Accessori per cellullari

Il mondo della telefonia mobile è ricco di accessori e parti di ricambio per qualsiasi telefonino cellulare possediate. 

Occorre innanzitutto distinguere tra parti di ricambio e accessori:

  • originali o OEM (Original Equipment Manufacturer, cioè produttore di attrezzature originali), progettati e costruiti dai produttori originali;
  • compatibili, progettati e costruiti da terze parti.

Il materiale compatibile di solito ha un costo minore, a volte anche la qualità è leggermente inferiore; inoltre la sostituzione con parti di ricambio non raccomandate dalla casa produttrice rende immediatamente inutilizzabile la copertura della garanzia dell’apparecchio. 

Al contrario, scegliere accessori e parti di ricambio originali non influisce sulla validità della garanzia, con il vantaggio di avere l’attrezzatura che riporta la marca del cellulare (elemento irrinunciabile per i patiti delle griffe). 

La prima regola per l’acquisto naturalmente è verificare la compatibilità con marca e modello del proprio telefonino. E poi? Scatenatevi pure, perché la quantità di accessori è davvero ampia!

BATTERIE 

Dopo un certo numero di ricariche, mediamente dopo circa un anno di vita, l’autonomia delle prestazioni energetiche della batteria si riducono sensibilmente. Non resta quindi che decidere di cambiarla e il telefonino tornerà come appena uscito dal negozio. 

Se utilizzate spesso il cellulare, per lavoro (es. tante chiamate, navigazione in Internet, posta elettronica, trasferimento di file) o per svago (es. MP3, radio, fotocamera, giochi), la batteria di riserva è fondamentale se non avete la possibilità di ricaricare quella in dotazione nell’arco della giornata. Non sarete così mai a secco di energia. 

I tipi più diffusi di batterie sono tre. In tutti i casi la capacità è misurata ed espressa in mAh (milliampère per ora). 

Le batterie comunemente in vendita sono:

  • ioni di litio (Li-Ion). Più costose rispetto a quelle al nickel poiché dispongono di un circuito di protezione interno per assicurare il corretto voltaggio durante le fasi carica-scarica, sono più sensibili alle basse e alte temperature, che causano diminuzione di capacità. Non sono sottoposte al cosiddetto “effetto memoria” (si veda le NiCd, il cui tempo di durata rispetto alle Li-Ion è pari alla metà), pertanto si possono ricaricare senza preoccupazioni qualsiasi sia il livello energetico e senza dovere attendere il termine del ciclo di ricarica, anche se si consigliano cicli di carica-scarica completi per evitare l’effetto memoria digitale. Dopo 500/600 ricariche, l’autonomia delle Li-Ion inizia a subire un significativo decremento, sensibile anche se rimangono inutilizzate; 
  • nickel cadmio (NiCd). Meno sensibili alle temperature estreme e agli sbalzi termici, sono anche le più economiche. Subiscono il cosiddetto “effetto memoria”: la ricarica parziale che non corrisponde alla ricarica completa viene automaticamente considerata come il livello di ricarica massimo, mentre il livello non completo di scarica è memorizzato come quello di carica minimo; di conseguenza la batteria non fornirà la quantità di carica a cui corrisponde l’effettiva capacità, quindi l’uso ottimale prevede che sia portata a carica zero per poi essere completamente ricaricata;  
  • nickel metalidrato (NiMH). Considerate come l’evoluzione delle NiCd, hanno un arco di vita più breve e una maggiore sensibilità alle alte e basse temperature, ma la loro capacità permette di erogare circa il 30% in più di energia, nonostante occorra quasi il doppio del tempo per ricaricarle. Come le batterie Li-Ion, non subiscono l’effetto memoria, sebbene sia consigliabile effettuare ripetute ricariche complete per non influire sul ciclo di vita della batteria, che comunque è minore di circa tre volte rispetto alle NiCd. 

È importante leggere con attenzione la scheda tecnica per verificare il tempo di autonomia calcolato in modalità stand-by e modalità conversazione. 

CARICABATTERIE 

A seconda dell’impiego previsto, i caricabatteria esistono in due formati.

Caricabatterie da tavolo

Capita che il caricabatteria sia usurato dai segni del tempo, oppure urge la necessità di procurarsene uno aggiuntivo da tenere sempre con sé nella ventiquattrore o nel cassetto della scrivania dell’ufficio per non rischiare di rimanere a piedi con la batteria se siete lontani da casa (e dall’unico caricabatteria che avete!). 

Esistono caricabatterie da tavolo con doppio alloggiamento, anteriore per la prima batteria e posteriore per la batteria secondaria. 

Caricabatterie da viaggio

Molto comodi sono i caricabatteria per auto, che permettono di ricaricare la batteria semplicemente collegando il cellulare a un cavo da inserire nell’accendisigari della macchina. 

AURICOLARI

Senza cavo

La novità in fatto di auricolari è l’applicazione della tecnologia Bluetooth per consentire la massima espressione della mobilità wireless. 

L’auricolare, leggero, dalla forma ergonomica e adattabile, si applica all’orecchio ed è dotato di una breve appendice che funziona da microfono. La sua flessibilità è apprezzata da tutti, dal professionista al viaggiatore, dall’automobilista allo sportivo. Le mani e il corpo sono finalmente libere dal cavo di collegamento, evitando limitazioni di movimento e l’attorcigliamento del filo. 

Con cavo

Un auricolare con cavo è in genere sempre presente nella confezione del telefonino. 

I prezzi di questo tipo di auricolari sono decisamente inferiori rispetto a quelli Bluetooth.

Ne esistono di tre tipi:

  • retraibili. Il cavo, arrotolato in uno spazio apposito, viene regolato per essere adattato alle proprie esigenze, senza che tutta la sua lunghezza rappresenti un intralcio;
  • earbud. La piccola cuffia si introduce nel padiglione auricolare e il microfono, applicato direttamente sul cavo, è dotato di una pinza da attaccare al bavero dell’abito o sulla maglia;
  • boom. La sua forma ricorda quella degli auricolari wireless; dotati di cavo, gli auricolari boom hanno il microfono integrato con la cuffia. 

Importante sottolineare che se possedete un veicolo a due ruote è preferibile optare per un auricolare dalle dimensioni compatte e che non dia fastidio quando si indossa il casco integrale, apribile o jet. 

KIT VIVAVOCE

L’impiego più frequente dei kit vivavoce è destinato all’automobile. Di fatto, il codice stradale ne impone l’utilizzo per consentire di avere le mani libere per una guida più sicura. 

Il kit generalmente comprende la base di inserimento per il telefonino, l’unità di controllo dei più importanti comandi, il microfono e l’altoparlante o il trasmettitore FM. Alcuni modelli fungono anche da caricabatteria. 

Esistono due tipologie di kit vivavoce, la cui scelta è condizionata dall’uso che si fa:

  • kit vivavoce fisso. Indicato per chi viaggia molto in auto e vuole avere la sicurezza di un impianto stabile. Se sapete dove mettere le mani, potete procedere con l’installazione, illustrata dal foglio di istruzioni per il montaggio; altrimenti sarà un gioco da ragazzi per il vostro tecnico di fiducia;
  • kit vivavoce portatile. Adatto per chi possiede due auto e desidera passare dall’una all’altra senza preoccuparsi della questione cellulare grazie agli indiscutibili vantaggi offerti dalla tecnologia Bluetooth. 

ADATTATORI DOPPIA SIM (DUAL SIM) E TRIPLA SIM (TRIPLE SIM)

Vi è mai capitato di avere a che fare con due SIM card contemporaneamente o di possedere due telefoni cellulari che vi appesantivano tasche o borse? Non per niente, tra gli accessori più ricercati spiccano i dispositivi dual SIM e triple SIM.

Il vantaggio è evidente: si possono alloggiare due SIM card di due operatori di telefonia mobile differenti e scegliere con quale operatore effettuare le proprie chiamate e inviare SMS e MMS. Il risparmio sulle tariffe telefoniche appare subito evidente. 

In alternativa, si possono inserire due SIM card dello stesso operatore, di cui una può essere dedicata ai contatti di lavoro e l’altra a quelli privati: sarà improbabile che il vostro capo vi dia la sveglia la domenica mattina! 

Le soluzioni, che non vi faranno più sostituire manualmente le SIM card (con conseguente usura, posto che non sempre risulta facile togliere la batteria o accedere con le dita all’alloggiamento della SIM) o girare con due telefonini, sono essenzialmente due:

  • cover o gusci. Alcune cover non alterano notevolmente l’estetica, altre sì perché più voluminose, né mutano le prestazioni della batteria del cellulare perché il dispositivo si inserisce tra il corpo del cellulare e la batteria. Il costo degli adattatori è decisamente contenuto;
  • batteria con dual SIM. Il duplice alloggiamento è semplicemente contenuto nella nuova batteria, spesso con un’autonomia minore dell’originale ma modellata rispettando al massimo il design e le dimensioni di quella della casa produttrice del telefonino. 

Variabile sono, di caso in caso, le caratteristiche di installazione e di funzionamento. 

Mentre alcuni adattatori doppia SIM consentono di non modificare le SIM card, altri invece richiedono il taglio delle due SIM per separare la parte metallica da quella in plastica e, nel caso si voglia tornare ad adoperare una sola SIM card, potete fare uso dei due kit di ripristino per riposizionare la parte metallica della SIM card. 

Per passare da una SIM card all’altra alcuni dispositivi rendono necessario lo spegnimento e l’accensione del telefonino cosicché avvenga la commutazione automatica, altri dispongono di un menù visualizzabile direttamente sul display del cellulare per fare lo switch. In quest’ultimo caso non dovete preoccuparvi se di notte volete disattivare il telefonino. 

Fate attenzione alle indicazioni riportate nelle schede tecniche poiché la compatibilità, oltre che con il proprio cellulare, deve essere garantita con le SIM card di tutti i gestori di telefonia mobile e con le schede con qualsivoglia Kbyte di memoria (es. 64K, 128K, ecc.). 

Gli adattatori di tripla SIM sono essenzialmente la stessa cosa, con la differenza che si possono usare tre SIM card simultaneamente. 

MEMORY CARD

Alcuni cellulari prevedono la possibilità di inserimento di memoria aggiuntiva su cui salvare vari tipi di file mediante memory card. La capacità di memorizzazione è espressa in megabyte (MB), alternativamente in gigabyte (GB) per le schede con più capienza di memoria.  

I formati più diffusi sono: 

  • SD (Secure Digital); 
  • Mini SD (mini Secure Digital), versione miniaturizzata della SD;
  • MMC (MultiMedia Card);
  • RS MMC (Reduced Size MultiMedia Card), versione miniaturizzata della MMC;
  • MS (Memory Stick; formato di Sony Ericsson). 

FOTOCAMERE DIGITALI ESTERNE

Il vostro cellulare non ha la fotocamera digitale incorporata? Non c’è problema! Basta provvedere con una fotocamera digitale esterna da portare con sé all’occorrenza, sempre che il modello del dispositivo telefonico mobile la supporti. 

La scelta della fotocamera si basa su diversi parametri, tra cui: 

  • risoluzione, minima e massima, delle immagini 
  • formato immagine (generalmente JPEG) 
  • profondità colore 
  • livello di compressione delle immagini 
  • angolo di visuale 
  • distanza minima di messa a fuoco 
  • presenza del flash 

FLASH ESTERNO PER FOTOCAMERA INTEGRATA

Le opzioni automatiche di correzione della luminosità della fotocamera integrata del vostro cellulare potrebbero non essere sufficienti per scattare fotografie in ambiente scarsamente illuminati, ed ecco che può tornarvi utile possedere il flash esterno per catturare immagini altrimenti scure se non del tutto buie. 

LETTORI MP3 ESTERNI

Non dissimile ai lettori di MP3 stand-alone, i lettori MP3 esterni per cellulare consentono di utilizzare il telefonino per ascoltare i file musicali. La capacità di ciascun lettore, che può essere spesso usato come supporto di memoria per altri tipi di file, segue le norme di qualsiasi altro lettore MP3. 

RADIO FM

Come i lettori MP3, anche la radio FM è opzionale in tanti modelli di cellulare e a volte è incorporata al lettore MP3 esterno. 

TASTIERE, CHATBOARD E GAMEBOARD 

Se fate molto uso della tastiera del cellulare e numeri e lettere sono ormai sbiaditi, sappiate che il tastierino può essere cambiato in qualsiasi momento come se fosse un normale pezzo di ricambio. Alcuni modelli di telefonino hanno l’optional di avere una gamma di tastiere (o keypad) differentemente colorate o i cui tasti hanno un colore diverso per scegliere quello che più piace. 

Esistono tastiere esterne, chiamate chatboard, che permettono di scrivere testi (SMS, MMS, note, ecc.) con facilità e rapidità. Indispensabili se usate il telefonino per connettervi ai programmi di messaggistica istantanea e per inviare e-mail. Per valorizzare la mobilità, la chatboard di tipo wireless è ovviamente il top. 

Patiti dei giochi? Nessun problema: migliorate le prestazioni e il vostro record, stupendo gli amici, grazie a un gameboard (o joypad) esterno. Come una vera e propria console di gioco, il livello di precisione è maggiore, inoltre il dispositivo spesso integra funzioni di suono e vibrazione che rendono l’esperienza ludica unica. 

DISPLAY ESTERNO

Sono soprattutto i nuovi telefonini UMTS di terza generazione a supportare il display esterno per migliorare la qualità di immagine quando si fanno le videochiamate. 

ANTENNE E AMPLIFICATORI 

L’utilità di cambiare antenna o di procurarsi l’amplificatore antenna è di migliorare la stabilità di ricezione del telefono cellulare, specialmente se avete l’impressione che questa non è sufficiente per garantire la copertura del segnale. È molto utile se viaggiate e nei casi in cui vivete o lavorate in una zona fuori campo. 

Come detto, le e soluzioni fondamentalmente sono: 

  • antenna sostituibile. Si sostituisce direttamente a quella in dotazione, che deve essere semplicemente svitata e rimossa. Tra queste, ne esistono alcune che si illuminano quando si effettuano e ricevono chiamate e quindi hanno anche funzione estetica;  
  • amplificatore antenna. È un dispositivo alla polvere di magnete che si inserisce all’interno del vano della batteria e che funziona da ripetitore passivo in grado di catturare il segnale del ripetitore più prossimo e di indirizzarlo direttamente al cellulare. Oltre a incrementare la durata della potenza energetica della batteria, che non deve consumare un surplus di carica per ottimizzare la ricerca del segnale, consente di ridurre la potenza delle radiazioni emesse dal telefonino. 

ALTOPARLANTI 

L’uso prolungato del cellulare può provocare l’usura dell’altoparlante interno al dispositivo, che non è più in grado di trasmettere una buona qualità della voce (effetto voce gracchiante) e del suono (MP3, radio, effetti sonori dei giochi, ecc.). In questo caso, potete procedere con la rimozione dell’amplificatore, che è facilmente rimpiazzabile con uno nuovo. 

CAVI

In vendita trovate tutti i tipi di cavo per soddisfare qualsiasi esigenza di connettività. 

Oltre ai cavi per accendisigari dell’auto, per potere ricaricare il telefonino, ai cavi di connessione per kit vivavoce (nel caso ne smarriste uno o si logorasse), molto ricercati sono i cavi per la trasmissione dati al computer, seriale o USB, con o senza software, necessari per trasferire file (dati, MP3, loghi, sfondi, suonerie, giochi, ecc.) dal telefonino al computer o viceversa. 

COVER (O GUSCI) 

Le cover, che possono essere anteriori, posteriori o integrali, hanno una duplice funzione:

  • protezione. Realizzate in materiale antiurto, sono solide e robuste, adatte a chi non può riporre molta cura nella locazione del cellulare;
  • personalizzazione. Come tutti i complementi di successo, sono disponibili svariate cover decorative per esprimere la propria personalità con originalità: monocolore, dalle differenti cromie, a tematiche sfiziose (cuori, palme, tramonti bandiere, e così via) e in vari materiali (plastica, metallo, ecc.) per soddisfare tutti i gusti. 

Il guscio può essere rimosso anche grazie agli appositi kit in vendita per la sostituzione di parti dei cellulari. 

CUSTODIE PORTACELLULARE 

Oltre alle custodie progettate e realizzate dalle case produttrici, ci sono custodie create da terze parti appositamente per determinate marche e modelli oppure universali, ovvero adattabili a parecchi dispositivi. 

Le custodie si rivelano perfette per la trasportabilità dei cellulari in tasca, in borsa, nello zaino.

Oltre al formato “tradizionale”, esistono anche custodie da cintura (con fessure da fare passare nella cintura dei pantaloni o della gonna) a fondina orizzontale o verticale oppure con gancio fissabile.  

In tutti i casi, i materiali vanno dal nylon alla gomma, dalla similpelle alle pelli più raffinate (e costose). 

PROTEZIONE E MANTENIMENTO DISPLAY

Il display del cellulare può essere protetto dai segni dell’usura, come gli antiestetici graffi e abrasioni che ne riducono il valore se si volesse rivendere l’apparecchio, grazie a sottili pellicole trasparenti adesive da applicare con facilità. La pellicola non ha alcun effetto in termini di qualità del rendimento del display poiché non riduce luminosità, contrasto e colore, non provoca effetto moiré né crea striature; può essere rimossa in qualsiasi momento senza tracce di residui adesivi. 

Se il danno è già stato fatto, potete optare per la pasta per display (non solo di cellulari, ma anche di palmare, autoradio, stereo, microonde, ecc.) che consentono di levigare la superficie del materiale che ricopre la matrice a cristalli liquidi. 

LACCETTI

Ci sono situazioni in cui è indispensabile attaccare il cellulare al collo o al polso. 

I laccetti rappresentano una soluzione estremamente economica e comoda da usare, basta infilare il sottile ma resistente filo alla terminazione del laccetto, fare passare quest’ultimo a mo’ di occhiello e il telefonino non darà più noia né in mano né in tasca. 

I portatelefono da collo e da polso sono comunemente realizzati in fibre sintetiche e sono disponibili in un ampio assortimento di colori e disegni. 

CIONDOLI E PELUCHE

Questi complementi, a dire il vero inutile per il buon funzionamento del telefonino, sono persino divenuti elementi da collezione e soprattutto i più giovani stravedono. 

Stiamo parlando dei pendagli da attaccare al cellulare, per molti veri e propri portafortuna. 

Alcuni ciondoli, raffiguranti personaggi o simboli famosi oltre i classici cuoricini, stelline e chi più ne ha più ne metta, possono essere anche luminosi, essendo dotati di led interni che scintillano all’arrivo di una chiamata o di un SMS. 

I peluche, ispiratori di tenerezza a tutte le età, contendono il primato ai ciondoli. 

LOGHI, SFONDI E SUONERIE

La personalizzazione del telefonino passa inevitabilmente anche per l’utilizzo di loghi, sfondi e suonerie. Qualsiasi sia la vostra esigenza, la scelta di immagini statiche o in movimento, monocromatiche o a colori, e di suonerie polifoniche e in formato MP3 è illimitata!