Abbigliamento e accessori mare donna

Abbigliamento mare e accessori

In questa guida scopriamo quali sono i capi di abbigliamento (dai copricapo alle calzature) e gli accessori da mare essenziali per affrontare le vacanze senza rinunciare allo stile, l’elemento fondamentale per esprimere la propria personalità partendo dall’esteriorità.

Ogni anno la moda segnala precise indicazioni di tendenza; tuttavia alcuni oggetti non subiscono variazioni per la funzione che devono svolgere. Così il copricostume e il telo da mare, per esempio, divengono irrinunciabili per fare vita da spiaggia (o da piscina).

Considerate che non è strettamente necessario acquistare tutto di sana pianta. Accogliete gli spunti suggeriti dalle riviste e dai siti Web che si occupano di moda e divertitevi a fare piccole trasformazioni per rinnovare capi e accessori; spesso basta una cintura in corda per rinnovare il caftano dell’anno precedente o una confezione di economiche perline e paillettes per ornare il copricostume che da qualche anno avete nell’armadio.

Non dimenticate che un capo può essere facilmente tinto a casa, bastano un secchio capiente, acqua calda e sale, e che la tecnica ‘tie and dye’ è divertente da praticare per realizzare fantasie uniche.

Copricostume

Il copricostume è un capo della moda mare molto comodo da indossare in tutte quelle occasioni in cui non si desidera o non si può portare il solo costume; è pratico anche per ripararsi dal vento o dagli sbalzi di temperatura, nonché per scendere in spiaggia.

Alcuni copricostume, specialmente quelli ricamati o con paillettes, sono anche adatti a essere abbinati a gonna, pantaloni o hot pants e sandali o infradito per girare in città nei giorni in cui la canicola diventa insopportabile.

Caftani

La parola caftano è di origine araba e anche il capo lo è. Si tratta di una tunica extrasize, aperta davanti, con maniche lunghe e ampie; rispetto all’abito mediorientale, i dettami della moda hanno però reinterpretato la lunghezza (i caftani occidentali arrivano indicativamente a metà coscia).

Oltre a sostituire i copricostume, i caftani – che tanti si ostinano a chiamare ‘camicioni’ – donano femminilità e sex-appeal, per di più possono essere tranquillamente indossati tanto dalle magre che dalle rotondette.


Parei

L’origine del pareo è da ricercarsi nei Mari del Sud, dove le popolazioni indigene usavano questo tipo di indumento per coprire i fianchi e parte delle gambe cingendolo in vita e lasciando il busto nudo.

Il pareo moderno consiste in un taglio, solitamente rettangolare, di tessuto che può essere sagomato in vita oppure avere una cintura di stoffa al bordo superiore da infilare in passanti e da annodare.

Borse in cotone, di corda e di paglia

Le borse più pratiche e dall’aria vacanziera sono quelle tessute in fili spessi di cotone, di corda e di paglia. Più hanno dimensioni grandi più sono capienti, il che non guasta affatto per infilare telo da mare, olio solare, occhiali, lettore MP3 e cellulare e andare in spiaggia.

Cappelli e copricapo

Per proteggere la testa dal solleone, o per aggiungere un dettaglio particolare al proprio look, cappelli con visiera, cappelli di paglia e bandane sono sempre in cima alla classifica degli evergreen.

Sandali, sabot, infradito ed espadrillas

Questi tipi di calzature sono le più adatte per affrontare la stagione estiva; un paio di ciascun tipo permette di affrontare tutte le situazioni, da quelle più formali a quelle informali.

I sandali e i sabot con tacco basso si adeguano 24 ore su 24 a tutte le occasioni, mentre il tacco alto è perfetto per l’aperitivo serale e per le notti all’insegna del divertimento.

Le infradito bassissime, ormai, si calzano anche in occasioni di appuntamenti galanti e stanno particolarmente bene con i gonnellini dal sapore etno-gitano. Essendo ampiamente flessibili nell’utilizzo, potete portarle con il copricostume per recarvi in spiaggia.

Le espadrillas, che hanno avuto un incredibile boom tra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli anni ’80, sono di recente tornate in auge. Dopo avere fatto capolino lo scorso anno, stanno spopolando ovunque. Le varianti con tacco, naturalmente in corda, e lacci per ornare le caviglie sono la soluzione ideale per essere seducenti senza dovere sacrificare la comodità.

Teli da mare

Sembra che stendere un maxiasciugamano qualsiasi sulla sabbia o sulla piattaforma della piscina non sia più trendy! Per questo motivo si ricorre a teli in spugna creati appositamente per fungere da complemento della moda mare.