Accessori per l’infanzia – Guida alla scelta
Come scegliere gli accessori per l’ infanzia più adatti alle esigenze del vostro bambino tra tutti gli accessori per l’infanzia in vendita?
Acquistare un accessorio per l’infanzia richiede innanzitutto una certa esperienza perché il bimbo abbia tutto l’occorrente per vivere al meglio già dai primissimi giorni di vita. I consigli di chi ha avuto almeno un figlio, del pediatra, del puericultore e di chi occupa della dimensione dell’infanzia sono molto preziosi. Con questa guida vogliamo aiutare le neomamme a costruire un nido per accogliere il bebè.
Gli accessori per l’infanzia sono davvero numerosi e con il passare del tempo aumentano, grazie anche alle nuove tecnologie messe a punto e applicate al mondo dell’infanzia. Chiedendo alle nostre nonne com’è cambiato il modo di allevare i bambini, di certo risponderanno che rispetto a qualche decennio fa gli strumenti a loro disposizione erano nettamente inferiori.
Cosa è veramente necessario per la cura, la crescita e lo sviluppo cognitivo del neonato? Cerchiamo di fare chiarezza dando una lista di prodotti e articoli immancabili nel corredino del bambino appena dopo la nascita e, una volta a casa, dopo qualche giorno di vita. Vi accorgerete che il resto verrà da sé ascoltando le esperienze di altre mamme, recandovi personalmente nei negozi dedicati all’infanzia e navigando nel Web.
Un suggerimento su tutti è scegliere e acquistare accessori per bambini di marche note per essere certi che gli articoli e prodotti siano conformi alle normative di sicurezza, siano atossici e privi di potenziali pericoli per il piccolo. Sapete già che allestire la cameretta del neonato con l’occorrente per la vita quotidiana ha un discreto costo, tuttavia in questo caso puntare al risparmio può addirittura rivelarsi dannoso.
Un’ottima idea è quella di approfittare degli sconti di fine stagione, delle promozioni e delle occasionissime per comprare abitini e accessori di abbigliamento per neonati, carrozzina, seggiolino per auto, fasciatoio, seggiolone, arredamento e tanto altro. Un vestitino di una o due taglie superiori alla zero non tarderà a essere utile, così come tutto ciò che acquistereste dopo pochissime settimane o un paio di mesi dopo la nascita (fidatevi, il tempo passa in fretta e il bebè cresce a vista d’occhio!). Inoltre non sarete assillati dalla fretta di dovere fare shopping all’ultimo momento (altro corollario: quando arriva il bambino, il tempo non basta mai!) e potrete ridurre lo stress quando le energie da impiegare con vostro figlio saranno più che necessarie.
Acquistare accessori per l’infanzia: il corredo per l’ospedale o la clinica
La pancia cresce giorno dopo giorno. La data del parto è stata fissata. A meno che il bambino nasca prematuro di sette mesi, circostanza comunque piuttosto remota e oggigiorno in parte prevedibile, all’incirca un mese prima dal parto (“Ogni momento può essere buono”, vi diranno) si prepara la valigetta da prendere al volo quando arrivano le prime avvisaglie di doglie e si rompono le acque. Se vi recate all’ospedale senza potere partire da casa, la valigetta bell’e pronta è un’ottima soluzione per il futuro papà o i futuri nonni per portare alla partoriente. Tutti saranno euforici quanto agitati, quindi programmare il materiale per la degenza in ospedale o in clinica sarà un pensiero in meno.
Solitamente ospedali e cliniche forniscono la lista di ciò che è richiesto alla neo mamma. In linea di massima occorrono:
- per il neonato 4 tutine o coprifasce con ghettine in cotone o spugna di cotone a mezze maniche se è estate o a maniche lunghe se è inverno, 4 magliette in cotone con mutandine o 4 body intimi in cotone, 1 asciugamano per il cambio del bimbo, 4 paia di calzine, 1 succhiotto in caucciù;
- per la mamma 3 camice da notte con maniche larghe per il parto e con apertura anteriore fino alla vita per facilitare l’allattamento, 1 vestaglia, 1 paio di pantofole, 6 paia di mutandine monouso in carta o rete, 2 confezioni di assorbenti grandi sterili, 2 reggiseni per l’allattamento, 1 confezione di coppette assorbilatte, occorrente per l’igiene personale (es. asciugamani, accappatoio), detergente intimo neutro, 1 rotolo di panno carta (come asciugamano per il bidet), 1 fascia post parto con velcro o guaina mutandina post parto, crema antiragadi, fazzolettini detergenti per il seno;
- per il rientro a casa carrozzina a navicella, 1 golfino o 1 sacco imbottito, 1 completino di lana in inverno o cotone in estate, 1 cappellino di lana in inverno o in cotone in estate, 1 cambio di capi d’abbigliamento per la mamma.
Ovviamente sono fondamentali i documenti per il ricovero (es. carta d’identità, tessera sanitaria o card dell’assicurazione sanitaria, scheda del vostro medico, cartellino del gruppo sanguigno, documentazione degli esami e delle visite specialistiche fatte durante la gravidanza).
Alla futura mammina serviranno sicuramente alcuni oggetti come riviste, un libro, un lettore MP3 o qualcos’altro per ingannare il tempo; cibarie da sgranocchiare per ingannare l’appetito, caramelline al miele o di destrosio… Di solito si fa a gara per viziare la partoriente, alla quale non mancherà proprio nulla!
Scegliere accessori per l’infanzia: il corredo per il neonato a casa
Ed eccolo, il giorno fatidico: finalmente tutti a casa!
Il rischio è di comprare accessori che si potrebbero rivelare inutili che, usati una volta, non si tireranno più fuori dall’armadio.
Al bimbo non devono mancare 1 tuta imbottita o 1 sacco, 1 completino di lana in inverno o di cotone in estate, 1 cappellino di lana in inverno o in cotone in estate, 3 tutine in spugna, 1 golfino aperto sul davanti, 4 camicine di cotone o lino, 3 coprifasce, 4 maglie intime, 6 paia di mutandine anatomiche, 4 paia di calzini “primi giorni”, 3 ghettine di spugna, 4 reti o fascette ombelicali, tanti bavaglini di spugna.
È importante che tutti gli indumenti siano in fibre naturali, comodi (taglia 1/3 mesi) e pratici da indossare e sfilare. A rimpinzare il guardaroba del neonato ci penseranno nonni, zii, cugini e amici di famiglia. Scommettete che qualcosa non verrà mai indossato, tenuto conto che il bimbo cresce in fretta?
Per l’igiene del bebè preparare diversi accappatoi di morbida spugna (teli quadrati con tasca ad angolo per asciugare la testa), sapone liquido ultradelicato, shampoo, latte detergente, olio, crema, pasta protettiva per il cambio, polvere aspersoria, fazzolettini igienici per il cambio, garze sterili e fascia a rete per la medicazione del cordone ombelicale, spazzola in setole naturali, pettine per neonati, spugna naturale, forbicine con punte arrotondate, aspiratore nasale, flaconcini di fisiologica per il nasino, cotton fioc per bambini, acqua di colonia senza alcol, termometro per la temperatura dell’acqua, termometro per la febbre. Naturalmente pannolini a gogò!
Pappa time: sterilizzatore, liquido sterilizzante, scaldabiberon con termostato, biberon da 260 ml, minibiberon, scovolino per biberon, pinza per biberon, tettarelle, tiralatte, coppette assorbilatte, scovolino per tettarelle, 2/3 succhiotti, completo per la pappa.
Nella cameretta ci saranno, oltre all’armadio, culla per i primi mesi, lettino con cassetto + rete e materassino in lattica o a molle ortopedici + sponde regolabili, mobiletto fasciatoio con vaschetta, bilancia per neonato, cuscino antisoffocamento, 5/6 lenzuola di cotone con relative federe, 5/6 lenzuola con angoli in maglia, 2 salvamaterasso in felpa, piumone, copriletto estivo, copertina leggera, paracolpi, portapigiama.
Rigurgiti e fuoriuscite di pipì sono eventi “catastrofici” quanto frequenti e obbligano al cambio della biancheria e della teleria di culla, lettino e carrozzina.
Per la carrozzina occorrono ancora cuscino antisoffocamento, 5/6 lenzuola di cotone con relative federe, 5/6 lenzuola con angoli in maglia, 2 salvamaterasso in felpa, copertina di lana e copertina di cotone oltre a materassino climatizzato per carrozzina, sacco imbottito.
La carrozzina può fare parte di un trio ed essere trasformabile in passeggino e seggiolino per auto (inizialmente 0-13 kg, poi 9-18 kg); a questa si aggiungono la borsa portatutto da montare sulla carrozzina, l’impermeabile per la carrozzina, la pagodina per il sole ed eventualmente la zanzariera.
Altro consiste in box, girello, seggiolone, seggiolino da tavolo, sdraietta, borsa portaprodotti, coppia di interfono, umidificatore per ambienti.
Per trasportare il bebè scegliete marsupio e zaino leggero per contenere l’occorrente per gli spostamenti. Se portate il bimbo in vacanza, non dimenticate lettino da viaggio e termocontenitore da viaggio.
I primi giocattoli saranno giochi e carillon da culla e lettino, giochi e carillon da carrozzina, pupazzi atossici e sonagli supercolorati.
Altri articoli e prodotti per neonato
Come abbiamo già detto, la vita con vostro figlio vi porterà a comprendere con maggiore precisione ciò di cui avrete effettivamente bisogno.
Tra gli articoli per neonato si trovano anche altri accessori specifici per l’infanzia e di piccola puericultura non menzionati nei precedenti capitoli. Cancelletti per scale e scalini, sponde anticaduta per qualsiasi tipo di letto, rialza sedie, seggiolini e sedioline, seggiolini da tavolo, vari accessori da viaggio per semplificare il soggiorno in hotel o in residence, riduttori per vasca da bagno, vasche per bagnetto, imbottiture di ricambio per fasciatoio, piccoli elettrodomestici per preparare la pappa, piatti termici per conservare caldo i cibi e gli alimenti, aerosol, prodotti antizanzare, diffusori per propoli, vasini e riduttori WC, apposite creme solari per bambini ad altissima protezione schermante, accessori per bicicletta per portare a passeggio il bebè nelle belle giornate di sole.
Per intrattenere i più piccini sono molto ricercati libri, cantalibri e CD contenenti canzoni per bambini, filastrocche, coccole sonore.
Per giochi e i giocattoli non c’è che l’imbarazzo della scelta, sebbene occorra tenere presente l’età del bimbo per favorire le adeguate fasi dello sviluppo cognitivo e per non lasciarlo alle prese con componenti amovibili che possono essere staccate (e purtroppo inalate o ingerite) con facilità: palestre, carillon, pupazzi, peluche, bambole, giocattoli cavalcabili, giocattoli in legno, giochi per passeggino, giochi per il bagno, giochi da auto.
Per il giardino, via libera ad altalene, gonfiabili e piccole piscine (è necessaria la presenza di un adulto!).
E non dimenticate che, tra gli articoli per l’infanzia, trovate anche i fiocchi rosa e azzurri da appendere al portone o alla porta di casa per celebrare la nascita del vostro pargoletto!
Qui potete visionare tutti gli accessori infanzia proposti da Migliorscelta (http://www.migliorscelta.it/pr/accessori-infanzia-272-ab.htm?pagina=1).