Abbigliamento mare e accessori
Quali sono i capi di abbigliamento e gli accessori da mare da mettere nella sacca o in valigia per il mare, il lago o la piscina?
Dai copricapo alle calzature, è consigliabile non farsi mai mancare pochi capi per affrontare serenamente le vacanze e sentirsi sempre a proprio agio.
Non solo il pragmatismo maschile rende necessario un numero minore di capi di abbigliamento e accessori rispetto alle esigenze femminili, dettate non solo dal desiderio di essere trendy; anche i differenti bisogni sono determinanti.
T-shirt
Mentre ragazze e donne possono contare su copricostume, caftani e parei per coprirsi in spiaggia, ragazzi e uomini hanno fondamentalmente una sola alternativa, la T-shirt.
A manica lunga, a mezze maniche o smanicate, in cotone o acetate (maglie dall’effetto lucido; in questo caso la traspirazione della pelle è ridotta), a tinta unita, con scritte e disegni o fantasia, le magliette si usano tanto per recarsi in spiaggia o in piscina quanto per ripararsi dalle escursioni termiche che posso verificarsi nell’arco della giornata vacanziera.
Variazioni sul tema sono polo e camicie, anche in lino, sebbene siano capi senz’altro più impegnativi e non adeguati a essere indossati in riva al mare o per giocare a racchettoni, a beach volley o a calcio con gli amici.
Quindi via libera alle T-shirt, da sempre il capo più flessibile in assoluto!
Marsupi, sacche, zaini e borsoni
Per trasportare telo da mare, olio solare, occhiali, lettore MP3 e cellulare, le sacche (anche monospalla), gli zaini e i borsoni sono gli accessori migliori, tanto più che, se svuotati, possono contenere i capi che togliete per rimanere in costume da bagno. I numerosi scomparti interni ed esterni sono importanti per riporre gli oggetti più piccoli come portamonete, portafogli, sacchetti beauty case con spazzola e docciashampoo.
Il marsupio, date le dimensioni ridotte, va bene solo se non avete con voi molti ammennicoli perché preferite portare il telo da mare sulla spalla oppure avete prenotato una cabina dove già trovate telo, costume di ricambio e tutto il necessario per affrontare la giornata in spiaggia o in piscina.
Berretti
Il rischio di insolazione è sempre in agguato, specialmente se non affittate l’ombrellone e non vi piace stare al riparo, magari al bar della spiaggia o della piscina.
I berretti con visiera sono un ottimo espediente per non prendere il sole in testa, evitare di esporre gli occhi non solo al sole ma anche alla luce diretta (con la conseguente formazione di rughe e scottature al contorno occhi, che disidratano irrimediabilmente la pelle) e dare un tocco in più al look da spiaggia.
Ciabatte, infradito, sandali, scarpe da tennis in tela
Ciabatte e infradito sono ottime non solo per recarsi in spiaggia, ma anche per fare la doccia, passeggiate o qualsiasi cosa non vogliate fare a piedi nudi. I materiali con cui sono fabbricate consentono una rapida asciugatura se fatte bagnare.
I sandali, che garantiscono un’estrema comodità, permettono di camminare sulla sabbia perché ripulirli dai granelli è un attimo, basta sbatterli tra loro e sono subito pronti a essere indossati di sera.
Le scarpe da tennis in tela, intramontabili, tendono a raccogliere sabbia al loro interno e umidità se portate con i piedi bagnati, tuttavia completano magistralmente il look vacanziero (senza calzini, eh!?).
Accappatoi
Alcuni amano l’abbraccio morbido dell’accappatoio anche lontano da casa o dall’hotel, quindi l’accappatoio è vitale dopo un bel bagno in acqua o la doccia.
L’ingombro non è certo un problema se avete una cabina, altrimenti mettete in conto la difficoltà nel trasportarlo, specialmente se non è possibile farlo asciugare bene prima di riporlo nella sacca o nel borsone.
Teli da mare
Ricorrere a un maxiasciugamano, tipicamente il telo doccia, sembra rappresentare quanto di più anonimo si possa fare per adagiarsi sulla sabbia e sul prato o al bordo della piscina.
Di teli di spugna adatti a essere portati in vacanza pullulano negozi sportivi, grandi magazzini e persino boutique: non c’è che l’imbarazzo della scelta!