere visualizzare i filmati in TV direttamente dalla videocamera. L’ideale per avere un’anteprima delle riprese o per condividere la visione anche con parenti e amici che non posseggono un computer o un lettore video stand alone;

  • A/V. Cavo per collegare la videocamera al televisore o al videoregistratore utilizzando connettori RCA standard;
  • S-video, Cavo per collegale la videocamera al televisore o al videoregistratore mediante il cavo S-video.

CUSTODIE

Per conservare la vostra videocamera scegliete tra i numerosi tipi di custodie. Dai materiali sintetici alla pelle, non mancano le custodie subacquee (casse a tenuta stagna), per fare indimenticabili riprese durante le vostre immersioni.

La presenza della tracolla è basilare per avere la massima trasportabilità.

BORSONI

L’ideale per trasportare la vostra videocamera digitale, i complementi ottici aggiuntivi, batterie aggiuntive, caricabatterie, alimentatore, nastri, DVD 8 cm o memory card e tutto ciò che vi serve avere sotto mano per le vostre riprese.

KIT DI PULIZIA PER VIDEOCAMERA

Le lenti degli obiettivi, i contatti e il display LCD della videocamera sono parti molto delicate e necessitano di cure.

Polvere, sporco, ditate e gocce d’acqua sono la causa di fotografie imperfette. Naturalmente bisogna evitare di pulire le lenti con il fazzoletto, ed ecco che i kit di pulizia contengono tutto ciò che vi serve.

KIT DI PULIZIA PER TESTINE

Per registrazioni impeccabili, nonché per prolungare la vita della videocamera digitale, sono in vendita kit studiati per la pulizia delle testine, qualsiasi sia il formato di videoregistrazione supportato dal vostro apparecchio.

COPRIOBIETTIVI

Non è affatto un oggetto superfluo. Anzi, è la soluzione più adeguata ed economica per proteggere le lenti dalla polvere e dalla luce.

Alcuni copriobiettivi hanno alcune funzionalità aggiuntive, come quella di bilanciare meglio il bianco grazie al materiale traslucido che li compongono.

TELECOMANDI

Ci sono modelli di videocamere che prevedono il telecomando a infrarossi tra gli optional e non lo includono nella confezione.

Il suo utilizzo è flessibile: potete usarlo dalla poltrona per riprodurre i filmati sulla TV, scegliendo anche effetti e playback, senza dovervi alzare per accedere ai comandi integrati nella videocamera.


Potete inoltre gestire le riprese a distanza, regolando tutte quelle funzioni che sarebbe impossibile controllare manualmente per evitare di spostare l’inquadratura.

È perfetto per le inquadrature quando la videocamera è poggiata sul treppiedi.

Potete infine fare autoriprese se siete da soli oppure non vi fidate delle riprese che potrebbero farvi amici o parenti.

SOFTWARE DI VIDEO EDITING  

In genere le confezioni delle videocamere digitali includono un software di video editing, semplice da utilizzare poiché incorpora funzioni accessibili e automatizzate adatte a chi non conosce quelle dei software professionali.

Una volta installato il software sul computer, fatevi guidare dalla presentazione interattiva o consultate la guida in linea per approfondire le funzionalità di ciascuna voce del menu per conoscere i trucchi per ottimizzare le vostre riprese.

Con pochi clic del mouse potete trasformare i vostri filmati in video o corti professionali, con tanto di colonna sonora, transizioni, effetti speciali, titolazioni, didascalie e molto altro.

In seguito, se tutto ciò vi appassiona, potete pensare di acquistare un software professionale.

SCHEDE GRAFICHE  

Può darsi che le prestazioni della scheda grafica del vostro computer non siano sufficienti per gestire i filmati. Compatibilmente con il sistema operativo e le caratteristiche del vostro computer, potete optare per una scheda grafica superiore, specialmente se i filmati procedono a scatti oppure se i processi di montaggio, personalizzazione e salvataggio dei video sono eccessivamente lunghi.

HARD DISK E ALTRI SUPPORTI DI MEMORIA

Anche le risorse di memoria potrebbero essere insufficienti.

Oltre a sostituire l’hard disk interno del computer con uno con maggiore capacità, potete integrarne uno aggiuntivo (sempre che sul vostro computer sia possibile; leggete il manuale della scheda madre) o aggiungere uno o più hard disk esterni, supporti di memoria rimovibili facilmente collegabili e pronti all’uso, utili anche per trasportare filmati e dati da un computer a un altro.

La trasportabilità dei dati, inoltre, è altresì possibile grazie alle pen drive USB.

DULCIS IN FUNDO… UN COMPUTER E/O UN MONITOR NUOVI?

Noterete che più si farà forte la passione per il video digitale, più avrete bisogno di risorse, tra cui quelle del computer.

Se possedete un computer non più al passo con la tecnologia, aumentano i tempi necessari al trasferimento dei filmati dalla videocamera digitale e alla gestione degli stessi con i programmi di video editing.

Magari il prossimo sogno nel cassetto potrebbe proprio essere quello di un nuovo computer, desktop o laptop, o un monitor